Autore Topic: Attenzione ai cellulari aziendali... ed ai vostri figli  (Letto 776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Attenzione ai cellulari aziendali... ed ai vostri figli
« il: Luglio 11, 2007, 05:43:30 pm »
Attento G', non fare giocare Keila con il cell :evil:

Citazione
Una sentenza della Cassazione di ieri ha confermato il licenziamento per Angelo G. dipendente di Telecom Italia, reo di aver "utilizzato il cellulare di dotazione aziendale a titolo personale".

In realtà la colpa dell'uomo, dipendente della società telefonica per 30 anni, è quella di non aver vigilato sul figlio 20enne che utilizzava il cellulare aziendale del padre per inviare quantità notevoli di SMS. Un comportamento del genere fa «venir meno il rapporto fiduciario tra datore di lavoro e lavoratore», si legge nella sentenza.

La Corte d'Appello di Lecce, nel ricorso proposto dall'operaio aveva dato ragione all'azienda ritenendo il licenziamento rientrante nella fattispecie della giusta causa.

In particolare, l'impiegato Telecom era stato accusato di aver utilizzato in maniera spropositata il sistema di sms del cellulare inviando un numero abnorme di messaggini. Successivamente si è scoperto che ad inviare i messaggi era il figlio ventenne, quando il padre lasciava incustodito il cellulare.

Proprio in base a questo, l'operaio della Telecom aveva cercato di fare obiezione all'azienda, facendo appello alla sua non responsabilità nel caso ed al fatto che per trent'anni aveva lavorato senza mai un rimprovero e con una condotta sempre in linea con il luogo di lavoro.

Questo però non è bastato e non solo il licenziamento è stato confermato ma la Telecom ha presentato un esposto anche nei confronti del figlio. Fino al giudizio definitivo della Cassazione, che ha definito la circostanza "un grave inadempimento contrario alle norme del comune vivere civile", approvando il licenziamento in relazione "agli indebiti vantaggi conseguiti dal dipendente in danno della datrice di lavoro".
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!