Ci sono molti pezzi africani, in cui la Clave è uguale e precisa alla Clave della Salsa.
Mi sembra molto strano che gli Africani l'abbiano presa dall'America Latina, visto che molto Folklore Cubano, ma non solo anche Brasiliano e altro, viene dall'Africa...
Il Folklore,si.
Moltissimo si deve ai ritmi Africani,sia per il ballo che per la musica.
Ma non ho ancora sentito dei ritmi folklorici africani con la clave utilizzata nella salsa.
Questo non vuol dire che non sia possibile,è una delle tante teorie sulla nascita della clave.
Io credo più che si tratti di una creazione avvenuta nei Caraibi,come dice Tato,una africanizzazione della contradanza francese.
Il concetto delle due battute musicali viene dalla contradanza con il cinquillo.
Fai conto però che gruppi cubani e di NY come Aragon e la Fania sono andati a suonare in Africa negli anni 70 facendo esplodere la passione per questa musica.
Ma già da prima ,negli anni 50/60 arrivava la musica dei caraibi in Africa,tanto che quando arrivarono Aragon e Fania,c'erano moltissimi fans ad aspettarli.
Quando suonavo a Bologna conoscevo diversi gruppi di folclore africano e nessuno di loro conosceva la clave che suonavamo noi.
Certo l'Africa è grande e ci sono migliaia di generi...