Deve completamente sparire l'immagine dell'esclusività, e riapparire l'idea di una serata semplice, dove non ci siano remore, dettate dal proprio livello, ad esprimersi nel ballo.
Purtroppo non è solo una lotta qualitativa, ma anche psicologica, bisogna che l'immagine positiva esca allo scoperto.
Su questo mi sono sempre battuto sin dal primo evento che abbiamo fatto,scrissi queste parole perchè su vari forum ci tacciorono di essere
esclusivi,raffinati,elitari apparirono frasi come serate da supermegaballerini,musica da ballare sul supermegabreakon2 e altre falsità colossali.
Scrissi queste parole 3 anni fa su tutti i forum, per evitare il pericolo più grande,la gettizzazione della nostra amata musica:
Stampatele e lasciatele nei divanetti!
"Visto il Boom della parola Salsa Dura,ritengo importante chiarire alcuni aspetti,che potrebbero
far diventare una mera etichetta alla moda,questo movimento musicale.
La Salsa di qualunque tipo e genere non è mai stata di "elite" in quanto considerata dalle persone
altolocate dei vari paesi latini dove è nata,come musica plebea e da "Neri".
La musica è sempre il prodotto della cultura del paese che la esprime.
La salsa classica degli anni 60/70 era la voce della gente dei barrios latini,come potrebbe essere di Elite??????
Altra cosa,che ci tengo a dire a chi sente questa etichetta "Salsa Dura":
NON ESISTE alcuno stile di ballo con questo nome,e tanto meno uno stile specifico per ballarla.
Una delle cose che dobbiamo evitare,per far sì che questo genere musicale si possa diffondere il piu' possibile
è quello di evitare la ghettizzazione degli stili di ballo.
Non dobbiamo incanalare uno modo di suonare così autentico,vivo e al di fuori degli schemi,nella solita
trita e ritrita storiella della Portoricana Vs cubana!
Io ho i video dell'epoca dove tutti i latini ballavano questa musica,senza alcuno stile predominante ma
interpretando con sentimento e sabor!
Ora sia che ballate uno stile o l'altro,siete perfettamente in grado di ballare questa musica,
che mischia perfettamente tutti i generi latini,da quelli cubani a quelli portoricani,colombiani,venezuelani,etc etc.
Molti pezzi si possono ballare da soli,come fanno i cubani con la Timba.
Alla prima serata che abbiamo organizzato era pieno di latini,ed hanno ballato alla grande,perchè questa è la loro musica.
I cubani poi facevano numeri da circo sulle lunghe improvvisazioni strumentali.
Poi mi rivolgo ai Dj: l'unico problema per i principianti è la velocità del brano,visto che le gambe all'inizio
proprio non c'è la fanno a stare dietro al ritmo di certi brani,ma chi conosce il genere sa che ci sono centinaia
di pezzi,adatti allo scopo.
Iniziate a far sentire questa musica nelle serate normali,in modo da abituare l'orecchio poco alla volta,magari
con i pezzi classici del Gran Combo,della Sonora Ponceña,di Ruben Blades,Hector Lavoe,di Marvin Santiago,
scegliendo magari i pezzi dove ci sono gli assoli del piano,in modo da abituarli ai cambi ritmici e melodici
che vengono introdotti di solito negli assolo.
P.S. Un consiglio per la Salsa Classica:limitare l'uso...da FORTE DIPENDENZA! "