Autore Topic: DJ, conoscete questo prodotto ?  (Letto 2417 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
DJ, conoscete questo prodotto ?
« il: Giugno 13, 2007, 02:53:02 pm »
Guardate che cosa ho trovato ratando. . .   fonte: http://www.macitynet.it/macprof/aA27066/index.shtml

Numark iDj2 per iPod: mixer definitivo per "digital" jockey

Grazie a Numark ora anche i DJ potranno utilizzare l'iPod come supporto per il loro mixing e creare intrecci e ritmi fantasiosi usufruendo di tutti vantaggi della musica digitale attraverso il player Apple.
La seconda versione presentata un anno fa ma commercializzata in questi giorni si rivolge ad un mercato professionale.


Con la grande diffusione della musica in formato digitale, una piccola rivoluzione sta avvenendo anche nell'ambiente dei disc jockey. Già il passaggio dal vinile al cd aveva reso difficile la vita per i DJ abituati ad uno scratching forsennato. Già il CD aveva in un certo senso complicato le cose, non potendo toccare fisicamente con mano il supporto e limitando le possibilità dei "vinil-maniaci".

Ancora una volta è l'iPod ad essere parte di una possibile soluzione, come dimostrato da prodotti come il iDj2 di Numark, mixer studiato appositamente per il player di Cupertino. Una volta inserito il proprio iPod nella base dock al centro del mixer, sarà possibile "scratchare", mixare i brani, eseguire dei loop continui e gestire i picchi, oltre a mantenere in carica il player della Mela.

E' presente anche un equalizzatore tribanda per ogni canale.
Certo, lo scratching fisico non sarà comunque possibile, ma possiamo affermare con tranquillità che la nostalgia per il vinile sarà adeguatamente compensata dalle funzionalità introdotte con la digitalizzazione.

Il sistema permette di riprodurre due canzoni contemporaneamente dalla stesso iPod, senza l'ausilio del computer; in aggiunta è possibile collegare altri dispositivi di immagazzinamento dati via USB, come altri iPod, lettori mp3, Memory Sticks e unità esterne. Sono compatibili svariati formati audio come mp3, OGG Vorbis, FLAC e AAC (privi di DRM). Non manca una line-in, per connettere altre sorgenti audio, come lettori cd, giradischi o anche un microfono.

Al centro è presente uno schermo a cristalli liquidi dal quale è possibile gestire la libreria musicale disponibile e visualizzare un grafico delle frequenze dei brani, per tenere la musica sempre sotto controllo. Per finire, ecco la modalità di registrazione, che permette di immortalare le proprie performance registrandole direttamente su iPod o sugli altri dispositivi di archiviazione connessi.

L'iDJ2 era stato annunciato circa un anno fa, ma solo in questi giorni è stato ufficialmente presentato da Numark.
Il prezzo al pubblco in italia si aggira sui 699 Euro.
I prodotti Numark sono distribuiti in Italia da Esound.
 
 

Cosa ne pensano i nostri DJ e i nostri esperti di musica ? ?

La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Char Aznable

  • White list
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 350
  • Karma: +11/-7
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2007, 03:21:54 pm »
Cosa ne pensano i nostri DJ e i nostri esperti di musica ? ?

Che dei mix e degli intrugli da dj ne faccio a meno. Tantopiù se partono da un ipod...

Spassionatissima e personalissima opinione!

VIVA CICCIO, i suoi piatti ed i suoi VINILI!!!! :afro: :afro: :afro: :wink: :wink: :wink:
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2007, 04:06:55 pm »
Si, era stato presentato, nel senso che si poteva provare, un paio di meie fa. Non è male. Il problema è che se anche hai i cd / vinili originali, trasponendoli su un'altro tipo di supporto non sei più in regola con la SIAE. Numark produce un'altro prodotto,  D2 director, che parte da uno o più hard disk, che facendo tutto in digitale, ovviamente produce un suono di qualità superiore. Il problema è che la legge sui diritti di autore in Italia non si adegua.

Offline Albylatin

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 299
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2007, 08:00:53 pm »
infatti usando questo sistema la qualità del suono viene a diminuire suprattutto con un bitrate basso....vabbè che tanto per come di solito si sente la musica in sala   :-(


Non ho ipod ma ho provato una sera quello di un mio amico e con un cavetto l'ho collegato all' ampli del mio stereo, le tracce provate erano solo a 128 Kbs in questa modalità bisogna accontentarsi UN BEL PO'.....non ho avuto occasione di fare altre prove però.......

Ho saputo che c'è anche un sistema molto carino per poterlo collegare allo stereo in macchina in alternativa al caricatore cd in auto ma pare che non funzioni con tutti i modelli di stereo....

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2007, 10:44:08 am »
infatti usando questo sistema la qualità del suono viene a diminuire suprattutto con un bitrate basso....vabbè che tanto per come di solito si sente la musica in sala   :-(


Non ho ipod ma ho provato una sera quello di un mio amico e con un cavetto l'ho collegato all' ampli del mio stereo, le tracce provate erano solo a 128 Kbs in questa modalità bisogna accontentarsi UN BEL PO'.....non ho avuto occasione di fare altre prove però.......

Ho saputo che c'è anche un sistema molto carino per poterlo collegare allo stereo in macchina in alternativa al caricatore cd in auto ma pare che non funzioni con tutti i modelli di stereo....

Attenzione che il bitrate e sopratutto il formato (mp3, ogg, vorbis wma o wave) con relativa frequenza(Kh) e profondità di campionamento(bit) lo decidi tu, per assurdo potresti avere più dati che su un cd, in questo modo il dsp che trasformerà il suono digitale in analogico, renderà meglio. In più il bitrate non è l'unico parametro importante, esiste anche la qualità di codifica, che non influisce sul numero di bit di decodifica, ma sull'algoritmo utilizzato per decodificare.

Da quello che so io per collegarlo all'auto, a meno della presenza di autoradio dedicate, basta un'entrata di tipo line.

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2007, 03:51:29 pm »
Interessante oggetto, anche se preferisco usare il mac all'iPod...Mi sembra di capire da AlbertoG che il D 2 director lavora di dichi esterni, quindi più interessanti...
Da quello che ho compreso parlando con la Siae circa l'utilizzo di iPod, Pc o dischi esterni abbinati a questo tipo di consolle è possibile utilizzarli regolarmente solo se sono di provenienza regolare, cioè acquistati con relativa fattura anche tramite iTunes o altri negozi online, oppure importandoli da cd originali...
Chiaro rimane il limite della qualità ma se 128Kbs sono in AAC è chiaro che la qualità è superiore a quello di un normale mp3
Inoltre iTunes ha da poco raddoppiato passando a 256Kbs...
Chiaro che poter utilizzare i cd è sempre più appagante, non solo per la qualità ma per il piacere di avere tra le mani un supporto solido...
Sarebbe comunque ora che nell'era del digitale ci fossero normative adeguate...
Ciao AlbertoG, sabato ti vengo a trovare, sono proprio curioso di sentirti suonare :coolsmiley:
Ciao!

Offline Albylatin

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 299
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2007, 04:26:02 pm »

In più il bitrate non è l'unico parametro importante, esiste anche la qualità di codifica, che non influisce sul numero di bit di decodifica, ma sull'algoritmo utilizzato per decodificare.


He si infatti è vero conta il tipo di decodifica, ma indubbiamente tra 128kbs e 320 c'è una bella differenza basta fare una prova con buon cd e ascoltare magari la stessa traccia nella modalità 128 e poi 320 io ho provato e si sente eccome, però con iPod ho fatto solo una occasionale e veloce prova con musiche non mie per giunta.

Un' idea per confrontare la bontà di un lettore mp3 sarebbe far suonare la stessa canzone mp3 tramite lo stesso impianto anche con un lettore cd e/o dvd

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2007, 05:47:28 pm »
è possibile utilizzarli regolarmente solo se sono di provenienza regolare, cioè acquistati con relativa fattura anche tramite iTunes o altri negozi online, oppure importandoli da cd originali...

Io la sapevo diversamente...  :undecided:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2007, 01:31:27 am »
è possibile utilizzarli regolarmente solo se sono di provenienza regolare, cioè acquistati con relativa fattura anche tramite iTunes o altri negozi online, oppure importandoli da cd originali...

Io la sapevo diversamente...  :undecided:
Cioe?
Ciao!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2007, 09:21:53 am »
è possibile utilizzarli regolarmente solo se sono di provenienza regolare, cioè acquistati con relativa fattura anche tramite iTunes o altri negozi online, oppure importandoli da cd originali...

Io la sapevo diversamente...  :undecided:
Cioe?

Che tu puoi utilizzare l'opera che hai comprato (il disco), nel formato che hai comprato, non puoi cambiare formato.
In soldoni, se hai un cd originale, lo passi in qualsiasi altro formato, anche se hai il cd originale in saccoccia, ma o suoni diciamo da un'altro tipodi supporto (MMc, Sd, HDisk, ecc.) per la siae saresti in multa.
Per gli acquisti da Itunes o altri fornitori, la legge non è ancora chiara, anzi diciamo che è assurda..

Si il D2 legge da hd esterni... lo poi vedere sul sito numark www.numark.com

Ciao

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2007, 10:15:53 am »
Confermo.
Se compri mp3 regolari anche se comprate direttamente dalla casa discografica,NON puoi utilizzarli professionalmente,ma solo per uso privato.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2007, 11:02:22 am »
è possibile utilizzarli regolarmente solo se sono di provenienza regolare, cioè acquistati con relativa fattura anche tramite iTunes o altri negozi online, oppure importandoli da cd originali...

Io la sapevo diversamente...  :undecided:
Cioe?

Che tu puoi utilizzare l'opera che hai comprato (il disco), nel formato che hai comprato, non puoi cambiare formato.
In soldoni, se hai un cd originale, lo passi in qualsiasi altro formato, anche se hai il cd originale in saccoccia, ma o suoni diciamo da un'altro tipodi supporto (MMc, Sd, HDisk, ecc.) per la siae saresti in multa.
Per gli acquisti da Itunes o altri fornitori, la legge non è ancora chiara, anzi diciamo che è assurda..

Si il D2 legge da hd esterni... lo poi vedere sul sito numark www.numark.com

Ciao
Ciao, per il formato avevo inteso diversamente da Siae Bologna, grazie, mi fido della tua professionalità...
Per iTunes idem, ma andrò in fondo all'argomento, visto che a volte per il doposcuola è stracomodo utilizzare anche il mac...
Chiaro che per la serate in locali i cd sono indispensabili, oltre che molto più piacevoli...
Ciao!

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2007, 11:31:17 am »
è possibile utilizzarli regolarmente solo se sono di provenienza regolare, cioè acquistati con relativa fattura anche tramite iTunes o altri negozi online, oppure importandoli da cd originali...

Io la sapevo diversamente...  :undecided:
Cioe?

Che tu puoi utilizzare l'opera che hai comprato (il disco), nel formato che hai comprato, non puoi cambiare formato.
In soldoni, se hai un cd originale, lo passi in qualsiasi altro formato, anche se hai il cd originale in saccoccia, ma o suoni diciamo da un'altro tipodi supporto (MMc, Sd, HDisk, ecc.) per la siae saresti in multa.
Per gli acquisti da Itunes o altri fornitori, la legge non è ancora chiara, anzi diciamo che è assurda..

Si il D2 legge da hd esterni... lo poi vedere sul sito numark www.numark.com

Ciao

Ecco esattamente...  :rolleyes:
Quando avevo comprato la consolle mk2 avevo appreso che non sarebbe servita a nulla  :sad:
A parte che...se proprio vogliamo dirla tutta....c'è un escamotage!  :wink:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2007, 12:18:04 pm »
è possibile utilizzarli regolarmente solo se sono di provenienza regolare, cioè acquistati con relativa fattura anche tramite iTunes o altri negozi online, oppure importandoli da cd originali...

Io la sapevo diversamente...  :undecided:
Cioe?

Che tu puoi utilizzare l'opera che hai comprato (il disco), nel formato che hai comprato, non puoi cambiare formato.
In soldoni, se hai un cd originale, lo passi in qualsiasi altro formato, anche se hai il cd originale in saccoccia, ma o suoni diciamo da un'altro tipodi supporto (MMc, Sd, HDisk, ecc.) per la siae saresti in multa.
Per gli acquisti da Itunes o altri fornitori, la legge non è ancora chiara, anzi diciamo che è assurda..

Si il D2 legge da hd esterni... lo poi vedere sul sito numark www.numark.com

Ciao

Ecco esattamente...  :rolleyes:
Quando avevo comprato la consolle mk2 avevo appreso che non sarebbe servita a nulla  :sad:
A parte che...se proprio vogliamo dirla tutta....c'è un escamotage!  :wink:
Quello che ha detto a me la Siae è che se hai con te i cd originali puoi suonarli anche in un altro formato, se questo ti è più comodo, per questo anche quando uso il mac mi porto sempre anche tutti i cd originali...Per tutto quello che rimane in un ambito didattico e quindi privato, le leggi sono più permissive...
Quindi se dimostri di aver acquistato il pezzo e pagato i diritti e le tasse puoi usarlo anche in un altro formato, se hai fatto pirateria ovviamente no, e devi essere multato, come è giusto che sia...Francamente mi sembrava filasse...Però capisco che ci siano diverse interpretazioni ed a questo punto chiederò sull'argomento un chiarimento ufficiale, poi se devo sempre e solo usare i cd, santa pazienza li userò, però mi sembra un pò assurdo...Però visto che siamo in Italia...
Per gli acquisi su iTunes (che non sono mp3) idem come sopra, devi sempre dimostrare l'acquisto e visto che costano più o meno come le canzoni in cd, è sempre preferibile acquistare questi ultimi, quando li trovi...Aquistare gli mp3 non lo ritengo consigliabile per una questione di qualità...Comunque ci vado a fondo, perchè chi compra e spende fior di quattrini è assurdo che poi non possa disporre dei propri acquisti... :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:
CafèCaribe...che escamotage? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ciao!

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: DJ, conoscete questo prodotto ?
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2007, 12:33:08 pm »

CafèCaribe...che escamotage? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


Mi riferivo alla consolle....anche non avendo il supporto per i cd si possono cmq usare i cd tramite il computer. Cioè, io infilo il cd nel computer e poi uso la consolle per far partire la canzone.  :wink:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon