FORUM SALSA > LaSalsaVive

La Salsa italiana, la 'Bologna' e i dj's che supportano i Musicisti

(1/4) > >>

ticorobert:
Discutere coi 'Fratelli' è sempre interessante, perche' 'ne sanno' e perchè ci si puo' confrontare. Ecco gli spunti da una piacevole giornata passata a magna' e discorrere di salsa

a/ E' giusto - nel caso di Salsa Commerciale Italiana - parlare di 'Salsa' o meglio sarebbe chiamarla con altro nome? ( Technosalsa ad es. ). Premesso che in Italia si puo' fare buona musica latina  ( www.chirimiasalsa.it : questo Gruppo ne e' un esempio ) il mio pensiero e' che nel caso in cui la musica sia comunque veramente suonata, anche se l' orchestra e/o il sound sono 'scarsi' si possa cmnq.chiamare salsa. Perche' se no come dovremmo chiamare tanta salsa commerciale fatta in Colombia? Forse che la Sonora Caruselles si puo' accostare - chesso' -alla Spanish Harlem? Diverso e' il caso di quelle decine di cd autoprodotti col campionatore, per lo piu' dai dj's che rimpolpano i loro a volte magri incassi delle serate coi diritti d'autore. In questo caso chiamare salsa simili prodotti sarebbe come chiamare Mortadella quell'ignobile poltiglia che fanno in USA e che viene appunto denominata per legge 'Bologna'. Vietato e' denominarla Mortadella ( cito Tommy ). Occorrerebbe dunque un IGT o una DOC  anche x la salsa?!
b/Nell' articolo di presentazione dell' amico Francisco alla sua nuova compilation Salsa.It3 si legge questa frase:
Gli artisti si interfacciano con i DJ's del nostro staff che analizzano i brani durante la creazione, dando alle band un supporto artistico atto ad individuare ed applicare alcune caratteristiche che rendono i brani molto in linea con le esigenze contemporanee del mercato, miscelando l'estro artistico degli autori e degli arrangiatori con la loro capacità di individuare sonorità e strutture musicali di sicura presa sul pubblico - Io non trovo nulla di male in tutto cio' posto il fatto che i brani della  compilation in questione nascono per essere 'ballati' e la compi non ha presunzioni di rimanere 'nella storia' della salsa. Sapeste quante volte mi sono sentito dire da dj's ( a mio parere competenti ): 'Questo cd sarebbe stupendo ma i brani hanno troppe 'discese' o bpm inadeguati o 'fermate' etc...che scombussolerebbero il ballerino, dunque non sono programmabili! Pertanto se e' un delitto mixare sulla salsa classica, non trovo offensivo per i musicisti se i dj's interagiscono nella 'costruzione dei brani.

Sperando in  :knuppel2: contenute, vi saluta Al Vecc Scasamaron  :tickedoff:

Marcolino:

--- Citazione da: ticorobert - Novembre 03, 2006, 04:30:48 pm ---b/Nell' articolo di presentazione dell' amico Francisco alla sua nuova compilation Salsa.It3 si legge questa frase:
Gli artisti si interfacciano con i DJ's del nostro staff che analizzano i brani durante la creazione, dando alle band un supporto artistico atto ad individuare ed applicare alcune caratteristiche che rendono i brani molto in linea con le esigenze contemporanee del mercato, miscelando l'estro artistico degli autori e degli arrangiatori con la loro capacità di individuare sonorità e strutture musicali di sicura presa sul pubblico - Io non trovo nulla di male in tutto cio' posto il fatto che i brani della compilation in questione nascono per essere 'ballati' e la compi non ha presunzioni di rimanere 'nella storia' della salsa. Sapeste quante volte mi sono sentito dire da dj's ( a mio parere competenti ): 'Questo cd sarebbe stupendo ma i brani hanno troppe 'discese' o bpm inadeguati o 'fermate' etc...che scombussolerebbero il ballerino, dunque non sono programmabili! Pertanto se e' un delitto mixare sulla salsa classica, non trovo offensivo per i musicisti se i dj's interagiscono nella 'costruzione dei brani.
--- Termina citazione ---


 :shocked: :shocked: :shocked:
Sono assolutamente contrario!,prima di tutto credo che un artista deve fare la musica che gli piace  senza cambiare il proprio suono in base alla moda o ai gusti della massa. :tickedoff:
Se esistono brani con stacchi improvvisi,cambi di clave,sonorità dure e "ignoranti",meglio così! In questo modo uno è spinto ad interpretare la musica,altrimenti mettiamo un metronomo e balliamo su quello! :evil:

tommy salsero:
Il solito vecio,scassamaron,dategli da magnè così non spara caxx.... :2funny:
 :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:

Grazie per le cose carine che hai scritto,ti stimo molto come persona.

1)certo che possiamo chiamare Salsa la musica colombiana,ci mancherebbe altro,Sonora carruseles sono un gran gruppo,anche se non mi fanno impazzire.
Quando la musica è suonata dal vivo e registrata con musicisti possiamo chiamarla Salsa,in qualunque paese sia registrato.
Così come è Salsa la "raffinatissima" salsa romantica... come dice il tuo amico bolognese!
Insomma se le componenti musicali del brano seguono una base legata alla tradizione della clave ed è suonata per davvero da musicisti in carne e ossa,possiamo chiamarla Salsa.
Poi che sia suonata bene ed abbia un qualche valore artistico è un altro discorso.

....già valore artistico......ma qua è già molto parlare di catena di montaggio....di Salsa MC DONALD!
Questa cosa che i DJ DICONO AI MUSICISTI COME SUONARE eliminando ogni minima idea creativa ed artistica è una cosa che mi lascia  letteralmente senza parole,non hanno un minimo di amor proprio.
E parlo dei musicisti!
CHE TRISTEZZA!
Meglio fare i DJ a quel punto!



Claude:

--- Citazione da: tommy salsero - Novembre 03, 2006, 07:21:14 pm ---Questa cosa che i DJ DICONO AI MUSICISTI COME SUONARE eliminando ogni minima idea creativa ed artistica è una cosa che mi lascia  letteralmente senza parole,non hanno un minimo di amor proprio.
E parlo dei musicisti!
CHE TRISTEZZA!
Meglio fare i DJ a quel punto!





--- Termina citazione ---

Come non quotarti...

Infatti questo è un lavoro da Diggei (di house), potrebbero fare tutto da sé senza coinvolgere i musicisti, scritturando solo .... dei files.

zoretto:
Ciao raga dunque ho letto con interesse ciò che è stato formulato in questo post e vorrei entrare in merito alla discussione in quanto magari certe cose si possano far sapere almeno per quel che riguarda il mio caso visto che volentieri ho collaborato per cercare di dare il mio apporto da dj per una canzone. In questa nuova compilation finalmente ci sarà un cha cha cha di mezcla latina che ho voluto seguire personalmente su suggerimento di francisco. Dopo aver sentito la rima stesura del piano ho dato dei suggerimenti per come cercare di massimizzare il brano musicalmente.
Ho detto musicalmente in quanto per loro era la prima esperienza sul cha cha cha e gli serviva un dj che li aiutasse a entrare in sintonia col genere cercando di migliorare al massimo la base di partenza. Nascono cosi, stacchi, pregones, strumenti come flauta che si contrappongono ad assoli ecc. Non si è parlato di rendere il brano commerciale per la gente ma per renderlo un vero cha cha cha. Io faccio il dj ma suono alcuni strumenti e volentieri ho collaborato con loro con la speranza di aiutare i nostri gruppi a cresce professionalmente per sentire un giorno il loro sound avvicinarsi a ciò che è quello che fanno al di la dell'oceano.
La mia speranza è quella ed è per quello ce ho accettato in maniera entusiasta l'interfacciare con i musicisti in quanto un pochino musicista lo sono pure io ma tutti noi dovremmo cercare di aiutare e consigliare come senza demonizzare o attaccare.

P.S permettetemi di salutare tutti i piani alti  :grin: e tutti gli amici che conosco qua dentro

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa