FORUM SALSA > LaSalsaVive

Clave

<< < (5/6) > >>

Joe Piro:
Ciao ragazzi, volevo dire la mia su questo: quando diciamo clave di rumba in relatà non diciamo nulla,
perchè nella rumba ogni singolo "genere musicale" ha una clave differente...

Yambù: "Clave di Son"...Guaguanco ha la sua clave, diversa da quella di son e Columbia ancora diversa anche perchè scritta i 6/8....

Di solito quando si dice clave di rumba si intende quella del guaguancò, credo...

tommy salsero:

--- Citazione da: Joe Piro - Giugno 22, 2007, 06:36:49 pm ---Ciao ragazzi, volevo dire la mia su questo: quando diciamo clave di rumba in relatà non diciamo nulla,
perchè nella rumba ogni singolo "genere musicale" ha una clave differente...

Yambù: "Clave di Son"...Guaguanco ha la sua clave, diversa da quella di son e Columbia ancora diversa anche perchè scritta i 6/8....

Di solito quando si dice clave di rumba si intende quella del guaguancò, credo...

--- Termina citazione ---

Ma ciao!
Che bello risentirti....esatto la rumba è un complesso generico,con diverse chiavi di interpretazioni e tempi differenti...4/4, 12/8 e 6/8.
Però generalmente con clave de Guaguancò si intende quella 3/2 con l'accento spostato sul levare del quarto tempo.
A Cuba però a volte suonano anche il Guaguancò 3/2 con la clave di Son...visto e sentito con i miei occhi e orecchi,da musicisti cubani.
Noi Europei e Americani cerchiamo sempre una chiave di lettura definitiva...ma la musica come forma d'arte(in questo caso popolare) delle regole...se ne infischia! :cool:
P.S. il tuo bimbo è sempre più bello!

Joe Piro:
Ciao Tommy, grazie da parte di diego....
Quoto in pieno quello che dici, addirittura ho sentito alcuni gruppi di NYork anni '70 suonare guaguancò con la clave rovesciata rispetto alle Congas per ottenere un enfasi diversa, parlo del guaguanco Cubano naturalmente...C' è una canzone di Roy Roman che dice: "...Si antes tocavas malo ahora tocas mas mal..."
e poi: " ...tu creas que estava en salsa, pero tiene la clave crusada..." Perdonate se scrivo castronerie in Spagnolo...

Siempre pa' lante...

Cocolo:
Claro Tommy me recuerdo esos dias muy bien. Y quien andaba con nosotros ???  Sino mi hermano Jockey !!!

Mira, hablando de clave ... y que pasa ??? El guaguanco "salsero" no tiene clave de rumba .. cual es el misterio entonces ??? No todos los guaguancos son iguales.

Porque los cubanos nunca aceptaron al guaguanco de la salsa de los boricuas ??? El guaguanco que cantamos nosotros no es el mismo ni con la misma clave.

Tambien el mozambique de Pello El Afrokan no es el mismo ritmo de mozambique de Eddie Palmieri con Manny Oquendo en el timbal. Jamas en la vida.

Y todavia mas alla ... no he visto a nadie tocando la clave boricua en 6/4 !!!!!!! De hecho en estos dias unos colombianos intentaron y lo que les salio fue un 6/8. Nada que ver.

GuidoSalsavor:
è difficile dare una locazione precisa alla clave...xke + ke una nascita è stata un evoluzione a parer mio...c'è ki sostiene ke sia nata a cuba e in sudamerica ki invece pensa ke già nelle sonorità africane si trovi questo "ritmo"....la domanda è aperta ad una risposta + ampia...DA APPROFONDIRE  :cheesy:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa