Io la penso molto come Marcolino....
Pero è anche vero che sono anni ed anni che non si propone....direi da sempre,
e che si propongono ben spalmato per tutto il territorio le stese cose per molte generazioni di Salseri direi da sempre
e che le uniche volte che è stata proposta (Carlos Ugueto,Roby Ferri...ecc)se ne sono viste talmente di tutti i colori che le comiche di Benny Hill sono un baffetto in confronto
Anche un certo Ivan El terrible...conosci?
Io ho visto gente che dopo un solominuto,nemmeno,30secondi di brano veniva in consolle con gli occhi spiritati a dirmi di Cambiare musica urlando...e non sto scherzando ...animatori compresi
Al tempo stesso però hai anche visto persone venire in console a ringraziarti e...non solo, o no?
Da allora molte cose sono cambiate.
L'idea della serata mista poteva funzionare qualche anno fa ma adesso le persone sono orientate a scegliere fra due generi di ballo e di musiche diversi.
Da una parte la salsa cubana (come ballo) che spesso se non quasi sempre viene accostata alla salsa unz unz, tranne rari casi dove si può ballare sulla timba cubana.
Dall'altra la salsa in linea che altrettanto spesso viene accostata a salsa commerciale magari meno remixed ma sempre monocorde, nel senso di brani che dopo 10 secondi di ascolto sai già come finiranno.
E poi c'è la novità che piano piano sta crescendo: la salsa cazzuta, che non è classica, non è un classico della salsa, non è un modo per offendere, non è delirio di onnipotenza ma è VOGLIA DI STARE INSIEME PER GODERE DELLA MUSICA CHE AMIAMO!
Fino a poco tempo sarebbe stato impensabile pensare ad una serata dedicata a questa musica che potesse raccogliere persone da ogni parte d'Italia, ricordi?Poi nacque l'evento del Don Chisciotte e fu subito un miracolo !!!
Noi lo sappiamo, altri ora ironizzano.
Ma i miracoli non si realizzano per caso.
Solo con la passione, l'amore, un briciolo di follia e tanto lavoro è possibile realizzare un sogno, una utopia.
E questo sogno oggi si è moltiplicato.
Pensa che a Bologna ci sono due serate (Beto dj e Maurizio dj) dedicate esclusivamente a questa musica, senza bachate, senza unz unz...solo guaguanco, salsa brava, bolero, mambo e cha cha cha...ma fino all'anno scorso una cosa del genere era impensabile.
E che dire del Mascara a Mantova?Ormai sono due anni che Alberto G continua con successo questa serata.
E il Mecanico e Maurizio a Padova.
E potrei continuare ancora...insomma io credo che il bicchiere sia mezzo pieno e che sia possibile crescere ancora, magari coinvolgendo maggiormente chi si avvicina per la prima volta con curiosità a questo mondo.
Un mondo che fino a poco tempo fa era sconosciuto e che oggi possiamo dire a voce alta che è il nostro mondo.
LA SALSA VIVE!