Autore Topic: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti  (Letto 5884 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Discutere coi 'Fratelli' è sempre interessante, perche' 'ne sanno' e perchè ci si puo' confrontare. Ecco gli spunti da una piacevole giornata passata a magna' e discorrere di salsa

a/ E' giusto - nel caso di Salsa Commerciale Italiana - parlare di 'Salsa' o meglio sarebbe chiamarla con altro nome? ( Technosalsa ad es. ). Premesso che in Italia si puo' fare buona musica latina  ( www.chirimiasalsa.it : questo Gruppo ne e' un esempio ) il mio pensiero e' che nel caso in cui la musica sia comunque veramente suonata, anche se l' orchestra e/o il sound sono 'scarsi' si possa cmnq.chiamare salsa. Perche' se no come dovremmo chiamare tanta salsa commerciale fatta in Colombia? Forse che la Sonora Caruselles si puo' accostare - chesso' -alla Spanish Harlem? Diverso e' il caso di quelle decine di cd autoprodotti col campionatore, per lo piu' dai dj's che rimpolpano i loro a volte magri incassi delle serate coi diritti d'autore. In questo caso chiamare salsa simili prodotti sarebbe come chiamare Mortadella quell'ignobile poltiglia che fanno in USA e che viene appunto denominata per legge 'Bologna'. Vietato e' denominarla Mortadella ( cito Tommy ). Occorrerebbe dunque un IGT o una DOC  anche x la salsa?!
b/Nell' articolo di presentazione dell' amico Francisco alla sua nuova compilation Salsa.It3 si legge questa frase:
Gli artisti si interfacciano con i DJ's del nostro staff che analizzano i brani durante la creazione, dando alle band un supporto artistico atto ad individuare ed applicare alcune caratteristiche che rendono i brani molto in linea con le esigenze contemporanee del mercato, miscelando l'estro artistico degli autori e degli arrangiatori con la loro capacità di individuare sonorità e strutture musicali di sicura presa sul pubblico - Io non trovo nulla di male in tutto cio' posto il fatto che i brani della  compilation in questione nascono per essere 'ballati' e la compi non ha presunzioni di rimanere 'nella storia' della salsa. Sapeste quante volte mi sono sentito dire da dj's ( a mio parere competenti ): 'Questo cd sarebbe stupendo ma i brani hanno troppe 'discese' o bpm inadeguati o 'fermate' etc...che scombussolerebbero il ballerino, dunque non sono programmabili! Pertanto se e' un delitto mixare sulla salsa classica, non trovo offensivo per i musicisti se i dj's interagiscono nella 'costruzione dei brani.

Sperando in  :knuppel2: contenute, vi saluta Al Vecc Scasamaron  :tickedoff:
al vecc

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2006, 04:53:11 pm »
b/Nell' articolo di presentazione dell' amico Francisco alla sua nuova compilation Salsa.It3 si legge questa frase:
Gli artisti si interfacciano con i DJ's del nostro staff che analizzano i brani durante la creazione, dando alle band un supporto artistico atto ad individuare ed applicare alcune caratteristiche che rendono i brani molto in linea con le esigenze contemporanee del mercato, miscelando l'estro artistico degli autori e degli arrangiatori con la loro capacità di individuare sonorità e strutture musicali di sicura presa sul pubblico - Io non trovo nulla di male in tutto cio' posto il fatto che i brani della compilation in questione nascono per essere 'ballati' e la compi non ha presunzioni di rimanere 'nella storia' della salsa. Sapeste quante volte mi sono sentito dire da dj's ( a mio parere competenti ): 'Questo cd sarebbe stupendo ma i brani hanno troppe 'discese' o bpm inadeguati o 'fermate' etc...che scombussolerebbero il ballerino, dunque non sono programmabili! Pertanto se e' un delitto mixare sulla salsa classica, non trovo offensivo per i musicisti se i dj's interagiscono nella 'costruzione dei brani.


 :shocked: :shocked: :shocked:
Sono assolutamente contrario!,prima di tutto credo che un artista deve fare la musica che gli piace  senza cambiare il proprio suono in base alla moda o ai gusti della massa. :tickedoff:
Se esistono brani con stacchi improvvisi,cambi di clave,sonorità dure e "ignoranti",meglio così! In questo modo uno è spinto ad interpretare la musica,altrimenti mettiamo un metronomo e balliamo su quello! :evil:

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2006, 07:21:14 pm »
Il solito vecio,scassamaron,dategli da magnè così non spara caxx.... :2funny:
 :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:

Grazie per le cose carine che hai scritto,ti stimo molto come persona.

1)certo che possiamo chiamare Salsa la musica colombiana,ci mancherebbe altro,Sonora carruseles sono un gran gruppo,anche se non mi fanno impazzire.
Quando la musica è suonata dal vivo e registrata con musicisti possiamo chiamarla Salsa,in qualunque paese sia registrato.
Così come è Salsa la "raffinatissima" salsa romantica... come dice il tuo amico bolognese!
Insomma se le componenti musicali del brano seguono una base legata alla tradizione della clave ed è suonata per davvero da musicisti in carne e ossa,possiamo chiamarla Salsa.
Poi che sia suonata bene ed abbia un qualche valore artistico è un altro discorso.

....già valore artistico......ma qua è già molto parlare di catena di montaggio....di Salsa MC DONALD!
Questa cosa che i DJ DICONO AI MUSICISTI COME SUONARE eliminando ogni minima idea creativa ed artistica è una cosa che mi lascia  letteralmente senza parole,non hanno un minimo di amor proprio.
E parlo dei musicisti!
CHE TRISTEZZA!
Meglio fare i DJ a quel punto!



Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2006, 07:54:28 pm »
Questa cosa che i DJ DICONO AI MUSICISTI COME SUONARE eliminando ogni minima idea creativa ed artistica è una cosa che mi lascia  letteralmente senza parole,non hanno un minimo di amor proprio.
E parlo dei musicisti!
CHE TRISTEZZA!
Meglio fare i DJ a quel punto!





Come non quotarti...

Infatti questo è un lavoro da Diggei (di house), potrebbero fare tutto da sé senza coinvolgere i musicisti, scritturando solo .... dei files.

Offline zoretto

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2006, 02:46:59 am »
Ciao raga dunque ho letto con interesse ciò che è stato formulato in questo post e vorrei entrare in merito alla discussione in quanto magari certe cose si possano far sapere almeno per quel che riguarda il mio caso visto che volentieri ho collaborato per cercare di dare il mio apporto da dj per una canzone. In questa nuova compilation finalmente ci sarà un cha cha cha di mezcla latina che ho voluto seguire personalmente su suggerimento di francisco. Dopo aver sentito la rima stesura del piano ho dato dei suggerimenti per come cercare di massimizzare il brano musicalmente.
Ho detto musicalmente in quanto per loro era la prima esperienza sul cha cha cha e gli serviva un dj che li aiutasse a entrare in sintonia col genere cercando di migliorare al massimo la base di partenza. Nascono cosi, stacchi, pregones, strumenti come flauta che si contrappongono ad assoli ecc. Non si è parlato di rendere il brano commerciale per la gente ma per renderlo un vero cha cha cha. Io faccio il dj ma suono alcuni strumenti e volentieri ho collaborato con loro con la speranza di aiutare i nostri gruppi a cresce professionalmente per sentire un giorno il loro sound avvicinarsi a ciò che è quello che fanno al di la dell'oceano.
La mia speranza è quella ed è per quello ce ho accettato in maniera entusiasta l'interfacciare con i musicisti in quanto un pochino musicista lo sono pure io ma tutti noi dovremmo cercare di aiutare e consigliare come senza demonizzare o attaccare.

P.S permettetemi di salutare tutti i piani alti  :grin: e tutti gli amici che conosco qua dentro
Pensa con la tua testa non con quella degli altri!!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2006, 03:15:35 am »
Benvenuto lo Zoretto!!!  :afro:

Ma tu sei un pianista e percussionista, va là che ti troviamo sui credits  :cool:

Ciao Bello

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2006, 12:34:59 pm »

La mia speranza è quella ed è per quello ce ho accettato in maniera entusiasta l'interfacciare con i musicisti in quanto un pochino musicista lo sono pure io ma tutti noi dovremmo cercare di aiutare e consigliare come senza demonizzare o attaccare.

P.S permettetemi di salutare tutti i piani alti  :grin: e tutti gli amici che conosco qua dentro


Ciao carissimo come va?
Mi fa molto piacere leggerti di nuovo da queste parti.
I tuoi contributi sono sempre interessanti e mi fa piacere sapere che hai collaborato con questa nuova edizione di Salsa.it 3
Anche io confermo quanto dici, ovvero che prima di fare polemiche sterili bisognerebbe almeno provare a fare qualcosa per cercare di migliorare la situazione musicale salsera in Italia.
Come ben sai a me non sono piaciute le passate edizioni di Salsa.it però apprezzo lo sforzo di realizzare un prodotto made in Italy e sono contento di sapere che uno dei brani è stato realizzato con la tua collaborazione.
Da parte mia aspetto di ascoltarlo e per il momento ti faccio tanti auguri.

ps:Salutami Francisco....così diamo modo ai soliti 4 ignoti di scrivere qualcosa...   :grin:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2006, 12:41:50 pm »
Ueppa Zorè!
Hai fatto bene ad intervenire,del resto un forum serve a questo,però da come è stato scritto qui si evince tutta un altra cosa:

"Gli artisti si interfacciano con i DJ's del nostro staff che analizzano i brani durante la creazione, dando alle band un supporto artistico atto ad individuare ed applicare alcune caratteristiche che rendono i brani molto in linea con le esigenze contemporanee del mercato, miscelando l'estro artistico degli autori e degli arrangiatori con la loro capacità di individuare sonorità e strutture musicali di sicura presa sul pubblico"

Te lo dico in modo franco e schietto,c'è un errore di comunicazione nella presentazione ufficiale,tu hai fatto l'opposto di quanto scritto sopra!
Hai fatto in modo che un Cha Cha Cha fosse un vero cha cha cha,e quindi onore al merito.
Ma da quando le esigenze del mercato sono per proporre un qualcosa di autentico?
Sono contento che un prodotto di massa come Salsa.it proponga un Cha Cha Cha,e ancora di più che tu abbia fatto
del tuo meglio per renderlo tale.
P.s. qui c'è qualcosa per te:
http://www.lasalsavive.org/forum.salsa/index.php/topic,101.0.html

P.P.S perchè non vieni con D' al compleanno della Mery e ci fai ascoltare un pò di buena musica,oltre a mangiare e ridere in compagnia?


Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline zoretto

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2006, 04:18:14 pm »
Tommy puo essere vero che c'è un errore di comunicazione però è anche vero che in un album di salsa anche classica i dj "suonano" il brano che ha più presa sul pubblico anche se magari l'artista che ha composto il disco puntava tutto su un brano che artisticamente aveva l'anima ma il pubblico poi ne sceglieva un altro. Su questa base credo si sia voluto scrivere cosi, l'estro artistico rimane, però consigliato al fine di far fare bella figura alla band, conosco francisco, non gli importa se guadagna o meno , lui vuole che il prodotto sia bello sia per i gruppi sia per il pubblico. é ovvio che ci vorranno anni per arrivare al sound d'oltreoceano ma chissa che prima o poi...
dal canto mio gia sono contento che ci sia un cha cha cha (che oltretutto si chiama Que Chevere :grin:) cosi che magari sarà una spinta in tutta Italia per fare andare sto genere che amo tanto. Alla fine la band aveva fatto il lavoro , io ho consigliato a loro avendo una base d'esperienza a modificarlo musicalmente per renderlo piu appetibile all'orecchio della gente abituata con i cha cha cha di la. Ma l'estro ce l'hanno messo loro indirizzati da me.

Max mi ha gia detto dudu del compleaano , mi piacerebbe ci sto pensando, sono appena stato a fare il dj a Friburgo in Germania e li in due ore che ho fatto 3 cha cha, 3 salse cubane 0 bachate e 1 ora e mezza di salsa classica...che goduta.!!!! hai capito li tedeschi ..che però non hanno disdegnato l'abre que voy che hanno messo piu tardi...
Pensa con la tua testa non con quella degli altri!!

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2006, 04:47:01 pm »
dal canto mio gia sono contento che ci sia un cha cha cha (che oltretutto si chiama Que Chevere :grin:)

Nooooooooo ma sei pazzo???Adesso i "soliti ignoti" inizieranno la campagna anti Salsa.it e anti "Que Chevere"!  :2funny:

Max mi ha gia detto dudu del compleaano , mi piacerebbe ci sto pensando, sono appena stato a fare il dj a Friburgo in Germania e li in due ore che ho fatto 3 cha cha, 3 salse cubane 0 bachate e 1 ora e mezza di salsa classica...che goduta.!!!! hai capito li tedeschi ..che però non hanno disdegnato l'abre que voy che hanno messo piu tardi...

Mi farebbe molto piacere, così facciamo 4 chiacchiere e ti faccio vedere qualcosa che arriverà in settimana e che penso ti interesserà.... :afro:
E mi sa che interesserà pure al Dudu...

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2006, 09:50:51 am »
Dice Zoretto: il pubblico sceglie...insomma il dj sceglie! D'altronde e' questione di gusti: ieri sia Maurizio dj che io abbiamo ascoltato un nuovo cd ( commerciale): MARLON - MI SUEñO . Secondo me  - nel 'suo' target! - e' stupendo, per Maury ( anche a livello 'scaletta' ) una mezza cxxxxxxx - L'importante per me e' che nelle compilation tipo salsa.it si eliminino i pezzi campionati e si cerchi la qualita ' anche nelle band: facciamo un cd in meno ma facciamolo il piu' possibile di qualita' ( con qualita' intendo  il rispetto di determinati standards che vanno al di la' del gusto personale ) .
al vecc

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2006, 12:33:59 pm »
Dice Zoretto: il pubblico sceglie...insomma il dj sceglie! D'altronde e' questione di gusti: ieri sia Maurizio dj che io abbiamo ascoltato un nuovo cd ( commerciale): MARLON - MI SUEñO . Secondo me  - nel 'suo' target! - e' stupendo, per Maury ( anche a livello 'scaletta' ) una mezza cxxxxxxx - L'importante per me e' che nelle compilation tipo salsa.it si eliminino i pezzi campionati e si cerchi la qualita ' anche nelle band: facciamo un cd in meno ma facciamolo il piu' possibile di qualita' ( con qualita' intendo  il rispetto di determinati standards che vanno al di la' del gusto personale ) .

Ticorobert sfondi una porta aperta,ma son molto contento che anche tu lo dica,visto il seguito che hai.
Riguardo a Maurizio,ognuno ha i suoi gusti e questi sono insindacabili.
Anzi ma il mitico Sindacato(alla italiana) della Salsa?
Quello piace a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2006, 02:30:41 pm »
io che piace a tutti mi ricordavo un' altra cosa. vagamente ma me la ricordo. umpf che battutaccia. cos'e' la storia del sindacato che non afferro?
al vecc

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #13 il: Novembre 08, 2006, 06:31:30 pm »
io che piace a tutti mi ricordavo un' altra cosa. vagamente ma me la ricordo. umpf che battutaccia. cos'e' la storia del sindacato che non afferro?
Il gruppo venezuelano............ :wink:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti
« Risposta #14 il: Novembre 09, 2006, 03:34:05 pm »
Uscira' a fine anno.
al vecc