Caro Ciccio....tu hai una grande responsabilità.....far avvicinare a questo mondo,ballerini che non hanno mai ascoltato questo genere,ma delle vie di mezzo semplificate.
Sono d'accordo con Albert il rischio è quello di farli odiare il genere se non riusciranno a ballarci sopra....il punto è tutto li.
Pur capendo che è fin troppo facile consigliare invece di essere li alla serata a mettere dischi,ti do qualche piccolo consiglio,poi magari sbaglio io non faccio il dj!
Io ti consiglio questo:
1)
Ora mi odierete ma io metterei TANTE Bachate invece che i Cha Cha Cha ed i bolero,in quanto se proporrai
solo classica(suddivisa nei vari filoni,Gorda,Brava,NY Guaguancò,ecc)il rischio è di farli stare a terra tutta sera.
Il Cha Cha Cha ed il bolero non li balla nessuno di primo acchito,e ci vuole tempo e costanza,figuriamoci tutti assieme per un pubblico che non li ha mai ballati.
Il Bolero nessuno sa come ballarlo,questo sento in giro,pensa che invece è il ballo più vecchio del mondo...il ballo della mattonella,il lento!
Io lo adoro ma secondo me Bolero e Cha Cha Cha li puoi mettere ad un pubblico selezionato oppure alternando anche la salsa contemporanea,inclusa romantica.
Al massimo metti il Cha Cha Cha come animazione,visto che è una festa...li ci piazzi due Cha Cha Cha ed il maestro li fa ballare....
2)ci sono due cose che la salsa commerciale ha imposto...il ritmo monocorde e le melodie allegre costruite su
tonalità maggiori....quindi per andargli incontro o metti anche Salsa contemporanea tipo Spanish Harlem,soneros del barrio,ecc (ti fai prestare un cd) che si rifanno alla salsa classica con i suoni di oggi e ritmiche semplificate oppure cerchi quei gruppi di Salsa Gorda
tipo Gran Combo,Tommy Olivencia,Marvin Santiago,Cano Estremera,Willie Rosario,ecc.
Insisti su tempi medi e con brani che hanno la campana in evidenza.
Quando la pista è piena puoi mettere un pò di NY Guaguanco sempre sui tempi medi e costruiti con armonie maggiori che richiamano climi allegri e solari,tipo "Orquesta La diferente" anche se se sappiamo che la maggioranza dei Guaguancò son fatti in minore e con parecchi cambi di tempo.(del resto è un genere cazzuto)
Qualche classico anni 70 Fania,qualcosa di Celia Cruz,Puente o il grande Tito Rodriguez con El Doctor De La Salsa,
non dovrebbero farli patire...
Io spero che me la cavo...
In bocca al lupo(unz unz) per la serata.