FORUM SALSA > LaSalsaVive
..salsa portoricana ?...salsa cubana ?....mah.....
elmoro:
La tecnica di ballo è uno dei temi maggiormente discussi :tickedoff: ....io pensavo, dopo anni di ballo, di avere le idee abbastanza chiare :rolleyes: ma un articolo mi ha illuminato definendo chiaramente che non ho le caratteristiche per ballare il mio stile preferito..... :undecided:
Lo riporto integralmente per aiutare quanti altri abbiano ancora dubbi sulla strada da intrapprendere.....aspettando i vostri commenti:
"Molto e' stato scritto e molto ancora lo sara', anche se lo yundos ha reso ormai roba vecchia questa distinzione. Ciononostante, ecco qualche piccola differenza:
Principalmente i due stili si differenziano per l'ABBIGLIAMENTO ed il FISICO.
Nella salsa portoricana il cavaliere deve mettere la giacca, preferibilmente a tre bottoni e sempre rigorosamente allacciata, ed e' d'obbligo la cravatta. Anche in estate non e' consentito sudare, ne' spogliarsi. La dama ha maggiori liberta', purche' sia molto elegante e debitamente sensuale.
Nella cubana e' consentito vestirsi da barboni. Poiche' si suda molto, ammesso di trovare una ballerina resistente, sono consigliati abiti leggeri e magliette di ricambio.
In entrambi gli stili e' ammesso vestirsi di nero, quindi il colore non e' fonte di distinzione.
Il ballerino di portoricana e', di norma, longilineo. Per chi, purtruppo, ostenta pancetta, è consigliabile andare sulla cubana....ballo....magari con la camicia fuori dai pantaloni stile pre maman.
Due grandi differenze sono poi legate al TEMPO DI BALLO.
La cubana si balla sull'1 musicale, mentre la portoricana predilige oggi giorno il 2.
Se non si è particolarmente svegli, la portoricana vi concede tutto l' "1" per realizzare che la conga e' stata colpita due volte ed iniziare a muovere il primo passo.
Un ulteriore contributo e' data dal fatto che i pezzi da portoricana, comunemente chiamati "salsa romantica", sono piu' lenti. L'assenza di mobilita' delle articolazioni del fondo schiena sono perfettamente mascherate dalla necessita' di avere uno stile elegante e "composto" .
Last but not least la salsa portoricana. Un breve cenno sul tempo (questione che un po' ha anche rotto): alcuni dotti affermano che si "deve" ballare sul 2, altri che e' meglio ballare "in clave". A parte il fatto che la frase musicale talvolta (e nemmeno troppo di rado), dopo uno stacco, passa dal'1 al 5 (e quindi chi balla sul 2 si viene a trovare sul 6) e altre volte la clave 2-3 diventa clave 3-2 (e quindi, chi ballava in clave... non balla piu' in clave),a parte queste considerazioni, la cosa piu' importante e' che chi balla deve pensare d'essere un componente dell'orchestra e quindi deve cercare di non stonare, di non essere sopra o sotto le righe, di sorridere, perche' sta facendo una cosa che gli piace... Detto questo, la maggior parte (80-90%) di quelli che sono considerati i "migliori" ballerini di Portorico ballano sul 2, una percentuale inferiore balla sull'1 (perche' cosi' sentono la musica). Ultimissima considerazione sul tempo del "break on": leggendo qua e la', ci sono diverse opinioni di maestri che ritengono il ballo sul 2 (molti dicono controtempo) un'eredita' lasciata dal mambo. Il mambo (che a quanto ho capito e' piu' codificato della salsa, spesso detta "ballo da strada") si balla sul 2: ma secondo questi maestri, nel mambo cio' e' giustificato perche' nel mambo, sull'1 musicale si verifica un accentuato movimento di bacino che e' la massima espressione emozionale del ballo che, correttamente, si esterna sull'1 musicale che e' il tempo piu' marcato. Nel salsa questo movimento accentuato di bacino non c'e' e quindi si capisce meno il ballo sul 2. Riassumendo, meglio ballare un po' sul tempo che sentite piu' vostro. Per quel che riguarda il ballo, innanzitutto nel portoricano la coppia si scambia in linea e non si ha la rotazione in senso orario: la "figura" caratteristica del portoricano e' il "cross body lead". Altra caratteristica del portoricano e' il "passitos", un complesso di figure che vengono ballate singolarmente. Per cio' che attiene allo stile, il portoricano e' elegante e, se e' vero che la cubana "richiama alla terra" con diversi "affondamenti", i maestri di portoricana invitano a "portare tutto verso l'alto": il busto, non abbassare la testa.
Effetti collaterali:
La ballerina portoricana si stanca meno, non suda e avete anche tempo per qualche chiacchiera. La ballerina portoricana puo' esprimere maggiormente la sua femminilita' ed esserne appagata."
Giulianoscurano:
--- Citazione da: elmoro - Maggio 30, 2007, 09:16:46 am ---
Nella salsa portoricana ......... non e' consentito sudare,
Nella cubana ......... si suda molto
--- Termina citazione ---
Ecco perchè con la portoricana non c'entro propio un fico secco :2funny:
elmoro:
Io non c'azzecco almeno per 3 punti :
1) quando ballo non porto giacca e cravatta :undecided:
2) non sono proprio longilineo..... :embarassed:
3) sudo a fiumi :buck2:
quindi....devo cambiare stile !!!!!!! :idiot2:
Marcolino:
Questo articolo è una cag**a!
è uno scherzo spero...
CafèCaribe:
--- Citazione da: MARCOLINO - Maggio 30, 2007, 10:23:55 am ---Questo articolo è una cag**a!
è uno scherzo spero...
--- Termina citazione ---
Eh eh! Questo articolo l'avevo trovato anche io su internet. :afro:
Anche io inizialmente pensavo fosse uno scherzo....boh! :huh:
Io non c'azzecco un corno per quasi tutti i punti.... :sad:
Come fare? :idiot2:
:2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa