Ma ci metti la ricetta?? (per la forma...dovresti vedere i miei pochi esperimenti ...e poi ne riparliamo...)
E' tutto merito delle mie mitiche forme al silicone!!!
La ricetta, eccola qui!
Torta alla nutella:- 250 g di nutella (anche di più se volete sentire più gusto, altrimenti le uova prendono il sopravvento e la torta diventa un pan di spagna)
- 5 uova
- 4 cucchiai abbondanti di farina
- 10 cucchiai rasi di zucchero
- 50 g di burro ammorbidito (non fuso)
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:- Pesate il burro e mettetelo in un recipiente a sponde medio-alte per farlo ammorbidire.
- Quindi prendete altri due recipienti simili e dividete le chiare dai tuorli.
- Montate a neve le chiare. (usate una frusta elettrica, non vi consiglio di farlo a mano)
- Montate i tuorli con lo zucchero.
- Unite a quest'ultimo composto la farina ed il lievito e mescolate.
- Montate insieme nel terzo recipiente il burro con la nutella, vi verrà una bella cremina densa.
- Unite al composto con i tuorli, quello con la nutella e mescolate; ripetete l'operazione con le chiare.
- Mescolate finchè non avete un composto cremoso.
- Versate il composto in una terrina normale con della carta da forno inumidita oppure in una teglia di silicone.
- Mettete in forno caldo (180° per 40 minuti se è una tortiera grossa, per 25-30 min per 2 teglie piccole).
Consigli: non so se avete mai provato a fare il pan di spagna ma quello che vedrete nel forno in questo caso è molto simile.
La torta si gonfierà tantissimo e poi si appiattirà di nuovo: NON PREOCCUPATEVI E NON
APRITE IL FORNO!
Una volta che ci sembrerà bella asciutta (scurisce un po' per via della nutella) spegnete il forno e lasciatela riposare un po' (5 min circa)... Poi aprite il forno e fate la prova dello stecchino.
La torta è ottima da inzuppare nel latte o nel tè, mangiata così non è il massimo...
Il mio consiglio è che se non la volete mangiare a colazione potete provare a trattarla come un pan di spagna, tagliandola a metà e mettendoci o altra nutella o della crema al latte...e se volete esagerare coprite con della glassa al cioccolato.
(si trova già pronta della pane angeli, già provata!
)
Ok, ho finito!