Autore Topic: Classifica di Salsa Brava su Salsa.it by Dj Caliente  (Letto 17220 volte)

Offline DJ.TAMBOR

• DJ
  • Sr. Member
  • *
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Classifica di Salsa Brava su Salsa.it by Dj Caliente
« Risposta #15 il: Novembre 05, 2006, 05:42:09 pm »
Scusate ma secondo voi esiste un artista che con il suo prodotto non vuole raggiungere le masse ??
Io credo di no !! se no che senso avrebbe incidere un disco ??

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #16 il: Novembre 05, 2006, 05:44:31 pm »
Scusate ma secondo voi esiste un artista che con il suo prodotto non vuole raggiungere le masse ??

Nooooo! Però un conto è un prodotto che nasce con il solo scopo di raggiungere le masse e ben altro è un pezzo che nasce dal cuore, dall'esperienza, dallo studio, dagli strumenti di un artista... e piace alla gente.  :wink:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #17 il: Novembre 05, 2006, 05:48:20 pm »
Io credo di no !! se no che senso avrebbe incidere un disco ??

Questo è vero.
Anche secondo me qualsiasi artista sogna di poter essere ascoltato da quante più persone
e non solo da "pochi intimi" e certamente non penso ci siano musicisti che si sentano a disagio qualora vendano molti dischi.
Il punto a mio parere è un altro.
Ovvero quando un musicista o presunto tale si mette a tavolino insieme ai propri
discografici al fine di realizzare un "prodotto" volto a vendere quanti più dischi possibili.
Ecco, in questo caso credo sia corretto parlare di musica commerciale.
Un "prodotto" nato per vendere fregandosene della passione che ogni musicista dovrebbe metterci quando realizza una canzone.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #18 il: Novembre 05, 2006, 06:32:05 pm »
Non vorrei passare per il solito rompipalle, ma il brano commerciale è quello per esempio fatto con la "supervisione" del dj, affinché il brano sia volutamente di facile presa e facile ballabilità (tipo quello di cui si discuteva nel thread di Robertico).

Per me altro esempio di brano commerciale è quello fatto "in economia", ossia ricorrendo ai software, che risparmiano sui musicisti ma - ahimé - anche sul "calore" dell'esecuzione.

La scorsa estate per esempio rifiutai l'acquisto di un CD della Envidia, onestamente ben fatto, ricordava lo stile del Canario, ma era troppo freddo, mi son pure girate le scatole, perché era carino...

E sempre la scorsa estate mi fu regalata una compilation che sembrava suonata coi file midi... teribbbìle...

Ogni tanto mi chiede se la propongo, e io mento come Giuda...