Negli anni 40/50/60/70 la ballavao e nn sapevano neanche cosa era una scuola di ballo....
ora noi italiani dovremmo essere più avantaggiati....
Ma non è la nostra cultura,non è la nostra musica...quando vai in Venezuela o Portorico e metti Hector Lavoe,la gente canta a squarciagola,come da noi possiamo cantare Battisti....
Le scuole di ballo invece sono più un problema,quando suonavo all'epoca moltissima gente ascoltava e ballicchiava un pò,alla come viene
ma POTEVI suonare dalla Fania all Star alla Cumbia passando dal songo dei van Van e nessuno ti veniva a dire...ma è troppo veloce,troppo difficile,troppo....di qua e di la.....
Zero scuole zero problemi con la musica,molti venivano ad ascoltare come fosse un concerto.
Pensa che c'era un gruppo che suonava SOLO musica di Willie Colon e Ruben Blades......
Con l'arrivo dei corsi la musica E' SPARITA!
Un inutile intoppo alla sequenza infinita di figure...più la musica è semplice (va bene anche un metronomo o una batteria elettronica con la clave sotto) meglio è!
Ecco perchè NON se ne esce senza un accordo tra DJ e SCUOLE!
Ringrazio Albert,gentile come sempre,ma io porto solo la mia piccola esperienza come organizzatore da cinque anni di eventi,social,ecc
Però un conto è una serata a tema come i nostri eventi oppure un social ed un altra una serata fissa,che si speri continui anche l'anno successivo.
Io e Max abbiamo sempre rifiutato una serata fissa perchè non è il nostro lavoro,e diventava troppo impegnativo,però abbiamo sempre dato una mano a farle crescere come piccole piantine.
Dopo il primo successo al Don Chisciotte scrissi su diversi forum che c'era spazio per tutti...per le serate evento ed i social,per le serate fisse con vari generi,per quelle commerciali e mi augurai anche il bene di quelle solo con i balli di gruppo(ne esistono nel Sud).
C'è spazio per tutti i gusti.
Quindi secondo me le cose più cazzute si possono ascoltare nei Social e negli eventi,mentre nelle serate a tema settimanali si potrebbe alternare Salsa Classica (Brava/Gorda),Latin Jazz(Mambo jazz,Descargas),Latin Soul(Boogaloo,ecc) e anche un pò di salsa contemporanea di qualità tipo Spanish Harlem per intenderci.
Qualche Cha Cha cha,Bolero e Bachata/Bolero alla Luis Guerra.
Ovviamente una serata come quella di Bologna al Sabato con Beto ovvero salsa cazzuta con solo intervallo di Cha Cha Cha e Bolero
è praticabile in pochissimi posti,ed è grazie al fatto che il locale ha più sale latine ,ma in sale grandi è improponibile.
Sono felicissimo per le serate che stanno crescendo di numero,il Mascara è un grande biglietto da visita per tutto il movimento.
E' importante per il bene della musica che tutti abbiano la possibilità di sentirla attraverso i vari filoni che la compongono.
Io vedo bene anche la Salsa contemporanea alternata alla classica perchè anche oggi si fanno ottime cose..ancora non siamo ai livelli di creatività del passato,ma per cominciare vanno benissimo.
Poi per UBRIACARCI ci sono Social ed Eventi....altrimenti che eventi sarebbero?