Ciao a tutti,
anch'io ho sentito dire la stessa cosa: gran musicista, non altrettanto come persona.
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
Posso confermare,almeno in parte.
Questa è la mia esperienza con Arturo Sandoval.
Lo conobbi ad un concerto a Caracas,nel 1999.
Telefonai al jazz club dove suonava,per prenotare.
Quando seppero che ero italiano il direttore del locale mi invitò a cenare con loro.
Quando arrivai vidi con stupore che a tavola c'era anche Sandoval!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In quella occasione fu gentile con tutti,ovviamente mi guardai bene dal parlargli di Castro e della sua vita privata.
Solo di musica parlammo e più di una volta portò il discorso sulla bellezza del posto e del fatto
che quando veniva a Caracas era felicissimo per via della bellezza delle sue donne...
Il vino fece il resto...
Però durante il concerto,non trattò molto bene i suoi musicisti,li riprendeva con gesti collerici...
Il giorno seguente mi incontrai in uno studio di registrazione con il gruppo Guaco,ed altri musicisti locali.
Dissi loro che ero andato a vedere Sandoval ,e loro mi raccontarono alcuni aneddoti,e del fatto che era spesso scostante
e che non trattava troppo bene i suoi musicisti.
Mi confermarono quindi che quando perdeva le staffe diventava intrattabile,nessuno di loro lo stimava.
Tempo dopo il nostro percussionista mi portò un video di Sandoval,che dovrei avere ancora ed anche qui si vedeva lui spronare i musicisti
come un forsennato,sembrava che dovessero dimostrare di saper suonare velocissimi,come lui.
Ma l'atmosfera di quel video era tremenda.