http://members.xoom.alice.it/_XOOM/Yundos_Club/yundos.htmNon so se esiste ancora...
Cominciò una litigata storica e poi moltissimi cominciarono a riderci sopra,dicendosi profeti dello Yundos...
Fatevi due risate......tratto da un vecchio post di IABLA!
"Continui però a restare dell'idea che lo yundos sia uno stile di ballare
la salsa: come ballarla sull'uno, sul due, o sul tre. No, se vogliamo
essere precisi (ti do le pochissime informazioni che io ho, ricevute nel
finesettimana a Fiesta da Vincenzo, Maria S.F., Giorgio) la relazione
yundos-salsa è la stessa che intercorre tra salsa-son. L'una deriva
dall'altra, sono simili, ma diverse. Fondamentalmente cugini. L'esigenza
di questa nuova forma di salsa è nata proprio dalla necessità di
innovare uno stile ormai vecchio di 30 anni. Possiamo parlare di salsa
cubana (che sia ballata sull'1, sul 2 o sul 3), di salsa portoricana
(generalmete sul 2 ma anche sull'1) o colombiana o venezuelana, sempre
salsa resta, con i suoi soliti 4 tempi di cui uno generalmente di pausa
(che poi la pausa sia effettiva come nella cubana pura, con il calcetto
come in genere usano nel sud america o marcata questo poco importa).
Fantasia quanto te pare, puoi essere innovativo e scenico come Lazaro
(che quasi fa salsa acrobatica, e se non trovi una ballerina che abbia
studiato da lui spesso molte figure non riesci neanche a farle), ma
sempre salsa resta. Alla fine le figure finiscono! Lo yundos ha invece
solo due tempi ballabili su 4, stile merengue: lo "yundos" appunto, ed
il "tres". I primi maestri marcano quindi yundos, tres, i, yundos, tres,
i... ecc. ecc. Questo almeno i puristi. Altri stanno già snaturando la
cosa (questa informazione penso interessi a tutti, l'ho avuta proprio
eri da un assistente di Lazaro), portandolo in tre tempi ballabili stile
minuetto, e portando lo stile metriko dello yundos da 4/4 a 3/4,
eliminando quindi la pausa; "en cima de mi en posicion horizontal" segue
appunto questa seconda filosofia. Non so se a questo punto lo stile
"spurio" dello yundos possa essere sempre definito salsa. Resta comunque
sempre (almeno a detta di Maria) latin jazz.
Torniamo però allo yundos ufficiale, per intenderci quello di Rimini
(per noi Italiani ovvio). Per usare forme figurative come la tua lo
yundos pensiero (musicalmente parlando) può essere schematizzato come:
12 3 4. Tra parentesi i tempi ballabili adesso: (12) (3) 4. Ti renderai
conto da solo che essendo la salsa 4/4, è ritmicamente composta da 4
semiminime, giusto? La salsa classica seguiva la metrica un dos tres i,
un dos tres i, ecc, ecc: 4 semiminime di fila. Qui la cosa cambia,
essendo le prime due semiminime unite abbiamo la figura metrica minima -
semiminima - semiminima, o meglio, minima - semiminima - pausa di
semiminima. L'impressione che ne risulta è che, a parità di temp
metrico, la salsa yundos appare più lenta, e quindi più romantica e/o
sensuale. Da qui gli stili social e muy social di cui spero parlarti più
in la. Come a questo punto avrai capito, più che di una innovazione si
tratta in un certo senso di una revisitazione del passato: lo schema
metriko ti avrà infatti senz'altro ricordato il son montuno che già
Juanito R. Marquez aveva schematizzato nell'album "Soy cubano habanero"
edito credo dalla Virgin Americana, e rielaborato poi da Vicente Jordano
in "Como las mujeres te dicen no".
A questo punto ho bisogno di una tabellina metrica per schematizzare
meglio:
minima: 1/2
semiminaima: 1/4
croma: 1/8
semicroma: 1/16.
quindi (tra parentesi i tempi ballabili)
(1/2) (1/4) 1/4.
Essendo il tempo più lungo, le figure dello yundos si concentrano tutte
sul primo. A questo punto, per rendere fattibile la figura, il primo
tempo viene a sua volta diviso in terzine di semiminime (che chiameremo
T), creando quindi:
(T T T) (1/4) 1/4. Il secondo tempo viene invece diviso in crome, ed
alla fine il tempo finale diventa:
(T T T) (1/8) (1/8) 1/4
La clave dello yundos batte la prima e la seconda terzina e la seconda
croma: ovvero
((T) T (T)) (1/8) ((1/8)) (1/4)
Alcuni sostengono che i tempi ballabili siano in realtà solo quelli
battuti dalla clave. In questo modo però lo yundos diventa quasi
"tantrico" soprattutto nella posicion horizontal.
Io preferisco, e in questo concordo con Rosy il:
passo terzina, passo terzina, marca terzina(o, come preferisco, calcetto
o "colpetto" come viene chiamato in gergo)), passo croma, passo croma,
marca semiminima (o colpetto).
Capirai che se la clave non battesse le terzine, bensì come nella salsa
standard
(1/8 - 1/8 - 1/8 e poi pausa... il classico "cu cu cu" per intenderci)
lo yundos risulterebbe praticamente imballabile (almeno che nella tua
testa tu non abbia un computer che ti scomponga i tempi, o a meno che tu
non sia un salsero davvero bravo. Per mio conto ho già difficoltà a
ballare sul 2, figuriamoci a ballare le terzine mentre le clavi mi
battono le crome!)
Adesso dicono ci siano già quelli che ballano lo yundos in
controtempo... c'è sempre gente che vuole andare controcorrente. Ma io
nella mia spiegazione mi fermo qui. Se qualcuno nel NG volesse
approfondire questo tema sarebbe comunque un discorso interessantissimo.
Scusami, probabilmente ho spiegato malissimo, ma ti ripeto cheio non
sono la persona più adatta. Anzi, se qualcuno del MAGA mi potesse
segnalare eventuali errori che ho compiuto nella spiegazione... gliene
sarei grato. Anche io sono novello della cosa.
"