Autore Topic: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?  (Letto 52546 volte)

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
Re: Come far crescere le serate di salsa classica?
« Risposta #75 il: Novembre 24, 2006, 03:25:35 pm »
Spero che si sia capito che non c'era nessuna nota polemica verso Tumbao, anzi, nessuno sta' a dire che è meglio una cosa piuttosto che l'altra o chissà cos'altro, si stanno invece cercando modalità e tempi per cercare di fare avere i giusti spazi a realtà che adesso non sono commerciali, ma che lo potrebbero essere. In fono il temine commerciale ha diverse valenze, dipende da che lato lo si guarda, ci sono prodotti che nasconocommerciali per il momento in cui nascono, altri che lo possono diventare. La llave della latin vibe, potrebbe esserne una prova, è amata da tutti i generi di ballerini, forse proprio perchè è stata proposta in massa dai dj..... Ci sono pezzi della "The new swing sextette" con sonorità che sono gradite a tutti. E' ovvio che si deve fare selezione a seconda della pista e a seconda dove ci si vuole spingere.....

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #76 il: Novembre 24, 2006, 03:53:51 pm »
Direi che Tumbao da una parte e Alberto G e Pio dall'altra rappresentano due prospettive diverse; il primo disilluso, gli altri due che "ce provano".

L'esempio dei New Swing Sextet è illuminante e dà ragione ai nostri due.

Poi non mi meraviglio che se si traumatizza una pista "commerciale" con tre brani di "classica" poi il locale si svuota; lì c'è un grande lavoro da fare, e va fatto gradualmente, ma riportare quell'esempio equivale a diffondere pessimismo...

Pensate che io mi sono pure un po' stufato di sentire Vente Pa Alla!

(scherzo eh...)

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #77 il: Novembre 24, 2006, 04:37:54 pm »
Io continuo ad asserire fortissimamente che la colpa è innanzitutto degli insegnanti!!!
Insegna una persona a ballare con un certo tipo di musica e vedrai i risultati!
Innanzitutto non gli faranno schifo le salse romantiche o la buona musica cubana e in più,avranno l'orecchio più predisposto all'ascolto di certe sonorita'.
A Roma c'è chi fa anche questo e nel nostro locale stiamo lavorando per raggiungere livelli ottimali con un pubblico più vasto.Certo!A qualcuno gli ci vorrà un pò più di tempo...a qualcun altro un pò meno...Ma se non fosse per il lavoro di alcuni insegnanti,tutto questo non sarebbe possibile.Perciò avanti a testa bassa e con tenacia :afro:

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #78 il: Novembre 24, 2006, 06:21:13 pm »
Quando ti metti ad insegnare, tanti buoni propositi se ne vanno.
Io, da anni, faccio corsi primi passi, insegno il tempo, gli spostamenti di peso, la guida e la controguida.

In tutte le situazioni, non solo nel ballo, è logico partire da cose facili e cose che aiutano.
I pezzi che uso per l'insegnamento, a parte "ONE" di Eddie Torres i primi tempi, Dejaria Todo di Johnny Ray, Anacaona di Andy Montanez  e spesso come riscaldamento un son "Mandinga" tutto strumentale di Rubèn Gonzales.

Questo, dopo un po' di tempo che mi confronto e dialogo su questi temi, prima mettevo pezzi più commerciali.

Però gli allievi si lamentano.
Spesso mi dicono che i pezzi che uso non li sentono mai da nessuna parte, e perchè non metti questo e perchè non metti quell'aitro...

Quello che interessa ad un insegnante, è che l'allievo impari a ballare, non che impari ad ascoltare un certo tipo di musica...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #79 il: Novembre 24, 2006, 06:56:04 pm »
.

Però gli allievi si lamentano.
Spesso mi dicono che i pezzi che uso non li sentono mai da nessuna parte, e perchè non metti questo e perchè non metti quell'aitro...

Quello che interessa ad un insegnante, è che l'allievo impari a ballare, non che impari ad ascoltare un certo tipo di musica...

E tu mettiglieli tutt'e due!

Ma che cacchio vogliono, il juke box pure a scuola?

DI-SCI-PLI-NA!!!

Ieri mentre riscontravo che dei veri e propri zoppi avevano fatto progressi (e guarda che non ci speravo, forse perché è la mia prima esperienza), un gruppetto di "credesi bravi" si lamentava con la mia collaboratrice del fatto che in 4 lezioni avessimo fatto solo:

apprendimento dell'1
concentrazione sulle pause 4 e 8 (molti se le mangiavano)
passo base modificato (quello che avevano ereditato era una vera cag...)
giro destro con tutti i sacrosanti pesi
giro sinistro idem
posizione di coppia con braccia a W
mani a cucchiaio
vuelta con descrizione della mano flamenca dell'uomo e dell'uncino tipo vacca appesa in macelleria delle donne
flessioni oblique alla sbarra fatte fare alle donne che tengono il braccino moscio (se non avevamo la sbarra, gliele facevo fare per terra)
cross body lead con analisi precisa di tutti i passi e le guide

..... una fetta di culo, no?

Cavolo, ma a voi sembra poco per 4 lezioni?????????????????????

E' un corso base, mica intermedio, cacchio.

Oggi, dopo aver saputo via mail dalla mia collaboratrice dei commenti di 4 o 5 "credesi bravi" (di cui una coppia con lei che ancora perde il tempo e lui che non sapeva fare il cross!!!) ho preso una decisione:

A DICEMBRE, FACCIAMO COME I TROPICAL GEM: ESAME TRIMESTRALE!!!

Vediamo poi se continuano a rompere con l' "andare avanti": ma fate un passo indietro, deficienti!!!

Comunque io son già passato da Lalo Rodriguez a Federico Y Su Combo (ma senza la voce del Calaven, seno li traumatizzo), e la prossima volta porto Bobby Quesada, cosi mi diverto anch'io.

L'unica rimostranza che mi han fatto è stata sull'uso del "cha cha" in salsa; su un Montuno di Tito Puente mi son sentito dire "ma questo non è cha cha?"

E io: "La musica è comunque in 4/quarti, e un <cha cha> è piu lento e quindi è piu facile: appena vedo CHE IMPARI il tempo, ti metto la salsa"

Muto è rimasto.

Quindi Tumbao, mettigli pure Mandinga, che sicuramente è molto, ma molto piu lineare di Marc Anthony (un vero e proprio brano da Avanzati, secondo me)

Offline D.J. Pio 4te

• DJ
  • Full Member
  • *
« Risposta #80 il: Novembre 27, 2006, 11:14:50 am »
Quando ti metti ad insegnare, tanti buoni propositi se ne vanno.
....Spesso mi dicono che i pezzi che uso non li sentono mai da nessuna parte, e perchè non metti questo e perchè non metti quell'aitro...
Capisco il tuo sconforto. I tuoi allievi ti fanno una domanda ovvia.Però,se ci fosse quella collaborazione di cui scrivevo tra insegnanti e Dee Jays,il problema non si porrebbe. In alternativa potresti provare a seguire il consiglio di Dudù...perchè non gliele metti tutt' e due? :wink:

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #81 il: Novembre 27, 2006, 09:44:33 pm »
Vi faccio questa domanda perchè (come collezionista di vinili e appassionato di salsa molti di voi mi conoscono  :grin: ndr) sono stato invitato dal mio insegnante a mettere musica alla festa di natale della scuola,avrò una delle due sale della discoteca a mia disposizione)io mi porterò i miei vinili...del resto ho solo quelli :azn:...solo che i ragazzi non sono abituati alla salsa classica...i pezzi più classici sono Bachata rosa e la toalla (versione Junior Gonzales ndr)
Io un idea di quello che passserò già ce l'ho...solo che ho alcune domande da porvi per facilitarmi la lettura della pista e per vedere se le mie idee sono simili alle vostre...
Per tutti i diggei,passadischi,passvinili e non....
Quali sono i brani e/o gli artisti più facili per far ballare una discoteca diciamo...non abituata alla salsa classica???
quali sono i brani di salsa classica che voi considerate "riempipista"???
e quali sono quelli che la svuotano???
Vorrei sostituire le bachate con i boleros che ne pensate???e se ne pensate bene dove andreste a parare??Verso quali artisti??
Non ditemi il trio los panchos e johnny albino  perchè vi pisto di brutto?? :knuppel2:
Grazie a tutti per il vostro aiuto...
saluto con affetto
Pio....grande
Mary un bacio...
Dudu....un abbraccio
e
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #82 il: Novembre 28, 2006, 01:37:38 am »
Guarda,

Tanto per quanto riguarda la salsa che si ispira alla tradizione (quindi mettendo da parte la cubana contemporanea) ci sono degli standard che travalicano tutti i tempi; cercali e proponili, tanto i dischi tra cui scegliere non ti mancano (da Puente a Ruben Blades piu tutti quelli che stanno in mezzo a loro due)!!!

Ti suggerisco dei dischi che si sentano bene.... sti gggggiòvni moudèrni so abituati al suono pulitino, quindi escluderei il sound patatina fritta, o quantomeno limitarlo ad un disco ogni tanto.

Questo per le linee generali.

Poi la serata è sempre pressapoco cosi; si inizia con canzoni dall'aria allegra e dal ritmo percettibile (la Gorda è ottimale, e ha tanti brani noti): va bene anche il brano ignoto pero quanto meno dovrebbe essere "prevedibile" per incutere sicurezza nel ballerino vergognoso di entrare in pista per primo. I brani con i coretti montuni aiutano molto in questo (è uno dei famosi standard), cosi come quelli dove la clave è in evidenza, oppure un giro di piano o di basso incalzante. La velocità mai forte all'inizio.

Poi, proprio come a spinning, quando la gente è calda puoi iniziare a fare il running, la salita, e la discesa e la pianura; terminato un ciclo di 20 o 40 minuti (a seconda della resistenza che vedi), piazzi un bel cha cha, anzi mettine due e ricordati che il tuo Méntore ne sta gia mettendo tre di seguito!

Il bolero lo oserei dopo un paio di cha cha: se pero ti senti insicuro, metti un cha cha seguito da uno di quei boleri che poi si trasformano in cha cha e che poi magari divenatno salsa. Esempio Mirame cantato da Chivirico. Oppure el Raton di Cheo

Ripeti il ciclo sinusoidale con musica sempre piu disinvolta e di con genere diverso; potrebbe esser mambo, pachanga (se ci riesci) e guaguanco.

Per tutta la serata, soprattutto all'inizio, alterna brani noti a brani ignoti: ricordati che anche tu ami ballare su alcune canzoni che conosci.

IL ciclo finale dovrebbe essere rilassante per le orecchie, tipo sextetos, latin jazz, charanga, son, il tutto colorato da vibrafono, flauto, tres et similia.

Magari alla fine puoi dare il colpo di coda per i fenomeni rimasti, oppure lasci limonare tutti con frio frio.

L'ho gettata lì, poi ti regoli un po tu.

Buona serata

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #83 il: Novembre 28, 2006, 01:52:06 am »
sti gggggiòvni moudèrni so abituati al suono pulitino, quindi escluderei il sound patatina fritta

Eddaje sempre con 'sti luoghi comuni...io sono giovane, ma il sound patatina fritta mi piace molto!  :azn:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #84 il: Novembre 28, 2006, 01:54:31 am »
sti gggggiòvni moudèrni so abituati al suono pulitino, quindi escluderei il sound patatina fritta

Eddaje sempre con 'sti luoghi comuni...io sono giovane, ma il sound patatina fritta mi piace molto!  :azn:

Dimentichi che tu sei Cazzuta!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #85 il: Novembre 28, 2006, 12:04:01 pm »
Vi faccio questa domanda perchè (come collezionista di vinili e appassionato di salsa molti di voi mi conoscono  :grin: ndr) sono stato invitato dal mio insegnante a mettere musica alla festa di natale della scuola,avrò una delle due sale della discoteca a mia disposizione)io mi porterò i miei vinili...del resto ho solo quelli :azn:...solo che i ragazzi non sono abituati alla salsa classica...i pezzi più classici sono Bachata rosa e la toalla (versione Junior Gonzales ndr)

Credo che questa sia un'occasion da non sprecare, nel senso che se te la giochi bene, potresti avvicinare dei nuovi potenziali appassionati... e non è poco. Sono sincero, non credo che se i ragazzi non sono abituati alla salla classica si possa fare una serata solo di quella  :undecided: rischieresti solo di aver l'effetto contrario.

Io un idea di quello che passserò già ce l'ho...solo che ho alcune domande da porvi per facilitarmi la lettura della pista e per vedere se le mie idee sono simili alle vostre...
Per tutti i diggei,passadischi,passvinili e non....
Quali sono i brani e/o gli artisti più facili per far ballare una discoteca diciamo...non abituata alla salsa classica???
quali sono i brani di salsa classica che voi considerate "riempipista"???
e quali sono quelli che la svuotano???

Se ci fossi  io al tuo posto, non mi farei un'idea prima, rischierei di fare una serata per me e non per chi balla. Io partirei con dei pezzi romantici, alternando dei pezzi seminuovi, tipo Andy y Lucas, qualcosa di Marc Anthony nuovo o Santa Rosa con qualcosa di più datato tipo Frankie Ruiz, Oscar D'Leon, ancora Santa Rosa d'annata, Louie Ramirez, Scegliendo dei pezzi romantici, ma ben marcati e non lagnosi, inizi a scaldare la pista e sopratutto inizi a catturarti la fiducia dei ballerini.... (che non è poco). Quando vedi che la pista è bella piena e carica, inizia a caricare un momento, senza esagerare, magari alterni pezzi vecchi con sonorità nuove a veri e propri pezzi vecchi, puoi usare Vamonos pa'l monte di Cambalache alternato a  un Joe Cuba o alla Playa sextet o ai strausati The new swing sextet. A me personalmente piace molto variare di sonorità, quindi alterno guaguanco' mambo latin ecc. Una cosa credo sia importante, appena la pista cala,  aiutala, giocati un pezzo ccon sonorità moderne, riporta in pista la gente, e poi riproponi piano piano la tua musica. Credo che pezzi di salsa classica, tipo Hector Lavoe ("hacha y machete" o "El cantante" o "Todo tiene su final") siano i meno digeribili, in quanto se non sono conosciuti vengono letti come "scarichi". Invece i tromboni quasi stonati della salsa dura (tipo Willie Colon) vanno digeriti con calma perchè creano problemi di tempo, sopratutto se hai dei principianti intermedi.
Pezzi di guaguanco' spinto, alla Richie Ray, lo stesso Hector Rivera, tengono parecchio la pista anche con i principianti, non dimentichimoci di Ray Perez, Ogni tanto ci infili un latin jazz e qualche descargas non troppo incasinata tipo "descarga en Las Palmas". Chiaramente ogni tanto anche qualche pezzo più difficile e di gruppi sconosciuti, ma non cercare sonorità troppo difficili e sopratutto non per tanti pezzi consecutivi. Non credo esistano tempi standard per cambiar genere, si guarda la pista. Tendo a fare un solo cha cha per volta, magari interrompo più spesso la salsa e comunque propongo anche qualche bachata: servono.... I bolero possono essere troppo ostici, magari due o tre in serata, poi vedi se ti seguono.
Quando riparto, se è prima della 03:00 (dalle 03 alle 04 solo musica ricercata), riparto con un pezzo che mi riempia la pista, quindi generalmente un pezzo che si adatti a tutti e mai troppo veloce. Ricorda che, se non ho capito male, i ballerini che avrai è la prima volta che partecipano a una serata con musica alternativa, andare troppo sul ricercato significherebbe spaventarli, dare un'immagine negativa di elite, non farli divertire.

Questa è una mia idea, i ballerini si crescono con calma, bisogna abituarli, poi piano piano si spinge di più.

Spero di esserti stato utile, poi aspettiamo un resoconto sulla serata, sul livello di ballo, su cosa hai deciso di fare e su quali sono state le reazioni della pista.

Offline Albylatin

• Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #86 il: Novembre 28, 2006, 12:14:11 pm »
Vorrei sostituire le bachate con i boleros che ne pensate???e se ne pensate bene dove andreste a parare??Verso quali artisti??

....che cosa stupenda...    :wink:  :afro:

ultra-quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Albylatin

• Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #87 il: Novembre 28, 2006, 12:18:17 pm »
Ieri mentre riscontravo che dei veri e propri zoppi avevano fatto progressi (e guarda che non ci speravo, forse perché è la mia prima esperienza), un gruppetto di "credesi bravi" si lamentava con la mia collaboratrice del fatto che in 4 lezioni avessimo fatto solo:

apprendimento dell'1
concentrazione sulle pause 4 e 8 (molti se le mangiavano)
passo base modificato (quello che avevano ereditato era una vera cag...)
giro destro con tutti i sacrosanti pesi
giro sinistro idem
posizione di coppia con braccia a W
mani a cucchiaio
vuelta con descrizione della mano flamenca dell'uomo e dell'uncino tipo vacca appesa in macelleria delle donne
flessioni oblique alla sbarra fatte fare alle donne che tengono il braccino moscio (se non avevamo la sbarra, gliele facevo fare per terra)
cross body lead con analisi precisa di tutti i passi e le guide

..... una fetta di culo, no?

Cavolo, ma a voi sembra poco per 4 lezioni?????????????????????

Vediamo poi se continuano a rompere con l' "andare avanti": ma fate un passo indietro, deficienti!!!

Comunque io son già passato da Lalo Rodriguez a Federico Y Su Combo (ma senza la voce del Calaven, seno li traumatizzo), e la prossima volta porto Bobby Quesada, cosi mi diverto anch'io.

direi che la quantià di cose fatte in 4 lezioni (principianti) a mio "modestissimo modo di vedere" è assolutamente TANTA!!! ma tanta tanta......se non aprono gli occhi da soli bisogna farglieli aprire    :sad:  :idiot2:  :knuppel2:   :knuppel2:   :uglystupid2:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #88 il: Novembre 28, 2006, 06:11:15 pm »
Caro Ciccio....tu hai una grande responsabilità.....far avvicinare a questo mondo,ballerini che non hanno mai ascoltato questo genere,ma delle vie di mezzo semplificate.
Sono d'accordo con Albert il rischio è quello di farli odiare il genere se non riusciranno a ballarci sopra....il punto è tutto li.
Pur capendo che è fin troppo facile consigliare invece di essere li alla serata a mettere dischi,ti do qualche piccolo consiglio,poi magari sbaglio io non faccio il dj!

Io ti consiglio questo:

1)
Ora mi odierete ma io metterei TANTE Bachate invece che i Cha Cha Cha ed i bolero,in quanto se proporrai solo classica(suddivisa nei vari filoni,Gorda,Brava,NY Guaguancò,ecc)il rischio è di farli stare a terra tutta sera.
Il Cha Cha Cha ed il bolero non li balla nessuno di primo acchito,e ci vuole tempo e costanza,figuriamoci tutti assieme per un pubblico che non li ha mai ballati.
Il Bolero nessuno sa come ballarlo,questo sento in giro,pensa che invece è il ballo più vecchio del mondo...il ballo della mattonella,il lento!
Io lo adoro ma secondo me Bolero e Cha Cha Cha li puoi mettere ad un pubblico selezionato oppure alternando anche la salsa contemporanea,inclusa romantica.
Al massimo metti il Cha Cha Cha come animazione,visto che è una festa...li ci piazzi due Cha Cha Cha ed il maestro li fa ballare....

2)ci sono due cose che la salsa commerciale ha imposto...il ritmo monocorde e le melodie allegre costruite su
tonalità maggiori....quindi per andargli incontro o metti anche Salsa contemporanea tipo Spanish Harlem,soneros del barrio,ecc (ti fai prestare un cd) che si rifanno alla salsa classica con i suoni di oggi e ritmiche semplificate oppure cerchi quei gruppi di Salsa Gorda
tipo Gran Combo,Tommy Olivencia,Marvin Santiago,Cano Estremera,Willie Rosario,ecc.
Insisti su tempi medi e con brani che hanno la campana in evidenza.
Quando la pista è piena puoi mettere un pò di NY Guaguanco sempre sui tempi medi e costruiti con armonie maggiori che richiamano climi allegri e solari,tipo "Orquesta La diferente" anche se se sappiamo che la maggioranza dei Guaguancò son fatti in minore e con parecchi cambi di tempo.(del resto è un genere cazzuto)
Qualche classico anni 70 Fania,qualcosa di Celia Cruz,Puente o il grande Tito Rodriguez con El Doctor De La Salsa,
non dovrebbero farli patire...

Io spero che me la cavo...  :afro:
In bocca al lupo(unz unz) per la serata.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #89 il: Novembre 28, 2006, 06:30:27 pm »

Ora mi odierete ma io metterei TANTE Bachate invece che i Cha Cha Cha ed i bolero,in quanto se proporrai solo classica(suddivisa nei vari filoni,Gorda,Brava,NY Guaguancò,ecc)il rischio è di farli stare a terra tutta sera.

ecco magari di qualità...così li avvicini ai suoni classici del bolero....vai a manetta del grande Juan Luis Guerra....e qui Carlito, che oltre ad essere un bravissimo ballerino, musicista, maestro e conoscitore di Salsa Buena, è anche un bravo Dj (solo che non lo dice mai!!!!)......ti potrebbe dare molti titoli di bachate buene assolutamente ballabili!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:....oltra ad una serie infinita di come proporre Salsa Buena senza scioccare la pista con sonorità troppo forti, più da gente abituata...insomma passare dalla Salsa Unz Unz direttamente ai Lebhron Brothers è un trauma....portiamo questi ragazzi con la giusta gradualità a scoprire che oltra la Unz Unz esiste dellá ltro...facciamo nascere la curiosità...è la prima spinta che li porterà a ricercare serate di qualità e non la Unz Unz :grin: :grin: :grin: :afro: :afro: :afro: