Autore Topic: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...  (Letto 4653 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« il: Luglio 11, 2007, 07:21:19 pm »
Marò,

Da decenni possiedo un suo bellissimo concerto in Germania... che artista....

Però leggete che mattocco che è:

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/spettacoli_e_cultura/jarret-umbria-jazz/jarret-umbria-jazz/jarret-umbria-jazz.html

Il grande pianista se la prende con la "dannata" città e con la platea
Alla fine, niente bis a causa di una fotografia. Tra i fischi degli spettatori
Jarrett insulta il pubblico per un flash
Umbria Jazz: "Abbiamo chiuso con lui"

PERUGIA - Pianista geniale, certo, ma anche scontroso. Keith Jarrett si è esibito ieri a Perugia a Umbria Jazz e non si è affatto sforzato di essere cordiale col pubblico, anzi lo ha insultato. Per questo gli organizzatori hanno annunciato che il musicista non sarà più il benvenuto alla kermesse jazz.

Colpa di un flash di troppo, "scappato" a fine concerto nell'arena Santa Giuliana. Fin dall'inizio, infatti, era stato ricordato alla platea che non era permesso fare foto o registrazioni. Una richiesta più che legittima, ma che nel caso di Jarrett diventa un imperativo assoluto. Famoso per le sue manie, il jazzista ha ricordato a sua volta che al primo clic di una macchina fotografica, lui, Gary Peacock e Jack DeJohnette se ne sarebbero andati. Via, dunque, al primo "dannato" flah in un'altrettanto "dannata" città.

Finito il concerto, quando era tempo di bis, il lampo di una macchina fotografica ha fatto precipitare la situazione. Il trio se ne è andato, lasciando il pubblico senza bis. Dalla platea sono volati fischi e qualche insulto, mentre i tre musicisti se ne andavano arrabbiati verso la Costa Azzurra.

Il direttore di Umbria Jazz, Carlo Pagnotta, ha annunciato la rottura col pianista: "Abbiamo deciso che con lui abbiamo chiuso. Resterà sempre parte della storia di questo festival, ma faremo a meno della sua musica". "Capisco tutto - ha continuato - perfino l'ossessione delle telecamere, ma non si può insultare un pubblico e addirittura una intera città per colpa di qualche flash. L'artista Jarrett è sublime, l'uomo molto discutibile".

Già in passato, in effetti, il clima a Perugia era stato teso a causa di Jarrett. Nel 2000 aveva minacciato di non suonare percHé la temperatura era scesa sotto i 19 gradi, e per convincerlo erano state sistemate delle stufe sul palco. Quest'anno, invece, ha chiesto di essere servito da un cameriere che avesse smesso di fumare da almeno tre mesi e si è lamentato per essere stato fotografato in strada. Negli ultimi dieci anni, Jarrett si è esibito a Umbria Jazz sette volte.
(11 luglio 2007)


Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2007, 08:12:37 pm »
Sìsì... io l'ho saputo ieri quasi in diretta quando ero in chiacchiere con El Negro e gli Italuba... ed è arrivato un sms da Perugia. Da pauuuuuuuuuuuuuuuura!  :laugh:

E daltronde mi diceva un musicista conosciuto all'Umbria Jazz che Keith è uno di quelli che si fa preparare 3 pianoforti per scegliere prima del concerto... e puntualmente non gliene va bene uno!  :idiot2:

Però c'è anche da dire che Keith potrebbe aver dato l'esclusiva della propria immagine ad una agenzia, per cui è un punto da rispettare assolutamente. Solo che il genio di turno non manca mai...
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2007, 11:31:10 am »
Adoro Jarrett come artista,ma come persona è come Maradona.
L'ho visto tre volte in passato,in piano solo e con il suo trio storico(quello di Umbria Jazz).
Continuo a sentire e studiare la sua musica,ma ho deciso da tempo di non andarlo più a vedere.
A Bologna durante un concerto di piano solo a teatro,dopo uno starnuto di una anziana signora(era inverno)si alzò
dalla panca del piano guardò il pubblico e fece il verso alla signora imitando con sberleffo il gesto di starnutire....
Una signora anziana...
Dopo quella volta decisi di non vedere più alcun concerto di questo grandissimo pianista e pessimo essere umano.
Bene ha fatto il patron di Umbria Jazz di dargli il benservito,a questo fighetto del pianoforte.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2007, 11:43:38 am »
Per uno starnuto?  :shocked:
Pazienza un flash...
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2007, 02:33:35 pm »
con la faccia da xxxxxx che ha ha tutte le ragioni per non farsi fotografare
al vecc

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2007, 03:39:58 pm »
con la faccia da xxxxxx che ha ha tutte le ragioni per non farsi fotografare

Beh, Tico, puoi dire che si è comportato male ma certi epiteti, a mio avviso, sono proprio da evitare!!!!
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2007, 06:17:00 pm »
Ma siete pazzi!!!!!!!
Avete messo una sua foto....!!!!!!!!!!
Ora ci chiede di pagare le royalties :2funny:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2007, 08:05:07 pm »
con la faccia da xxxxx che ha ha tutte le ragioni per non farsi fotografare

Beh, Tico, puoi dire che si è comportato male ma certi epiteti, a mio avviso, sono proprio da evitare!!!!

Mi spiace Tico ma anche io la penso come Daikil, anzi, direi che è il caso di togliere quella frase che è decisamente offensiva.
Sicuramente si è comportato malissimo ma direi che è il caso di non scendere al suo livello...

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2007, 09:24:37 am »
Ma io mi riferivo al capolavoro di Fedor Dostoevskij !
al vecc

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2007, 01:59:08 pm »
Ma io mi riferivo al capolavoro di Fedor Dostoevskij !

Bravo! Questo è il modo giusto di prendere le cose, tolleranza ed ironia :afro:  :coolsmiley:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2007, 02:35:38 pm »
beh ironico penso di esserlo ma tollerante proprio no e piu' divento vecchio oltre che rimba sono sono sempre piu' ink......comunque senza citare il nome del musicista  mi somo permesso di aprire un  sondaggio sull' avvenuto su altro Forum (citando la fonte ben s'intende) .
al vecc

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2007, 09:20:18 pm »
a me è piaicuto tantissimo il laconico commento pervenuto dallo staff organizzativo di Umbria Jazz (composto da persone cazzute e molto molto comptetenti)...."Jarret un grandissimo aritisa, ma probabilmente i prox Festival non avranno bisogno di lui"....GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro:

cmq...è un GENIOOOOOOOOOO....pianista eccezionale per tecnica e capacità di improvvisazione....ha un caratteraccio, è vero....ma io non lo valuto come persona (sinceramente non me ne frega molto....) ma come artista....UN GRANDISSIMOOOOOOOO da questo punto di vista  :afro: :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2007, 12:00:16 pm »
A mio modesto avviso...

Io da un artista mi aspetto arte e non lezioni di galateo nè di posa per le fotografie, se si dice che non si può fotografare nè filmare non lo si fa punto e basta! Se poi lo si vuol fare lo stesso almeno non ci si lamenti se l'interessato s'infuria, si accetti la sfuriata perchè prevista.

E se poi voglio contravvenire al divieto (d'altra parte non uccido nessuno) sarebbe saggio farlo in modo discreto, quindi niente flash, che oltretutto le foto le brucia... meglio foto un po' mosse che bruciate o con colori improponibili...

Viva la musica e l'estro, se sono accompagnati da qualche irrascibilità pazienza (siamo costretti ad accettarne ogni giorno da qualche mezza calzetta che ci mostra carinamente un dito dopo averci tagliato la strada...), basta non provocarla...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #13 il: Luglio 14, 2007, 12:31:06 pm »
Io da un artista mi aspetto arte e non lezioni di galateo nè di posa per le fotografie, se si dice che non si può fotografare nè filmare non lo si fa punto e basta!

Questo sicuro... ma è indubbio che certa gente perda il contatto con la realtà.
Uno come Jarrett, quando dice al suo pubblico "voi dovreste essere onorati di avermi qui", dovrebbe anche ricordare che LUI è lì grazie al fatto che il suo talento è apprezzato e riconosciuto dalle masse.
Una cosa che mi piace molto degli artisti del caribe è proprio l'umiltà e la curiosità che mantengono nei confronti del loro pubblico.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quel Pazzo di Keith Jarrett a Umbria Jazz...
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2007, 04:15:38 pm »

Questo sicuro... ma è indubbio che certa gente perda il contatto con la realtà.
Uno come Jarrett, quando dice al suo pubblico "voi dovreste essere onorati di avermi qui", dovrebbe anche ricordare che LUI è lì grazie al fatto che il suo talento è apprezzato e riconosciuto dalle masse.


Purtroppo il contatto con la realtà lo perse anni fa..... :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica