Autore Topic: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?  (Letto 52570 volte)

Offline Claude

• Hero Member
Re: Come far crescere le serate di salsa classica?
« Risposta #90 il: Novembre 28, 2006, 07:07:00 pm »
Vi faccio questa domanda perchè (come collezionista di vinili e appassionato di salsa molti di voi mi conoscono  :grin: ndr) sono stato invitato dal mio insegnante a mettere musica alla festa di natale della scuola,avrò una delle due sale della discoteca a mia disposizione)io mi porterò i miei vinili...del resto ho solo quelli :azn:...solo che i ragazzi non sono abituati alla salsa classica...i pezzi più classici sono Bachata rosa e la toalla (versione Junior Gonzales ndr)
Io un idea di quello che passserò già ce l'ho...solo che ho alcune domande da porvi per facilitarmi la lettura della pista e per vedere se le mie idee sono simili alle vostre...
Per tutti i diggei,passadischi,passvinili e non....
Quali sono i brani e/o gli artisti più facili per far ballare una discoteca diciamo...non abituata alla salsa classica???
quali sono i brani di salsa classica che voi considerate "riempipista"???
e quali sono quelli che la svuotano???
Vorrei sostituire le bachate con i boleros che ne pensate???e se ne pensate bene dove andreste a parare??Verso quali artisti??
Non ditemi il trio los panchos e johnny albino  perchè vi pisto di brutto?? :knuppel2:
Grazie a tutti per il vostro aiuto...
saluto con affetto
Pio....grande
Mary un bacio...
Dudu....un abbraccio
e

Riquoto il Ciccio perché lui aveva scritto che "del resto, ha solo i vinili lui"  :cool: :cool: :cool:

Bella Ciccio!!!

Quindi, non so se lui abbia voglia di mettere salsa contemporanea.... bachata a parte che è l'unico suo dilemma...

A sto punto però il Ciccio me lo state un po' spaventando, con le vostre osservazioni che sono GIUSTE, ma solo se stessimo parlando di una serata NORMALE, cosa che invece non è.

Da quanto ho capito, il Ciccio non si troverà in una situazione molto diversa da quella del compleanno della Mery, per cui ha già due esperienze all'attivo.

Se non erro, poi, ha già il "consenso" della pista che sono suoi amici e credo allievi dato che collabora coi maestri e se non erro ogni tanto li anima e li taxi danza.

Poi c'è la seconda sala, se proprio a uno gli scappa una salsa romantica, può andare a farla di là, in fondo a destra.

Per il cha cha, l'animazione dà un aiuto insperato!!! Le prime volte che lo mettevo, si creava lo Spontaneismo Animatoriale senza animatori...

Insomma Ciccio, i tormentoni della salsa classica li conosci: Rumbantela, Vente Pa alla, Rumbon Melon, Tumba El Quinto, Malanga (rallentata a -12), Fuego En El 23, Mi Ritmo Es Bueno, etc etc: io ti suggerisco di piazzarne uno si e due no, secondo me.

E poi, se ogni tanto la sala cede, non ti possono certo licenziare, no?

Chiaro pero che ti viene bene, potremo anche sperare in una Cicciovinile Night in futuro  :afro:

Pensa che figata, già immagino la locandina: "E stasera, guest dj Dudu con i suoi cd!"

E tutti, abituati alla normalità del vinile: "Figata, ue, quello li c'ha i cd!"  :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Una cosa infine vorrei dire; andare a braccio è una cosa che viene bene solo con l'esperienza: quindi prepararsi una scaletta di massima NON è sbagliato per chi lavora di tanto in quanto. Naturalmente deve essere una scaletta molto elastica.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #91 il: Novembre 28, 2006, 07:14:02 pm »
Da quanto ho capito, il Ciccio non si troverà in una situazione molto diversa da quella del compleanno della Mery, per cui ha già due esperienze all'attivo.

Se non erro, poi, ha già il "consenso" della pista che sono suoi amici e credo allievi dato che collabora coi maestri e se non erro ogni tanto li anima e li taxi danza.

Poi c'è la seconda sala, se proprio a uno gli scappa una salsa romantica, può andare a farla di là, in fondo a destra.

Bè allora il discorso è diverso,al compleann odella Mery hanno ballato TUTTO da inizio a fine...se è così Ciccio fatti una scaletta,prendi i consigli che ti sembrano più utili e mettili in pratica.........ma sopratutto falli innamorare della nostra amata salsa cazzuta!
Anche a costo di usare il taxidancer.....come ultimo espediente. :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #92 il: Novembre 28, 2006, 07:15:49 pm »
Per il cha cha, l'animazione dà un aiuto insperato!!! Le prime volte che lo mettevo, si creava lo Spontaneismo Animatoriale senza animatori...
Insomma Ciccio, i tormentoni della salsa classica li conosci: Rumbantela, Vente Pa alla, Rumbon Melon, Tumba El Quinto, Malanga (rallentata a -12), Fuego En El 23, Mi Ritmo Es Bueno, etc etc: io ti suggerisco di piazzarne uno si e due no, secondo me.

scusa Dudu, ma se Ciccio sta tutte 'ste cose e la serata è assicurata da gente già abituata ai suoni vinilici, ma allora perché ci ha chiesto un consiglio???? :crazy2: :crazy2: :idiot2:

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #93 il: Novembre 28, 2006, 07:35:05 pm »

Ora mi odierete ma io metterei TANTE Bachate invece che i Cha Cha Cha ed i bolero,in quanto se proporrai solo classica(suddivisa nei vari filoni,Gorda,Brava,NY Guaguancò,ecc)il rischio è di farli stare a terra tutta sera.

ecco magari di qualità...così li avvicini ai suoni classici del bolero....vai a manetta del grande Juan Luis Guerra....e qui Carlito, ....ti potrebbe dare molti titoli di bachate buene assolutamente ballabili!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:....
:embarassed: :embarassed: :embarassed:
Ebbene si....... lo ammetto.............
ho sempre evitato il discorso.......per evitare il linciaggio!!!!! :grin: :grin: :grin:
Sono un estimatore del genere dominicano............
Frequentando da molti anni ragazzi dominicani, come vuoi non diventarlo? ....
Pratico in Bachata (Ma occhio........ non quella UNZ), Merengasso e....... Brugal!!!!  :coolsmiley:
Che però non è ancora riuscito a farmi digerire il reggaeton!!!
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #94 il: Novembre 28, 2006, 08:01:04 pm »

Ebbene si....... lo ammetto.............
ho sempre evitato il discorso.......per evitare il linciaggio!!!!! :grin: :grin: :grin:
Sono un estimatore del genere dominicano............
Frequentando da molti anni ragazzi dominicani, come vuoi non diventarlo? ....
Pratico in Bachata (Ma occhio........ non quella UNZ), Merengasso e....... Brugal!!!!  :coolsmiley:
Che però non è ancora riuscito a farmi digerire il reggaeton!!!

Caro Carlito...questo è il forum della musica originale qualunque essa sia.
Abbiamo già difeso tempo fa la Bachata Dominicana dalle imitazioni,così il Merengue.
Io ho suonato anche per tre anni in un gruppo di Dominicani,suonavamo Merengue,Perico Ripao,Bachata tipica,ed ho avuto modo di frequentare tanti immigrati Dominicani nei dopo concerti.
Quindi VAI pure avanti....
Non c'è niente come una bella Bachata di Guerra al chiaro di luna con una ragazza....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #95 il: Novembre 28, 2006, 08:09:33 pm »
ovvio............
cmq scherzavo..............è che non era mai capitata l'occasione!!!!
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #96 il: Novembre 28, 2006, 10:58:07 pm »

scusa Dudu, ma se Ciccio sta tutte 'ste cose e la serata è assicurata da gente già abituata ai suoni vinilici, ma allora perché ci ha chiesto un consiglio???? :crazy2: :crazy2: :idiot2:

Per introdurre il suo INVITO al suo set di Salsa Cazzuta.

Vai Ciccio, data e luogo  :afro:

LISTA PRESENTI:

Cicciovinile Passadisk-jockey
Anthea
Sleeping Beauty
Gmonthy (alla cieca)
Dudu (alla cieca)

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #97 il: Novembre 28, 2006, 11:36:08 pm »
ahahahaha.....

beh Ciccio....vai di topic ufficiale su Eventi :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #98 il: Novembre 29, 2006, 02:36:24 am »
Ragazzi troppo gentili e buoni con i consigli...
Avevo premesso che un'idea già ce l'avevo su come gestire la serata,e infatti molti di voi la pensano come me...ho dalla mia la conoscenza delle persone che interverranno alla festa...tutta gente della scuola che frequento e dove sto facendo la gavetta per diventare insegnante....i corsi avanzati della scuola imparano con dosi massicce di salsa cazzuta....l'animazione della discoteca,già usa dei cha cha e come salsa usa La Malanga...a velocità normale :uglystupid2:
Prima di tutto userò solo vinili :cool:,perchè di serata vinilica si tratta...quindi se bachate saranno......saranno di J.L.Guerra...di sicuro ci schiaffo due o tre boleros di Guerra,di Piro Mantilla e perchè no di Arsenio Lupin Rodriguez...con i cha cha vado a nozze, sarà presente tutto il corso di cha cha di Anita Lombardi...li strapazzo :crazy2: con boogaloo del Gran Combo,di Willie Rosario...con cha cha de la playa sextet e di Tito Puente e cmq ne ho un fottio....per quanto riguarda gli altri pezzi contavo di pescare sicuramente da Ray Barreto,Joe cuba,le varie orq.Broadway,Narvaez,Dicoupe,la terrifica,Borinquen,criolla,brava,la sonora Poncena,il gran combo,Federico e Roberto col montuno,Conjunto crema,Bobby quesada,Alfredo Linares,Bobby Valentin......non macherà lo zio Ray e per l'occasione aprirò, davanti a tutti un LP ancora sigillato del 1976 dei los dementes arrivato proprio oggi dagli states Mi deuda de amor e suonerò (alla faccia del difficile da ballà :shocked:)  Mata que dios perdona...... farò sentire il suono pulito e le frequenze che il vinile può dare....minghia tra 500 vinili troverò almeno un centinaio di pezzi decenti o no :grin:?????

Grazie ancora dei consigli,ne farò tesoro e vi farò sapere...
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Sleeping Beauty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #99 il: Novembre 29, 2006, 07:57:02 am »
Ma sono l'unica a cui viene voglia di ballare solo quando sente salsa "cazzuta"? Sarà anche difficile da ballare (per me è tutto difficile quindi non fa una grande differenza) ma porca miseria quando la ascolto non riesco a starmene seduta, mi alzerei e mi metterei a "ballare"(va beh ballare è una parola grossa) anche da sola.Non vedo come una persona che ascolti anche solo per la prima volta il cazzuto style non possa rimanere folgorato.
Per la Ciccioserata (ovviamente sarò presente) per gli ignorantoni come me, sarebbe una brutta idea far sapere ai presenti quello che stà suonando? Annunciare i pezzi è una cosa che non si può fare? No, chiedo per curiosità.

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #100 il: Novembre 29, 2006, 08:02:05 am »
Ci sto lavorando sorellì!!!
Se me lo lasceranno fare :knuppel2: con una videocamea e uno schermo farò vedere la copertina del disco che sta passando... :afro:
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #101 il: Novembre 29, 2006, 09:15:39 am »
Ci sto lavorando sorellì!!!
Se me lo lasceranno fare :knuppel2: con una videocamea e uno schermo farò vedere la copertina del disco che sta passando... :afro:

Che serata cazzuta!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #102 il: Novembre 29, 2006, 11:05:02 am »
sarà presente tutto il corso di cha cha di Anita Lombardi...li strapazzo :crazy2: con boogaloo del Gran Combo,di Willie Rosario...

scusate l'ignoranza .... chi è Anita Lombardi???

Offline attilatino

• Plus Member
« Risposta #103 il: Novembre 29, 2006, 11:54:19 am »
Ma sono l'unica a cui viene voglia di ballare solo quando sente salsa "cazzuta"? Sarà anche difficile da ballare (per me è tutto difficile quindi non fa una grande differenza) ma porca miseria quando la ascolto non riesco a starmene seduta, mi alzerei e mi metterei a "ballare"(va beh ballare è una parola grossa) anche da sola.Non vedo come una persona che ascolti anche solo per la prima volta il cazzuto style non possa rimanere folgorato.
Per la Ciccioserata (ovviamente sarò presente) per gli ignorantoni come me, sarebbe una brutta idea far sapere ai presenti quello che stà suonando? Annunciare i pezzi è una cosa che non si può fare? No, chiedo per curiosità.

quoto , non sei l'unica.

io quando occasionalmente mi trascinano  in sale commerciali , mi metto dormir in un angolo!

___________________-

secondo me non sarebbe brutta idea dire artisti e canzoni; la brutta idea sarebbe far sapere ai presenti che stan ascoltando "salsa Dura" oppure " salsa Classica" , solitamente la gente is intimorisce

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #104 il: Novembre 29, 2006, 12:14:07 pm »
Allora mi sono riletto buona parte di sto thread....
se qualcuno lo accetta il consiglio che posso dare ai vari dj per la diffusione di questa musica è:

suonate quello che vi piace!

secondo me vi fate troppe paranoie sui principianti(non riescono a tenere il tempo,vogliono la commerciale,si spaventano se sentono i pezzi difficili,i tromboni sono troppo forti,vogliono le bachate ecc.ecc...)... tutto "vero",capisco che si deve lavorare e che siano la maggior parte dei clienti che riempiono il locale....(ormai le scuole di ballo stanno creando un esercito di principianti grazie al vile danaro!) ma cazzo credo che bisogna spingerla lo stesso stà musica senza guardare in faccia nessuno!

Il discorso di saper "guardare la pista"  per esempio mi sembra una grossa minchiata.....secondo me basta il buon senso e il buon gusto, cioè se per esempio un dj si ritrova in una serata tipo 150 principianti e 50 intermedi e 20 ballerini bravi cosa fa???
mette tutta la sera  musica commerciale/bachate/merengue/cubana/portoricana/ sia valida che schifosa(dipende dal dj) e poi solo a fine serata musica cazzuta????(così ci capiamo)
ma perchè non cerca di imporre i suoi gusti e il suo tipo di selezione senza lasciarsi condizionare dai principianti!

è come se ad un Social il dj mettessei Mark antonio perchè ci sono più principianti che ballerini bravi..... :shocked:

cosa fintissima oltretutto perchè i principianti che conosco io 1)non capiscono quasi una mazza nn distinguono una salsa da un reggaeton
2)gli puoi far sentire qualsiasi cosa tanto se vogliono divertirsi e l'ambiente  è carico vanno in pista con qualsiasi canzone 3) bastano un culo e due tette e alla prossima serata ci saranno di nuovo.

se vi fate condizionare da questo sarà sempre più difficile....ora io nn conosco le vostre realtà e mi baso su quello che ho potuto vedere in giro andando a ballare in varie città d'italia ed ho notato che ormai le scalette spesso nei locali sono sempre quelle.....50 anni di musica
buona sprecati in selezioni basate su luoghi comuni del cavolo!
Secondo me dovete inporre il vostro stile e il vostro gusto se volete mettere un Bolero al posto della Bachata mettetelo! fanculo!
anche se la pista si svuota! i ballerini bravi con un pò di coscenza e gusto andranno in pista ,anche se ci saranno due persone faranno scuola e in un certo senso farete anche tendenza!
ha ragione chi dice che ci vuole la collaborazione fra i dj e le scuole è fondamentale!

quattro anni fa mi ricordo che quando c'era lo "stacco bachata" dopo le salse se ne mettevano al massimo tre ora se il dj nn ne mette 4 o 5 di seguito è la fine del mondo! sacrilegio!, non sei uno bravo xchè lo standard è quello di 5 bachate!

In finale sono giunto ad una conclusione: w le piste separate, w i social.
chiudo

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...