FORUM SALSA > LaSalsaVive

Tutta l'Europa è Paese (Cuba v/s Cross Body)

<< < (4/7) > >>

chanchan:
Lasciando stare i discorsi su cosa sia e non sia la salsa, io direi che in ogni caso, un locale di musica latinoamericana sarebbe bene che proponga vari generi musicali. Capisco che sarebbe utopistica una panormaica completa di tutta la musica latinoamericana, o anche solo caraibica, ma mi sembra anche estremamente riduttivo limitarsi esclusivamente ad UN genere musicale, solo perché è il più conosciuto, quello que va più di moda, quello più sponsorizzato da film e promosso dalle case discografiche americane, o non so che altro.
Naturalmente il dj nell'alternare i vari generi dovrebbe tenere anche conto dei gusti dei ballerini, ma il suo ruolo dovrebbe essere pure quello di fare un po' di cultura: proporre, a piccole dosi, qualcosa che i ballerini non conoscono.
Posso capire che si critichi la musica di bassa qualità. Non posso proprio capire che si critichi una buona timba solo perché è una timba e i "cross-body dancers" pensano di non poter ballare la loro "cross-body dance" su una timba. Naturalmente vale anche il vice versa, con i salseri di stile cubano che invece pretendono solo timba. Oppure quelli che storcono la bocca quando il dj mette l'unico merengue della serata.

dodicix:
Quoto ChanChan, anche secondo me si dovrebbero ascoltare (e ballare) in pista più sottogeneri di musica latina/caraibica.  :wink:
Uno fra tutti che inserirei, se fossi un DJ, nelle serate "generaliste": la Plena.  :cheesy: :afro:
La gente potrebbe ballarla come il Merengue, perchè ad orecchio non presenta terribili, incolmabili differenze...  :smiley6600:
E vuoi mettere la soddisfazione fra ascoltare un techno-merengue "computerizzato", e una bella Plena suonata da 15 musicisti?  :smitten:
 :azn:

chanchan:

--- Citazione da: dodicix - Luglio 30, 2007, 11:34:43 am ---Uno fra tutti che inserirei, se fossi un DJ, nelle serate "generaliste": la Plena.  :cheesy: :afro:

--- Termina citazione ---
Magari... qualche bella e trascinante plena...
In una serata "portoricana" non credo che troverebbe spazio.

dodicix:
Beh, ChanChan (scusami ma non posso quotare per problemi tecnici), ma se la serata è "Portoricana", nel senso di metter SOLO musiche almeno teoricamente "dedicate" al fare ballare nello stile "Portoricano" (come noi lo intendiamo in Italia...), allora una Plena non ci sta proprio.  :buck2:
Se invece parliamo di serate "generaliste", ove puoi ascoltare Timba, Son, Guajira, Descargas varie, Latin Jazz, Bachata, Reggaeton.... la Plena ci sta tutta!  :afro:

LaChica:
Beh, Dodici... una bella serata non tanto dedicata a Puerto Rico come ballo (anche perché a quel punto lì probabilmente sarebbero un tantino fuori luogo gli accademici fissati con la linea)... quanto come musica. Così poi oltre alla salsa e alla plena... ci ascoltiamo anche qualche reggaeton.  :cheesy:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa