Tommy, per me i concerti sono un turbine di emozioni... come le racconto?
Posso dire che mi sono parzialmente messa in pace con me stessa, visto che a febbraio suonava a L'Habana e per alcuni motivi non sono andata a vederlo.. ma mi sono mangiata le mani.
Ha sostanzialmente percorso l'album Zamazu, con un paio di extra. Con lui Javier Zalba (sax, clarinetto, flauto, clave), Ramsés Rodriguez (batteria), contrabbasso e percussioni.. non ricordo per mano di chi!
Ha dedicato il brano "El Niejo" alla memoria di Ibrahim Ferrer e "Triste Alegrìa" a Cachaito Lopez.
L'arena era bella piena ed ha risposto benissimo... tanto che ad un certo punto è riuscito a dividere idealmente in due il pubblico... una parte doveva sussurrare "Zamazamazu, zamazamazu" e l'altra gorgeggiare alcune note... esperimento riuscitissimo. Idem quando ha ben pensato di farci cantare una riga de "El Niejo".
Se proprio vogliamo trovare il difetto alla serata.. la location, seppur
piena, a mio modesto avviso era troppo grande per un artista di quel genere. Ho la sensazione che renda molto meglio in un ambiente più intimo e raccolto.
Per il resto mi sono sentita un po' degli emiliano-romagnoli "The Good Fellas - Gangsters of Swing"
http://www.goodfellasitaly.com/ e "Dwayne Dopsie & The Zydeco Hellraisers" di New Orleans
http://www.dwaynedopsie.com/.
Sono rimasta affascinata da Umbria Jazz. Manifestazione organizzata benissimo (per quel che ho potuto rilevare io), gran bella gente allegra, concerti e musica a tutti gli angoli... Chissà, magari anno prossimo mi ci trattengo qualche giorno.
Tra l'altro martedì ci suona Keith Jarrett....