Autore Topic: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?  (Letto 52562 volte)

Offline attilatino

• Plus Member
Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« il: Ottobre 30, 2006, 12:44:20 pm »
Sbaglio o sabato scorso a parte l'ultima ora/mezz'ora....

AlbertoG. non ha fatto la solita musica strepitosa che ero abituato a sentire ?

Ricordo estate scorsa in un paio di occasioni che mi son pregiato di esserci, mi pareva molto piu'...mmmm...

ho avuto come questa impressione, e' cosi' oppure mi son sbagliato?

capiamoci, senza polemica, il Mascara e' e rimane ora di gran lunga il miglior locale salsero che io conosca

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
Come far crescere le serate di salsa classica?
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2006, 03:55:05 pm »
Citazione da: attilatino
Sbaglio o sabato scorso a parte l'ultima ora/mezz'ora....

AlbertoG. non ha fatto la solita musica strepitosa che ero abituato a sentire ?

... ho sempre sostenuto, volutamente esagerando, il concetto che il dj lo fa molto la pista.... è qualche sabato  che sono aumentate le presenze di principianti e sopratutto di intermedi  :shocked: ... è la soddisfazione più bella che potessimo avere, significa che quello che abbiamo seminato l'anno scorso è stato raccolto... senza nuova linfa, queste serate sono destinate a morire o a essere considerate di "elite", questo sarebbe un disastro per la musica buena. Mi ricordo ancora, 6/7 anni fa, quando la salsa portorico/classica/dura da noi è stata bocciata perchè abbinata ad uno stereotipo... vedi chi diceva che in sala portorico ci si doveva vestire e atteggiare in un certo modo.......... :2funny: credo che ognuno vada a ballare come si sente  :rolleyes: e le ragazze, spero, svestite per come si sentono  :crazy2:
Devo ringraziare tutti i ballerini che sono passati l'anno scorso al Mascara, perchè con la loro semplicità e apertura mentale, hanno contribuire a creare un clima molto disteso, di puro divertimento. Ora su quest'onda, molti ballerini, che prima erano intimoriti, si stanno avvicinando..... grazie veramente a tutti... con queste prospettive non possiamo che crescere.
Questo sabato c'erano parecchi intermedi, quindi ho pensato, pur mantenendo lo stile musicale all'interno della salsa buena, di concentrare nella prima parte della serata, una percentuale maggiore, rispetto agli altri sabati, di pezzi con sonorità più facili, stiamo parlando di dare la precedenza ad un pezzo stile "Runbon Melon" di Pastrana, al posto di un pezzo stile "El Malo" di Colon, lasciando un concetrato di parte più dura e ricercata verso l'ultima ora e mezza. Ma a parte 5/6 pezzi di stampo romantico, nella prima parte della serata, servono anche quelli ragazzi....... il resto è stato di salsa prodotta dal 65 al 75 con qualche latin jazz... che non guasta mai.

E' sempre bello accorgersi che chi viene, viene per sentire e non solo per ascoltare....
.. e per me è veramente importante confrontarmi con chi viene a ballare... con il nick non riesco ad inquadrarti, quindi non so da dove vien i, spero solo ne sia valsa la pena.....

Offline attilatino

• Plus Member
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2006, 01:37:41 pm »
Concordo in tutto Alberto,

il fatto era che volevo solo una conferma, sai com'e' da semplici utenti ( a volte anche poco afferrrati su musica/titoli/origine...ecc....ecc...) a volte si hanno determinate impressioni che son solo personali .

Io faccio molta strada  circa 120+120 Km , ci tornero sicuro molto spesso, in quanto il Mascara ' il migliore e il piu' vicino,

poi con la nuova iniziativa che partira' sabato prox.... mmm....mmmm ... si spera che ci siano molte piu' donzelle (non che sabato scorso mancassero...ma sai ogni tanto qualche new entry non guasta ;-) ) , dunque porto piu' facilmente amici con me ....

grandissimo  Alberto come il solito .

P.S.: altra domandina....mmm...mmm... spero di non fare na brutta gaffes.... uddio.... mmmm....

sbaglio oppure ora mixi molto meno rispetto a tempo fa?

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2006, 10:54:53 am »

P.S.: altra domandina....mmm...mmm... spero di non fare na brutta gaffes.... uddio.... mmmm....

sbaglio oppure ora mixi molto meno rispetto a tempo fa?

Se parliamo di salsa classica/dura o comunque salsa che ha diversi momenti e tempi musicali, si è vero.
Cerco di utilizzare lo "Strip" che è una tecnica che corrisponderebbe a passare sull'uno, dall'otto della canzone precedente, cercando di mantenere il tempo, in modo che chi balla, si ritrovi sul tempo e alla velocità con cui stava ballando, lasciando la possibilità a chi vuole chiudere la canzone, di farlo in armonia musicale.

Torniamo al discorso fatto nel precedente post, dobbiamo cercare di divulgare questa musica e anche il modo di viverla nel locale, non è un concetto banale, credo che tanti principianti e intermedi siano più bloccati dal cambio di ambiente, che dalla musica stessa.
Ad esempio l'effetto fisarmonica, tipico di questi ambienti quando si passa la canzone, ha due valenze completamente diverse:
Per chi frequenta da tempo è normale, anzi... si libera qualche ballerina da tampinare
Per chi si sta' avvicinando puo' sembrare un po': "Scendono tutti, scendo anche io!",  col pensiero/sospetto: la pista si svuota, ovvero musica brutta, ovvero sono rimasto solo io a ballare, ovvero allora scendo, ovvero quando dovrò risalire mi devo cercare un'altra ragazza per ballare.

Il missaggio nel latino, A MIO PARERE (non voglio scatenare tempeste!), è una tecnica utilizzata per avvicinare di più il concetto della "Disco" a quello della "Pista"..., quindi rende le cose più facili a chi si sta' avvicinando, parliamo dei principianti e intermedi, gli si toglie un po' dall'"imbarazzo" di dover interpretare troppo. Si evita altresi' di creare un'effetto fisarmonica, citato prima, nelle presenze in pista.

Più ci si abitua ad ascoltare e sentire, piu' si apprezza la canzone dall'inizio, alla fine.... I primi tempi, l'anno scorso, per cercare di rendere più accessibile all'intermedio il genere, ho optato per mantenere una tecnica di missaggio più spinta, in modo da non creare troppe rotture "musicali", pur spostando il missaggio nella parte finale.
Anche i principianti e intermedi in questi ultimi mesi, mi sembra che stiano apprezzando il gusto di godersi la canzone fino in fondo, così sto' provando, piano piano, a impostare uno stile piu' consono alla "Pista" che alla "Disco".
E' ovvio che la tecnica e la musica, si devono adeguare anche a chi è in sala, credo che questa sia la strada per crescere e non BRUCIARE, queste serate che cercano di proporre musica, ma anche un ambiente diverso, dove chi viene non sia un forzato della pista, ma che sappia e voglia anche ascoltare, magari in compagnia di un buon rum  :cheesy: e magari di una bella gnocca  :smitten: (..per questo sarò tacciato di maschilismo!!!!!!!!! )

Ti ringrazio per avermi offerto uno spunto su cui poter riflettere insieme, anche perchè tante volte prendo dei granchi mostruosi!!!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2006, 11:51:46 am »

Anche i principianti e intermedi in questi ultimi mesi, mi sembra che stiano apprezzando il gusto di godersi la canzone fino in fondo, così sto' provando, piano piano, a impostare uno stile piu' consono alla "Pista" che alla "Disco".
E' ovvio che la tecnica e la musica, si devono adeguare anche a chi è in sala, credo che questa sia la strada per crescere e non BRUCIARE, queste serate che cercano di proporre musica, ma anche un ambiente diverso, dove chi viene non sia un forzato della pista, ma che sappia e voglia anche ascoltare, magari in compagnia di un buon rum  :cheesy: e magari di una bella gnocca  :smitten: (..per questo sarò tacciato di maschilismo!!!!!!!!! )

Ti ringrazio per avermi offerto uno spunto su cui poter riflettere insieme, anche perchè tante volte prendo dei granchi mostruosi!!!

Questo è il punto,Albert.
Vogliamo o no FARLE CRESCERE queste serate?
Dopo tre anni di crescita in Italia delle serate di salsa Classica siamo arrivati ad un punto in cui dobbiamo decidere se chiuderci su noi stessi o allargare ad altri utenti nuovi questa bellissima musica.
Io approvo totalmente la diffusione musicale ed ho fatto già questa scelta tempo fa quando cambiai il nome salsa dura in salsa classica.
Oltre che più corretto abbraccia anche altri bellissimi generi o filoni musicali degli anni d'oro.
Però è importante trasmettere anche la semplice bellezza di brani come quelli del Gran Combo,Marvin Santiago,Willie Rosario che di sicuro arrivano in maniera più diretta grazie alle bellissime melodie presso il pubblico neofita.
Apriamo un nuovo 3D!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Albylatin

• Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
Re: Come far crescere le serate di salsa classica?
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2006, 02:14:03 pm »
bello sto 3d e sono totalmente d'accordo su tutti gli interventi fin qui scritti......ora delle serate per i noi "soliti" appassionati ci sono, il prossimo passo che è molto importante è diffondere un pò di conoscenza e "gusto" anche fra i "Nuovi" o chi non conosce, quindi ben venga una selezione sempre di qualità QUI NON SI DISCUTE ma che può essere di aiuto per chi si avvicina a queste serate e musica e che va aiutato e messo a proprio agio il PIU' POSSIBILE!!!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2006, 02:51:12 pm »

Quoto AlbertoG su tutto.

Aggiungo che nella prima parte della serata - nella mia serata settimanale "ideale" - non ho nemmeno alcun problema a mettere quella poca salsa contemporanea che posso definire "a me piacente", e lo stesso vale per la romantica non-lagnosa, ossia quella che per quanto melodica, quadrata e armonicamente semplice conserva comunque il ritmo del son montuno, affinche anche il ballerino mediamente esigente possa quantomeno ballarci sopra in maniera abbastanza soddisfacente.

Quanto al mix, continuo a non voler maltrattare gli autori di salsa classica né tantomeno i ballerini che conoscono il brano e aspettano il casqué e l'eventuale controcasqué, ma mi son sempre reso conto fin dall'inizio che certe piste il mix lo apprezzano proprio per quell'effetto disco che contribuisce a far salire l'onda; io sta cosa ancora non la tollero, e continuo a preferire lo sfumaggio anche perché come ballerino ho sempre odiato gli occupatori di dame, e il non offrirgli il mix gli mette i bastoni tra le ruote.

La pista a fisarmonica, in tutta Milano, è una delizia vederla... la trovi dappertutto...

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2006, 05:03:12 pm »

Quoto AlbertoG su tutto.

Aggiungo che nella prima parte della serata - nella mia serata settimanale "ideale" - non ho nemmeno alcun problema a mettere quella poca salsa contemporanea che posso definire "a me piacente", e lo stesso vale per la romantica non-lagnosa, ossia quella che per quanto melodica, quadrata e armonicamente semplice conserva comunque il ritmo del son montuno, affinche anche il ballerino mediamente esigente possa quantomeno ballarci sopra in maniera abbastanza soddisfacente.

Quanto al mix, continuo a non voler maltrattare gli autori di salsa classica né tantomeno i ballerini che conoscono il brano e aspettano il casqué e l'eventuale controcasqué, ma mi son sempre reso conto fin dall'inizio che certe piste il mix lo apprezzano proprio per quell'effetto disco che contribuisce a far salire l'onda; io sta cosa ancora non la tollero, e continuo a preferire lo sfumaggio anche perché come ballerino ho sempre odiato gli occupatori di dame, e il non offrirgli il mix gli mette i bastoni tra le ruote.

La pista a fisarmonica, in tutta Milano, è una delizia vederla... la trovi dappertutto...

Una cosa è innegabile, la pista a fisarmonica è un forte segnale di maturita', passatemi il termine, del ballerino, non si discute su questo. Il concetto che volevo esprimere era questo, guardiamo la pista, e vediamo cosa possiamo permetterci, sia in termini di musica che di tecnica, l'importante è che il tutto sia traguardato a una crescita. Alcune volte è capitato e capita, che magari il ballerino incallito sente il pezzo romantico e già pensa che sia cambiato qualcosa. Io volevo dire questo a proposito, credo che:

Le velocità non debbano essere troppo sostenute almeno nella media totale, bisogna permettere a chi sta imparando di provare e a chi ha voglia di ballare, di tenere una sera....

Non ci si debba necessariamente fermare sui soliti pezzi duri se no alla fine diventa una stregua del commerciale, la programmazione va cambiata, mescolata e modificata anche sulla pista, e che salsa buena sia....

Se siete amanti del genere duro e veete la pista che langue per un paio di pezzi, e poi sentite un pezzo più morbido e la pista si riempie, ricordate SERVE, serve per tenere nel locale dei potenziali nuovi estimatori del genere......

Se facessimo barricate e ci fossilizzassimo, rischiamo di fare dei social da veri amatori, ma il tutto si fermerebbe li......

Dobbiamo trovare tutti insieme, Dj, Maestri e udite udite appassionati, una formula per propagare il virus della musica buena, per questo ritengo questo forum e tutta la salsa vive un punto fondamentale da dove poter partire.

Per il missaggio, prima di poter proporre una serata lasciando il "bianco" tra un pezzo e l'altro, almeno da noi a Mantova, c'è ancora tanto da fare....
Utilizzare lo "strip" a mio avviso è un ottimo compromesso.
Spero ci ritroveremo qui in tanti a scambiarci idee....

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2006, 05:33:17 pm »
Guarda,

Sfondi una porta aperta, e comunque ti ritengo molto fortunato con quello che metti, perché è sicuramente piu di quello che faccio io con le mie due mezze serate, dove la gente non è tantissima e proporre solo salsa classica non soddisferebbe tutti; il Marc Anthony a metà serata ce lo metto senza problemi, ma se solo avessi piu gente lo metterei a inizio serata oppure niente affatto.

IL discorso poi sul "solo salsa dura" secondo me sarebbe sbagliato in qualsiasi ambito, pure nei social che sono degli ambiti particolarissimi dove c'è maggiore omogeneità di pubblico che in una serata settimanale; infatti c'è tanta di quella salsa classica che limitarsi al solo guaguanco new york risulterebbe noioso anche al sottoscritto che lo ama piu di ogni altro genere e a cui comunque riserva - nella famosa serata "ideale" - la parte centrale e la parte piu lunga, come si conviene alla pista che sta vivendo il momento piu "pompato" e piu popolato della serata, cioè dalla mezzanotte all'una.

Ti quoto in pieno sul concetto di salsa buena e varia, ferme restando le proprie preferenze che poi sono quelle che carattrizzano l'impronta del selezionatore musicale.

Offline DJ.TAMBOR

• DJ
  • Sr. Member
  • *
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2006, 10:35:09 pm »
Concordo perfettamente con quello riportato dal dudu e da alberto g !! per quanto mi riguarda una delle serate dove mi diverto di piu' nel proporre musica è quella del venerdi al Magika, ho iniziato questa mia nuova avventura un anno fa e sinceramente mettevo molta salsa commerciale poi poco a poco ho portato il pubblico su sonorita' a parer mio piu' raffinate, devo dire che la percentuale di bachate che propongo e' molto elevata ma e' quello che vuole la gente e sinceramente non mi faccio nessuna sega mentale a mettergliele perche' so di farli divertire per poi mantere una buona pista anche con la salsa classica.
Ovviamente non propongo solo salsa classica ma vario molto dalla salsa venezuelana ( gran banda de venezuela ) a quella colombiana ( piper pimienta o joe arrojo ) ad arrivare alla portoricana ( grupo abc-gran combo-tommy olivencia) per non parlare poi delle famose tamborate come le definisce il dudu quando mi viene a trovare..........................E' vero che la pista non la fa il dj ma la gente......... ma noi che facciamo questo mestiere per divertimento o per professione abbiamo anche l'obbligo di far crescere culturalmente la gente che ci viene a trovare durante le nostre serate.
Poi sul discorso del mixare o no e' solo una questione di gusti strettamente personale del dj sinceramente io non sono un amante della mezcla pero' su alcuni pezzi mi piace giocare un po con il mix ma una cosa e' obbligatoria a parer mio mai con la salsa classica e tantomeno con la salsa cosi definita erotica che accompagna sempre le mie aperture di serata.
SUERTE COMPADRES DJ.TAMBOR

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2006, 12:06:37 am »
In questo NOIOSISSIMO thread dove nessuno litiga e tutti si danno ragione, sono concordi, etc etc peggio che nella ex Unione Sovietica, debbo confermare quanto scrive Tambor sul Magika tramite un aneddoto.

Un bel giorno il Tambor mi va all'evento Lasalsavive, e il Dudu lo sostituisce come gia era avvenuto durante le sue ferie invernali.

Ricordo come avevo lasciato il locale 9 mesi prima: un ammontare gigantesco di bachate IN PRIMA SERATA (tipo 5+3, dove il 5 son le bachate) e salsa varia, tra cui abbastanza salsa commerciale: questa era la situazione che aveva ereditato.

Sapendo per sentito dire da lui che nel frattempo le cose erano cambiate, mi sono osato senza neanche troppi indugi a proporre cose classiche ma non esagerate.

Ebbene, a mezzanotte e mezza mi arrivava la animatrice a dirmi "Dudu, la gente mi chiede quand'è che inizi a metter salsa DURA!!!"

Non sapete che sensazione piacevole è sentirsi dire questo: ho subito ordinato il terzo e il quarto cuba libre e ho iniziato A PICCHIARE DI BRUTTO, con la gente che viaggiava alla stragrande, e considerate che in quella sala c'è di tutto, dal principiante al fenomeno!!!

Ecco, questo credo dimostri, in questo noiossimo thread in cui ci diamo tutti ragione, che con la GRADUALITA' e con la LETTURA della pista (vi assicuro che lì, 5 bachate tra le 22 e le 24, stra-riempiono), SI POSSONO CAMBIARE LE COSE.

Complimenti Tambor

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2006, 05:10:23 pm »
Beh allora facciamo cosi', stimoliamo un po la discussione, io gradirei tanto l'intervento dei protagonisti, ovvero dei ballerini, di qualsiasi livello, cosa non piace, cosa piace, cosa vi farebbe piacere trovare "sotto l'albero".

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2006, 06:54:02 pm »
A qualcuno che fa schifo stà salsa classica....anche tra i dj....ci sarà pure in Italia...o no?

Sono abbastanza cattivo? :knuppel2:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Lucky

• DJ
  • Jr. Member
  • *
  • L
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2006, 08:55:01 pm »
Veramente noiosissimo..tanto che sono anch'io pienamente d'accordo con tutto quanto avete detto sopra..anche perchè ultimamente la vedo molto dura tenere in piedi una serata con solo salsa classica magari anche un po' ricercata,quindi viva l'impostazione un po' più morbida e anche qualche bachata in mezzo per andare al bar a bere.. :grin: :grin:.. poi per la nicchia di noi malati per adesso possiamo accontentarci anche dei vari social..

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2006, 05:23:45 pm »
A questa eletta platea di Diggei salsaduristi chiedo: voi create delle HIT da proporre ogni sera, per un certo numero di settimane?

Io non ho mai sperimentato questa cosa, perché mi curo solo di trovare il brano con il ritmo e l'"aria" coivolgente, e che ovviamente piaccia anche a me, e in quel momento; pero so che un "disco-lancio" martellato immancabilmente, poi fidelizza  :embarassed:

Voi lo adottate?

Puo servire avere la ballerina che ti viene a chiedere la Rumbantela piuttosto che la Palomilla?