Autore Topic: COME VORRESTE LA VOSTRA SERATA IDEALE?  (Letto 6215 volte)

Offline El Barrio dj

• Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
    • www.lamusicadelbarrio.com
COME VORRESTE LA VOSTRA SERATA IDEALE?
« il: Maggio 31, 2007, 08:51:47 am »
Spesso gli organizzatori creano le serate secondo criteri di marketing consolidati che non sempre sono in linea con le aspettative del pubblico...
Proviamo quindi a vederla dal punto di vista dei ballerini...Come vorreste la vostra serata ideale?
Quello che verrà fuori potrà essere un ottimo spunto vista l'imminente organizzazione autunnale...
Voce al popolo...Sfogatevi!!
Alcuni parametri...orari, corsi in preserata sì o no, animazione sì o no, stages sì o no, mangiare sì o no, cosa manca di solito al bar, biglietto ingresso, pista mista o più piste, serate generaliste o a tema, 1 o più Dj, Dj a rotazione sì o no, musica mixata o conclusione ed inizio nuturale dei brani, importanza location e parcheggi, locale grande o raccolto, bariste o baristi e più ne hà più ne metta...
Attendo fiducioso i vostri pareri... :wink:
Ciao!

Offline Frullo

• Full Member
  • *
Re: COME VORRESTE LA VOSTRA SERATA IDEALE?
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2007, 10:52:23 am »
Ciao!
Ti rispondo con poche parole!  :2funny:

- favorevole a piu' piste: 1. cosi' sono contenti tutti 2. se in quel momento voglio ballare cubano so dove andare, se voglio ballare in linea idem... senza cosi' dover aspettare il "cambio" di selezione e/o di dj alla console

- selezione musicale non sempre uguale, possibilmente qualche brano nuovo/diverso ad ogni serata... ma cmq mai nello stesso ordine!!! (qui a Pr c'e' un dj rinomato per quello...  :idiot2:)

- orari d'inizio decenti... Se di Venerdi' o Sabato mi aspetto la parte di animazione in preserata cominciare alle 22-22.30 e finire massimo per le 23.15. Se di Domenica, io sono favorevole a quelle formule aperitivo/cena verso le 19/20 e poi dalle 21 si cominciano le danze

- prezzo coerente: se supera i 6 euro la prima consumazione deve essere compresa.

- serate a tema: si' se fuori dal classico contesto di quel locale in quel giorno. Se nel locale A il giorno X so di trovare quel genere di musica e/o quel gruppo di persone, non mi farebbe piacere avere la sorpresa di vedere tutto cambiato...
Una serata a tema nel locale A in un giorno Y diverso dal solito invece puo' essere l'occasione per far conoscere quel locale a chi non c'e' mai stato

- dj a rotazione: favorevole se ruotano all'interno della stessa serata e si complementano a vicenda nelle loro selezioni. Nessuno dei due e' costretto a scendere a compromessi per imbonirsi il pubblico, entrambi hanno l'occasione di proporre brani "scoperti" da loro facendo cosi' anche da "informatori musicali" e non solo da juke-box.
Non sono cosi' tanto favorevole a dj a rotazione tra le serate: il giorno X di questa settimana c'e' il dj pippo, il giorno X della settimana dopo c'e' il dj pluto e cosi' via...

- conclusione dei brani o mixaggio: dipende... Alcune timbe moderne, piuttosto "cariche"... invogliano il mixaggio, in modo tale da tenere carica la pista, senza interruzioni... altri brani, romantici soprattutto, fanno venire voglia di sfruttare la conclusione in sfumando con un casque' lento... in questo caso un mixaggio sarebbe totalmente fuori luogo(!)...
Come in ogni cosa... ci vuole moderazione! :-)

- i parcheggi e la location: sono una cosa importante! Sicuramente preferisco un locale in periferia ad uno in pieno centro, questo per  tutto cio' che ne consegue... parcheggio, macchina rigata, bottiglie rotte per terra (e qui le ballerine con i loro sandali ne risentono parecchio!), ecc...

- locale grande o raccolto: io preferisco di gran lunga i locali in cui c'e' una distinzione chiara su qual e' la pista e qual e' "la zona bar". Non sopporto proprio quelli che si mettono a sorseggiare la loro birra in mezzo alla pista, la' dove c'e' gente che sta cercando di ballare... se poi un lancio di mano della ballerina finisce contro la bottiglia di uno che sta bevendo, ancora meno sopporto che debba essere lei a chiedere scusa a lui... se l'e' cercata!  :wink:

- bariste o baristi: se ho capito quello che vuoi sapere... immagino di poterti dire che LE bariste sono sempre meglio!  Io le preferisco bionde... :grin:

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2007, 11:09:29 am »
Serata ideale?
Innanzitutto la musica che dev'essere sempre di QUALITA'..e se poi si alternano momenti di cubana (cubana vera....) e salsa classica ancora meglio....così se mi va di ballare ballo, altrimenti chiacchiero e mi riposo!  :afro:
Poi gli orari...sono un po' stufa di quelle serate che iniziano a mezzanotte, anche se è sabato....io prendo sempre ad esempio le serate di tango dove si inizia a ballare alle 10 e quindi quando è mezzanotte e mezza sei già soddisfatto e puoi tornare a casa.  :laugh:
Quindi eviterei il corso in pre-serata che non fa altro che trattenere i corsisti alla serata e non favorisce il "rimescolamento" dei gruppi e degli stili di ballo.
Animazione RIGOROSAMENTE NO, se proprio si vuol tirare la gente in pista a ballare al massimo qualche taxi-dancer...
Prezzi umani: e anche qui prendo come spunto le serate di tango che si aggirano sempre tra gli zero ed i 6 euro e le conumazioni circa 2 euro.
Musica mixata si, MA SOLO SE IL DJ NE E' IN GRADO, altrimenti è meglio lasciar stare!
A me piacciono i locali non troppo grandi e allo stesso tempo accoglienti...la location dev'essere carina, farti sentire a tuo agio.

Ok, ho finito!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Giulianoscurano

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2007, 11:48:51 am »
Ciao!
Ti rispondo con poche parole!  :2funny:

- favorevole a piu' piste: 1. cosi' sono contenti tutti 2. se in quel momento voglio ballare cubano so dove andare, se voglio ballare in linea idem... senza cosi' dover aspettare il "cambio" di selezione e/o di dj alla console

- selezione musicale non sempre uguale, possibilmente qualche brano nuovo/diverso ad ogni serata... ma cmq mai nello stesso ordine!!! (qui a Pr c'e' un dj rinomato per quello...  :idiot2:)

- orari d'inizio decenti... Se di Venerdi' o Sabato mi aspetto la parte di animazione in preserata cominciare alle 22-22.30 e finire massimo per le 23.15. Se di Domenica, io sono favorevole a quelle formule aperitivo/cena verso le 19/20 e poi dalle 21 si cominciano le danze

- prezzo coerente: se supera i 6 euro la prima consumazione deve essere compresa.

- serate a tema: si' se fuori dal classico contesto di quel locale in quel giorno. Se nel locale A il giorno X so di trovare quel genere di musica e/o quel gruppo di persone, non mi farebbe piacere avere la sorpresa di vedere tutto cambiato...
Una serata a tema nel locale A in un giorno Y diverso dal solito invece puo' essere l'occasione per far conoscere quel locale a chi non c'e' mai stato

- dj a rotazione: favorevole se ruotano all'interno della stessa serata e si complementano a vicenda nelle loro selezioni. Nessuno dei due e' costretto a scendere a compromessi per imbonirsi il pubblico, entrambi hanno l'occasione di proporre brani "scoperti" da loro facendo cosi' anche da "informatori musicali" e non solo da juke-box.
Non sono cosi' tanto favorevole a dj a rotazione tra le serate: il giorno X di questa settimana c'e' il dj pippo, il giorno X della settimana dopo c'e' il dj pluto e cosi' via...

- conclusione dei brani o mixaggio: dipende... Alcune timbe moderne, piuttosto "cariche"... invogliano il mixaggio, in modo tale da tenere carica la pista, senza interruzioni... altri brani, romantici soprattutto, fanno venire voglia di sfruttare la conclusione in sfumando con un casque' lento... in questo caso un mixaggio sarebbe totalmente fuori luogo(!)...
Come in ogni cosa... ci vuole moderazione! :-)

- i parcheggi e la location: sono una cosa importante! Sicuramente preferisco un locale in periferia ad uno in pieno centro, questo per  tutto cio' che ne consegue... parcheggio, macchina rigata, bottiglie rotte per terra (e qui le ballerine con i loro sandali ne risentono parecchio!), ecc...

- locale grande o raccolto: io preferisco di gran lunga i locali in cui c'e' una distinzione chiara su qual e' la pista e qual e' "la zona bar". Non sopporto proprio quelli che si mettono a sorseggiare la loro birra in mezzo alla pista, la' dove c'e' gente che sta cercando di ballare... se poi un lancio di mano della ballerina finisce contro la bottiglia di uno che sta bevendo, ancora meno sopporto che debba essere lei a chiedere scusa a lui... se l'e' cercata!  :wink:

- bariste o baristi: se ho capito quello che vuoi sapere... immagino di poterti dire che LE bariste sono sempre meglio!  Io le preferisco bionde... :grin:

QUOTO TUTTO.
Aggiungerei, volume adeguato. Cioè in pista si deve sentire bene, ma nelle zone bar/divanetti bisogna riuscire a parlare senza urlare
Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2007, 03:37:57 pm »
Allora...

orari: dalle 22 sarebbe ottimo, anche io non sopporto di dover andare a ballare dopo le 23 o peggio le 24!

corsi in preserata: francamente se fatti in orari decenti, ovvero prima delle 22 non creano problemi, almeno al sottoscritto.
Però una serata DI TUTTI a mio parere non dovrebbe vedere corsi in preserata e questo per evitare che possa essere
etichettata come serata della scuola X o Y.

animazione: NO!!!! Al limite chiamare qualche taxi dancers per coinvolgere tutti.
Penso ad es. al Mascara, mi sembra che i ragazzi svolgano un ottimo lavoro.

stage: ASSOLUTAMENTE SI! Ovvio che hanno un costo ma sono molto apprezzati dal pubblico e danno un ritorno d'immagine al locale.
Alla fine il costo viene recuperato, almeno quando si chiamano artisti di un certo livello.

mangiare: NOOOOOO!!!! Ehm, lo ammetto sono a dieta!  :grin: Scherzi a parte il buffet se fatto bene può essere una bella iniziativa.
Mi ricordo di quello del 10 Club ad es., al prezzo di 10 Euro c'era l'ingresso ed il buffet (bevande incluse) con una consumazione per la serata.
Parliamo di qualche anno fa, il 10 ha riaperto solo quest'anno e non conosco il prezzo aggiornato ma penso che fare un pacchetto a 14 Euro potrebbe essere fattibile o no?

cosa manca di solito al bar: per il bar io direi di calare il prezzo delle bevande analcoliche mantenendo più o meno invariato quello delle alcoliche.
In questo modo chi vuol bere acqua potrebbe farlo a prezzi umani e si eviterebbero le bottiglie portate da casa (usanza molto diffusa a Bologna).
Poi se viene beccato qualcuno che si porta la bottiglia si procederà al soggiorno obbligato presso una salsa unz unz farm con salsa unz unz a tutto volume con rap live realizzato dai migliori urlatori nostrani.

Per quanto riguarda le piste io penso che l'ideale sia la soluzione a due.
Con la pista principale dedicata a salsa commerciale e/o cubana e quella secondaria per la salsa cazzuta.

Dj a rotazione no. Non credo che potrebbe cambiare una serata, magari per un evento si potrebbe anche pensare ma per una serata fissa non credo sia molto utile se non ad aumentare le spese del locale.

Musica mixata: salsa commerciale (fate vobis), salsa cazzuta (MAIIIIIIIIII!).
La salsa cazzuta vive solo senza mix.
Il mix non ha nulla a che vedere con la salsa.
Almeno questa è la mia opinione.

La location è molto importante, meglio se con parcheggio nei paraggi, perfetto se all'esterno del locale.
Il costo dovrebbe essere incluso nel biglietto d'ingresso del locale.

Per il momento è tutto...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2007, 07:35:50 pm »
Due piste, ognuna con lo STESSO DJ in maniera che possa dare la propria impronta; se poi nella pista cazzuta il dj si mette a ROVINARE I FINALI COL MIX, io ne trarrò le dovute conclusioni  :knuppel2:

L'animazione a che serve? Per i famosi "principianti"? Fategli fare i Taxi Dancer e renderanno loro un VERO servizio.

Prezzi bibite: sono convinto che i prezzi emiliani delle sale Arci facciano aumentare i margini rispetto ai classici prezzi da discoteca, che vengono vissuti come una imposizione (il gestore può sempre risparmiare su.... l'animazione  :2funny: )

Mangiare: ma possibile che nessuno capisce che il salsero dopo aver ballato va a spendere i soldi fuori?????
L'hanno capito solo a Imola, alle Acque Minerali (caffetteria, piada, gelato, panino, pollo, patate, etc etc manca solo la crepe)

DUDU DIXIT!!!

Offline El Barrio dj

• Hero Member
  • *
    • www.lamusicadelbarrio.com
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2007, 11:41:12 am »
Bene ragazzi...Ottimi commenti! Altri suggerimenti o idee? Guardate che poi prendo spunto da questo per organizzare la prossima serata... :coolsmiley:
Ciao!

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2007, 01:36:28 pm »
Con la pista principale dedicata a salsa commerciale e/o cubana e quella secondaria per la salsa cazzuta.

E dagli... perché associare sempre la musica cubana a quella commerciale?  :idiot2: :tickedoff:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2007, 01:38:29 pm »

E dagli... perché associare sempre la musica cubana a quella commerciale?  :idiot2: :tickedoff:

Purtroppo è un problema comune...  :undecided:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #9 il: Giugno 01, 2007, 01:44:07 pm »

Semplicemente perchè lo fanno il 99% delle scuole di ballo.
Lo so che è sbagliato ma questo è un dato di fatto.
Poi io ho detto e/o il che presuppone la possibilità di una sala con timba "cazzuta"...  :wink:
Ovvio che alla fine i gestori devono vedere quanti sono disposti a partecipare ad una serata del genere
e se la maggior parte dei ballerini di cubana la identifica con il salsaton non è colpa mia.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2007, 01:55:07 pm »
Debbo riscontrare per l'ennesima volta che purtroppo è così (ed è SBAGLIATO)

Ti chiedono la cubana, metti la cubana, e ti dicono "Ma questa non è cubana", e il dj Dudu "Ma sì che è cubana" e il clinete "Allora non è cubana bella", e il dj "E allora che cacchio vuoi" e il cliente "Vorrei quella che fa...."

E scopri che è una canzone di plastica fatta al computer, in Italia

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #11 il: Giugno 01, 2007, 02:28:28 pm »
Appunto... se smettiamo di associarle noi... chissà che pian piano....

Max, il tuo e/o presupponeva anche salsa commerciale e musica cubana assieme... per questo che protesto!  :azn:

- edit -
Se ho ben capito come funzionerà al 10 Club, pare che ci saranno due piste... una delle due di "easy salsa". L'idea che ci sia una bella pista di qualità e una più semplice non mi dispiace affatto! Vedremo se realmente sarà così!
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2007, 02:31:24 pm »
Debbo riscontrare per l'ennesima volta che purtroppo è così (ed è SBAGLIATO)

Ti chiedono la cubana, metti la cubana, e ti dicono "Ma questa non è cubana", e il dj Dudu "Ma sì che è cubana" e il clinete "Allora non è cubana bella", e il dj "E allora che cacchio vuoi" e il cliente "Vorrei quella che fa...."

E scopri che è una canzone di plastica fatta al computer, in Italia

Era così anche per chi ballava in linea,poi abbiamo cambiato le cose.
Ma ci siamo fatti un #### come una capanna,ci siamo presi tutti i nomi impossibili e poi Dj e gestori si sono arresi all'evidenza.
Ed hanno cambiato musica,almeno la nostra!
Paradossalmente non potendo più spacciare acqua per vino,si sono scatenati nella cubana che vive aimè ancora di remix unz unz... :2funny:
Avendo un pubblico generico che se ne frega della musica,la cosa è molto più facile per loro....ma sono fiducioso,piano piano se le SCUOLE lo vorranno le cose potrebbero cambiare anche li.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2007, 02:50:07 pm »
Grazie Tommy per la precisazione, comunque succede ancora.

Se si sta un po' di tempo di fianco ad un Dj, di gente che viene a richiedere pezzi di Salsa Portoricana ce n'è parecchia, e se tu metti Cazzuta tornano e ti chiedono: "Dopo me la metti, vero?".

Le varie "Lady", "Grita conmigo", "Son de amores", o tutti i pezzi di Marc Anthony, queste sono per la maggioranza la Salsa Portoricana che vogliono..

Offline robivg5557

• Hero Member
  • Gran Maestro di Cerimonie fra Amici
« Risposta #14 il: Giugno 01, 2007, 03:08:51 pm »
 :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:
Bene bene adesso mi sfogo inanzi tutto dovrebbero esserci due sale ben separate e insonorizzzzzzzzzzzzate non è piacevole
ballare un brano di salsa classica con un sottofondo di unz unz unz
L'animazione personalmente non sò a chi serva visto e considerato che gli animatori/ci ballano tra di loro o tutalpiù con una cerchia ristretta di conoscenti ( tutti soldi risparmiati per il gestore) :angry: :angry:
La serata dovrebbe cominciare verso le 22-22.30 non serve fare mattina per divertirsi ( comunque questa è una mia opinione ) :smiley:
La musica dovrebbe essere un pò come il sesso all'inizio piano piano poi veloce poi piano di nuovo e così via per dar modo a tutti
di esprimere le proprie qualita e preferenze :smitten: :smitten: :smitten:
Al bar ci vorrebbe meno personale di apparenza e maggior personale che sappia lavorare QUESTO LO DICO PERCHE HO LAVORATO PRESSO BAR IN DISCOTECHE non si può stare mezzora pigiati al bar per avere una bottiglia d'acqua :buck2: :buck2: :buck2:
e poi basta vado a ballare................. :crazy2: :crazy2: :crazy2:

Lo seré todo,
pues que mi alma es infinita:
y nunca moriré,pues que soy todo