Autore Topic: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?  (Letto 52589 volte)

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
Re: Come far crescere le serate di salsa classica?
« Risposta #105 il: Novembre 29, 2006, 01:48:05 pm »
Ma sono l'unica a cui viene voglia di ballare solo quando sente salsa "cazzuta"? 

SB direi che proprio in questo forum il 99,9999999999999% la pensa come te :grin: :grin: :grin:
sono altri i Fora dove invece puoi essere originale se scrivi questa frase.... :2funny: :2funny: :2funny:

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #106 il: Novembre 29, 2006, 02:59:56 pm »
Ho pensato che fosse il caso di cambiare nome al topic...ora si chiama:

Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?

ps.per Dudu, attento a non utilizzare troppo questo nuovo termine che poi qualcuno ti cazzia (del resto ti fi..zzia non si potrebbe dire...farebbe abbastanza ca...., no?) !!!  :2funny: :2funny:

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #107 il: Novembre 29, 2006, 04:25:43 pm »
Allora mi sono riletto buona parte di sto thread....
se qualcuno lo accetta il consiglio che posso dare ai vari dj per la diffusione di questa musica è:

suonate quello che vi piace!

secondo me vi fate troppe paranoie sui principianti(non riescono a tenere il tempo,vogliono la commerciale,si spaventano se sentono i pezzi difficili,i tromboni sono troppo forti,vogliono le bachate ecc.ecc...)... tutto "vero",capisco che si deve lavorare e che siano la maggior parte dei clienti che riempiono il locale....(ormai le scuole di ballo stanno creando un esercito di principianti grazie al vile danaro!) ma cazzo credo che bisogna spingerla lo stesso stà musica senza guardare in faccia nessuno!

............

In finale sono giunto ad una conclusione: w le piste separate, w i social.
chiudo

Boh forse sbaglio, ma cosi' non si va da nessuna parte, anzi si rischia di perdere quei pochi locali di una certa dimensione e importanza che stanno cercando di fare qualita', mi sembra una sciocchezza perdere il treno che sta' passando, questo non vuol dire che deve esserci un'appiattimento, ben vengano i social, ben vengano, dove il locale lo permette, piste iper specializzate, ma credo che per crescere perchè questo è l'oggetto del thread, si debba pensare a serate dove si debba scendere a compromessi, senza per forza sput**si. Alcuni forumandi sono passati al Mascara al sabato, forse non ci sara' la musica da social, ma nemmno la commerciale, però dopo un anno passato a credrci, adesso stiamo vedendo i frutti. Credo che se me ne fossi sbattuto della pista adesso non sarebbe cosi', io voglio credere di aver fatto qualcosa per tutti quelli, che come me, credono nella salsa cazzuta, o come la volete chiamare. Non si tratta di relegare la salsa cazzuta alla fine, ma di alternare le sonorità, tutto qui'. Questa è la mia idea, disposto a cambiarla a fronte di esperienze diverse dalla mia. Credo che Tommy sia quello che conosce meglio le realta' del nord e centro, forse si può fare in altri modi meno accomodanti......

Offline Lucky

• DJ
  • Jr. Member
  • *
  • L
« Risposta #108 il: Novembre 29, 2006, 06:10:08 pm »
Allora mi sono riletto buona parte di sto thread....
se qualcuno lo accetta il consiglio che posso dare ai vari dj per la diffusione di questa musica è:

suonate quello che vi piace!

secondo me vi fate troppe paranoie sui principianti(non riescono a tenere il tempo,vogliono la commerciale,si spaventano se sentono i pezzi difficili,i tromboni sono troppo forti,vogliono le bachate ecc.ecc...)... tutto "vero",capisco che si deve lavorare e che siano la maggior parte dei clienti che riempiono il locale....(ormai le scuole di ballo stanno creando un esercito di principianti grazie al vile danaro!) ma cazzo credo che bisogna spingerla lo stesso stà musica senza guardare in faccia nessuno!

............

In finale sono giunto ad una conclusione: w le piste separate, w i social.
chiudo

Boh forse sbaglio, ma cosi' non si va da nessuna parte, anzi si rischia di perdere quei pochi locali di una certa dimensione e importanza che stanno cercando di fare qualita', mi sembra una sciocchezza perdere il treno che sta' passando, questo non vuol dire che deve esserci un'appiattimento, ben vengano i social, ben vengano, dove il locale lo permette, piste iper specializzate, ma credo che per crescere perchè questo è l'oggetto del thread, si debba pensare a serate dove si debba scendere a compromessi, senza per forza sput**si. Alcuni forumandi sono passati al Mascara al sabato, forse non ci sara' la musica da social, ma nemmno la commerciale, però dopo un anno passato a credrci, adesso stiamo vedendo i frutti. Credo che se me ne fossi sbattuto della pista adesso non sarebbe cosi', io voglio credere di aver fatto qualcosa per tutti quelli, che come me, credono nella salsa cazzuta, o come la volete chiamare. Non si tratta di relegare la salsa cazzuta alla fine, ma di alternare le sonorità, tutto qui'. Questa è la mia idea, disposto a cambiarla a fronte di esperienze diverse dalla mia. Credo che Tommy sia quello che conosce meglio le realta' del nord e centro, forse si può fare in altri modi meno accomodanti......

Come al solito mi trovo completamente d'accordo con Alberto.. :cheesy:piacerebbe a tutti mettere tutta la musica che noi ascoltiamo ma purtoppo nn puo' obbiettivamente essere così...io dico che già portare in pista tutta la conoscenza che un DJ può avere sul genere(che quindi seleziona già il meglio sul possibile) e mettere di tanto in tanto una di quelle canzoni veramente "cazzute" è una cosa molto positiva  ma vi assicuro che già avere una serata come propone il Mascara(o il Capital nel nostro piccolo)è già leccarsi le dita e sopratutto frutto di di tanta passione e fatica..

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #109 il: Novembre 29, 2006, 06:18:41 pm »

secondo me i locali nn si perdono e le ragioni te le ho scritte sotto,

cosa fintissima oltretutto perchè i principianti che conosco io 1)non capiscono quasi una mazza nn distinguono una salsa da un reggaeton
2)gli puoi far sentire qualsiasi cosa tanto se vogliono divertirsi e l'ambiente  è carico vanno in pista con qualsiasi canzone 3) bastano un culo e due tette e alla prossima serata ci saranno di nuovo.

al limite credo che quello che non spinge i principianti in pista non siano determinate canzoni, ma sia il livello di ballo troppo alto  che ci può essere.
Tra 100 principianti solo 1 o 2 finiranno per amare questo genere.

ora può sembrare un controsenso però alternare le sonorità come dici tu cioè scegliendo determinati brani di salsa cazzuta rispetto ad altri più veloci o più di difficile interpretazione ok posso essere d'accordo ma alternare le sonorità ciè accontentando i gusti di tutti io credo nn aiuti alla diffusione di questa musica ma solo ad una uguaglianza delle serate e dello stile dei dj:un pò di cubana,un po di bachata,un po di salsa cazzuta(spesso 6-7 brani a serata),un pò di romantica ecc ecc...
...naturalmente è un discorso generalizzato.....

Non so come siano le tue serate e mi piacerebbe molto venirti a sentire cmq non prenderlo come una cosa personale credo proprio che combattiamo per la stessa causa... :afro:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #110 il: Novembre 29, 2006, 06:21:38 pm »
piacerebbe a tutti mettere tutta la musica che noi ascoltiamo ma purtoppo nn puo' obbiettivamente essere così...

Perchè scusa? Se selezionata nel modo giusto....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #111 il: Novembre 29, 2006, 06:25:28 pm »
Negli anni 40/50/60/70 la ballavao e nn sapevano neanche cosa era una scuola di ballo....
ora noi italiani dovremmo essere più avantaggiati....

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #112 il: Novembre 29, 2006, 07:06:10 pm »
Negli anni 40/50/60/70 la ballavao e nn sapevano neanche cosa era una scuola di ballo....
ora noi italiani dovremmo essere più avantaggiati....

Ma non è la nostra cultura,non è la nostra musica...quando vai in Venezuela o Portorico e metti Hector Lavoe,la gente canta a squarciagola,come da noi possiamo cantare Battisti....
Le scuole di ballo invece sono più un problema,quando suonavo all'epoca moltissima gente ascoltava e ballicchiava un pò,alla come viene
ma POTEVI  suonare dalla Fania all Star alla Cumbia passando dal songo dei van Van e nessuno ti veniva a dire...ma è troppo veloce,troppo difficile,troppo....di qua e di la.....
Zero scuole zero problemi con la musica,molti venivano ad ascoltare come fosse un concerto.
Pensa che c'era un gruppo che suonava SOLO musica di Willie Colon e Ruben Blades......
Con l'arrivo dei corsi la musica E' SPARITA!
Un inutile intoppo alla sequenza infinita di figure...più la musica è semplice (va bene anche un metronomo o una batteria elettronica con la clave sotto) meglio è!
Ecco perchè NON se ne esce senza un accordo tra DJ e SCUOLE!
Ringrazio Albert,gentile come sempre,ma io porto solo la mia piccola esperienza come organizzatore da cinque anni di eventi,social,ecc
Però un conto è una serata a tema come i nostri eventi oppure un social ed un altra una serata fissa,che si speri continui anche l'anno successivo.
Io e Max abbiamo sempre rifiutato una serata fissa perchè non è il nostro lavoro,e diventava troppo impegnativo,però abbiamo sempre dato una mano a farle crescere come piccole piantine.

Dopo il primo successo al Don Chisciotte scrissi su diversi forum che c'era spazio per tutti...per le serate evento ed i social,per le serate fisse con vari generi,per quelle commerciali e mi augurai anche il bene di quelle solo con i balli di gruppo(ne esistono nel Sud).
C'è spazio per tutti i gusti.
Quindi secondo me le cose più cazzute si possono ascoltare nei Social e negli eventi,mentre nelle serate a tema settimanali si potrebbe alternare Salsa Classica (Brava/Gorda),Latin Jazz(Mambo jazz,Descargas),Latin Soul(Boogaloo,ecc) e anche un pò di salsa contemporanea di qualità tipo Spanish Harlem per intenderci.
Qualche Cha Cha cha,Bolero e Bachata/Bolero alla Luis Guerra.

Ovviamente una serata come quella di Bologna al Sabato con Beto ovvero salsa cazzuta con solo intervallo di Cha Cha Cha e Bolero
è praticabile in pochissimi posti,ed è grazie al fatto che il locale ha più sale latine ,ma in sale grandi è improponibile.

Sono felicissimo per le serate che stanno crescendo di numero,il Mascara è un grande biglietto da visita per tutto il movimento.
E' importante per il bene della musica che tutti abbiano la possibilità di sentirla attraverso i vari filoni che la compongono.
Io vedo bene anche la Salsa contemporanea alternata alla classica perchè anche oggi si fanno ottime cose..ancora non siamo ai livelli di creatività del passato,ma per cominciare vanno benissimo.

Poi per UBRIACARCI ci sono Social ed Eventi....altrimenti che eventi sarebbero? :wink:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Lucky

• DJ
  • Jr. Member
  • *
  • L
« Risposta #113 il: Novembre 29, 2006, 08:17:02 pm »
piacerebbe a tutti mettere tutta la musica che noi ascoltiamo ma purtoppo nn puo' obbiettivamente essere così...

Perchè scusa? Se selezionata nel modo giusto....

Beh io intendevo che certi pezzi che si ascoltano a casa sono improponibili in pista..chiaramente i pezzi ballabili(stiamo sempre parlando di salsa classica)pur sconosciuti sono sempre inseribili selezionati nel modo giusto come dici tu..

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #114 il: Novembre 29, 2006, 09:17:10 pm »
Cicciuzzooo!!!
In bocca al lupo per la serata!Tu sei prima di tutto un ballerino e sai ciò che fa muovere il culetto.Perciò consigli non te ne dò(e poi ki sono io x dare consigli...? :wink:).
Però posso portarti una mia esperienza ed è questa: a volte anche io cerco di mettere un bel bolero al posto di una bachata.Però ho  notato che la gente difficilmente apprezza.Il discorso cambia invece,quando lo faccio al Magic Fly.Pista raccolta e piccolina ed arredo sala da bomboniera.Allora spengo anche la lucina più insignificante ed in assoluta penombra annuncio un bel bolero e lo metto sù.Allora sì che il giochino riesce!!
Come dire...non basta solo la musica.C'è bisogno anche del contorno,dell'atmosfera.
Detto questo piccolo insignificante ma allo stesso tempo importantissimo particolare...FAI TU'...in bocca al lupo!! :afro:

Offline Anthea

• Sr. Member
« Risposta #115 il: Novembre 29, 2006, 10:17:41 pm »
Eheheheheheh.......Ciccio, tu giassai che gente girerà alla festa...è un'enorme sfida! Su 1000 studenti della scuola forse 10 hanno un minimo presente il significato del termine "salsa classica"....
In ogni caso, ti do il mio consiglio, poi pensaci: cerca di convincere i gestori ad ingaggiare i Tropical Gem e vedrai come si riempirà la tua saletta!!!!   :crazy2: :grin: :grin: :grin:

...ora mi importa che germogli quel cazzuto© sorriso che sei solita fare...
Sta germogliando, sta germogliando...

Offline Anthea

• Sr. Member
« Risposta #116 il: Novembre 29, 2006, 10:23:45 pm »
sarà presente tutto il corso di cha cha di Anita Lombardi...li strapazzo :crazy2: con boogaloo del Gran Combo,di Willie Rosario...

scusate l'ignoranza .... chi è Anita Lombardi???

Una ballerina brava, abbastanza conosciuta a Milano, spesso si muove facendo stage in tutta Italia. A me non piace particolarmente però è una ballerina completa. Sinceramente, in pista mi piace di più la Stefina.
Cmq...sono curiosa di vedere i suoi allievi del corso di chachacha...in realtà, da quel poco che ho visto...:cheesy: :lipsrsealed:

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #117 il: Novembre 29, 2006, 10:31:26 pm »
Grazie Stefy.... :afro: :afro:

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #118 il: Novembre 30, 2006, 01:14:41 am »
sarà presente tutto il corso di cha cha di Anita Lombardi...li strapazzo :crazy2: con boogaloo del Gran Combo,di Willie Rosario...

scusate l'ignoranza .... chi è Anita Lombardi???

Una ballerina brava, abbastanza conosciuta a Milano, spesso si muove facendo stage in tutta Italia. A me non piace particolarmente però è una ballerina completa. Sinceramente, in pista mi piace di più la Stefina.
Cmq...sono curiosa di vedere i suoi allievi del corso di chachacha...in realtà, da quel poco che ho visto...:cheesy: :lipsrsealed:

Domenica al Social di Davide ho ballato con due ragazze del gruppo di Anita Lombardi (me le hanno presentate così) ed erano veramente  :cheesy: UAO :afro: Certo che a memoria (per esempio al concerto di Larry Harlow) la Stefina...  :coolsmiley:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Anthea

• Sr. Member
« Risposta #119 il: Novembre 30, 2006, 11:01:45 am »

Domenica al Social di Davide ho ballato con due ragazze del gruppo di Anita Lombardi (me le hanno presentate così) ed erano veramente  :cheesy: UAO :afro: Certo che a memoria (per esempio al concerto di Larry Harlow) la Stefina...  :coolsmiley:

Sì ma...le ragazze del gruppo sono una cosa, gli allievi dei corsi della nostra scuola un'altra....non so se valga la pena di mettere bogaloo pesanti, ecc ecc.... :rolleyes: :buck2: :grin:

Guì, mi pare che Jolanda venga dalla scuola di Anita (non ci giurerei, ma l'ho sentito dire). La Stefina è la maestra mia e di SB...chiaramente lei si impegna tantissimo con noi, poi i risultati sono quelli a voi noti...pazienza.... :crazy2:

Ok sono OT, lo so...  :wink:
Comunque vi terrò informati sulle presenze della serata e sui commenti dei profani  :shocked:.