FORUM SALSA > LaSalsaVive
Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
AlbertoG:
--- Citazione da: ciccio - Novembre 27, 2006, 09:44:33 pm ---Vi faccio questa domanda perchè (come collezionista di vinili e appassionato di salsa molti di voi mi conoscono :grin: ndr) sono stato invitato dal mio insegnante a mettere musica alla festa di natale della scuola,avrò una delle due sale della discoteca a mia disposizione)io mi porterò i miei vinili...del resto ho solo quelli :azn:...solo che i ragazzi non sono abituati alla salsa classica...i pezzi più classici sono Bachata rosa e la toalla (versione Junior Gonzales ndr)
--- Termina citazione ---
Credo che questa sia un'occasion da non sprecare, nel senso che se te la giochi bene, potresti avvicinare dei nuovi potenziali appassionati... e non è poco. Sono sincero, non credo che se i ragazzi non sono abituati alla salla classica si possa fare una serata solo di quella :undecided: rischieresti solo di aver l'effetto contrario.
--- Citazione da: ciccio - Novembre 27, 2006, 09:44:33 pm ---Io un idea di quello che passserò già ce l'ho...solo che ho alcune domande da porvi per facilitarmi la lettura della pista e per vedere se le mie idee sono simili alle vostre...
Per tutti i diggei,passadischi,passvinili e non....
Quali sono i brani e/o gli artisti più facili per far ballare una discoteca diciamo...non abituata alla salsa classica???
quali sono i brani di salsa classica che voi considerate "riempipista"???
e quali sono quelli che la svuotano???
Se ci fossi io al tuo posto, non mi farei un'idea prima, rischierei di fare una serata per me e non per chi balla. Io partirei con dei pezzi romantici, alternando dei pezzi seminuovi, tipo Andy y Lucas, qualcosa di Marc Anthony nuovo o Santa Rosa con qualcosa di più datato tipo Frankie Ruiz, Oscar D'Leon, ancora Santa Rosa d'annata, Louie Ramirez, Scegliendo dei pezzi romantici, ma ben marcati e non lagnosi, inizi a scaldare la pista e sopratutto inizi a catturarti la fiducia dei ballerini.... (che non è poco). Quando vedi che la pista è bella piena e carica, inizia a caricare un momento, senza esagerare, magari alterni pezzi vecchi con sonorità nuove a veri e propri pezzi vecchi, puoi usare Vamonos pa'l monte di Cambalache alternato a un Joe Cuba o alla Playa sextet o ai strausati The new swing sextet. A me personalmente piace molto variare di sonorità, quindi alterno guaguanco' mambo latin ecc. Una cosa credo sia importante, appena la pista cala, aiutala, giocati un pezzo ccon sonorità moderne, riporta in pista la gente, e poi riproponi piano piano la tua musica. Credo che pezzi di salsa classica, tipo Hector Lavoe ("hacha y machete" o "El cantante" o "Todo tiene su final") siano i meno digeribili, in quanto se non sono conosciuti vengono letti come "scarichi". Invece i tromboni quasi stonati della salsa dura (tipo Willie Colon) vanno digeriti con calma perchè creano problemi di tempo, sopratutto se hai dei principianti intermedi.
Pezzi di guaguanco' spinto, alla Richie Ray, lo stesso Hector Rivera, tengono parecchio la pista anche con i principianti, non dimentichimoci di Ray Perez, Ogni tanto ci infili un latin jazz e qualche descargas non troppo incasinata tipo "descarga en Las Palmas". Chiaramente ogni tanto anche qualche pezzo più difficile e di gruppi sconosciuti, ma non cercare sonorità troppo difficili e sopratutto non per tanti pezzi consecutivi. Non credo esistano tempi standard per cambiar genere, si guarda la pista. Tendo a fare un solo cha cha per volta, magari interrompo più spesso la salsa e comunque propongo anche qualche bachata: servono.... I bolero possono essere troppo ostici, magari due o tre in serata, poi vedi se ti seguono.
Quando riparto, se è prima della 03:00 (dalle 03 alle 04 solo musica ricercata), riparto con un pezzo che mi riempia la pista, quindi generalmente un pezzo che si adatti a tutti e mai troppo veloce. Ricorda che, se non ho capito male, i ballerini che avrai è la prima volta che partecipano a una serata con musica alternativa, andare troppo sul ricercato significherebbe spaventarli, dare un'immagine negativa di elite, non farli divertire.
Questa è una mia idea, i ballerini si crescono con calma, bisogna abituarli, poi piano piano si spinge di più.
Spero di esserti stato utile, poi aspettiamo un resoconto sulla serata, sul livello di ballo, su cosa hai deciso di fare e su quali sono state le reazioni della pista.
Albylatin:
--- Citazione da: ciccio - Novembre 27, 2006, 09:44:33 pm ---Vorrei sostituire le bachate con i boleros che ne pensate???e se ne pensate bene dove andreste a parare??Verso quali artisti??
....che cosa stupenda... :wink: :afro:
ultra-quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Albylatin:
--- Citazione da: Dudu - Novembre 24, 2006, 06:56:04 pm ---Ieri mentre riscontravo che dei veri e propri zoppi avevano fatto progressi (e guarda che non ci speravo, forse perché è la mia prima esperienza), un gruppetto di "credesi bravi" si lamentava con la mia collaboratrice del fatto che in 4 lezioni avessimo fatto solo:
apprendimento dell'1
concentrazione sulle pause 4 e 8 (molti se le mangiavano)
passo base modificato (quello che avevano ereditato era una vera cag...)
giro destro con tutti i sacrosanti pesi
giro sinistro idem
posizione di coppia con braccia a W
mani a cucchiaio
vuelta con descrizione della mano flamenca dell'uomo e dell'uncino tipo vacca appesa in macelleria delle donne
flessioni oblique alla sbarra fatte fare alle donne che tengono il braccino moscio (se non avevamo la sbarra, gliele facevo fare per terra)
cross body lead con analisi precisa di tutti i passi e le guide
..... una fetta di culo, no?
Cavolo, ma a voi sembra poco per 4 lezioni?????????????????????
Vediamo poi se continuano a rompere con l' "andare avanti": ma fate un passo indietro, deficienti!!!
Comunque io son già passato da Lalo Rodriguez a Federico Y Su Combo (ma senza la voce del Calaven, seno li traumatizzo), e la prossima volta porto Bobby Quesada, cosi mi diverto anch'io.
direi che la quantià di cose fatte in 4 lezioni (principianti) a mio "modestissimo modo di vedere" è assolutamente TANTA!!! ma tanta tanta......se non aprono gli occhi da soli bisogna farglieli aprire :sad: :idiot2: :knuppel2: :knuppel2: :uglystupid2:
tommy salsero:
Caro Ciccio....tu hai una grande responsabilità.....far avvicinare a questo mondo,ballerini che non hanno mai ascoltato questo genere,ma delle vie di mezzo semplificate.
Sono d'accordo con Albert il rischio è quello di farli odiare il genere se non riusciranno a ballarci sopra....il punto è tutto li.
Pur capendo che è fin troppo facile consigliare invece di essere li alla serata a mettere dischi,ti do qualche piccolo consiglio,poi magari sbaglio io non faccio il dj!
Io ti consiglio questo:
1)
Ora mi odierete ma io metterei TANTE Bachate invece che i Cha Cha Cha ed i bolero,in quanto se proporrai solo classica(suddivisa nei vari filoni,Gorda,Brava,NY Guaguancò,ecc)il rischio è di farli stare a terra tutta sera.
Il Cha Cha Cha ed il bolero non li balla nessuno di primo acchito,e ci vuole tempo e costanza,figuriamoci tutti assieme per un pubblico che non li ha mai ballati.
Il Bolero nessuno sa come ballarlo,questo sento in giro,pensa che invece è il ballo più vecchio del mondo...il ballo della mattonella,il lento!
Io lo adoro ma secondo me Bolero e Cha Cha Cha li puoi mettere ad un pubblico selezionato oppure alternando anche la salsa contemporanea,inclusa romantica.
Al massimo metti il Cha Cha Cha come animazione,visto che è una festa...li ci piazzi due Cha Cha Cha ed il maestro li fa ballare....
2)ci sono due cose che la salsa commerciale ha imposto...il ritmo monocorde e le melodie allegre costruite su
tonalità maggiori....quindi per andargli incontro o metti anche Salsa contemporanea tipo Spanish Harlem,soneros del barrio,ecc (ti fai prestare un cd) che si rifanno alla salsa classica con i suoni di oggi e ritmiche semplificate oppure cerchi quei gruppi di Salsa Gorda
tipo Gran Combo,Tommy Olivencia,Marvin Santiago,Cano Estremera,Willie Rosario,ecc.
Insisti su tempi medi e con brani che hanno la campana in evidenza.
Quando la pista è piena puoi mettere un pò di NY Guaguanco sempre sui tempi medi e costruiti con armonie maggiori che richiamano climi allegri e solari,tipo "Orquesta La diferente" anche se se sappiamo che la maggioranza dei Guaguancò son fatti in minore e con parecchi cambi di tempo.(del resto è un genere cazzuto)
Qualche classico anni 70 Fania,qualcosa di Celia Cruz,Puente o il grande Tito Rodriguez con El Doctor De La Salsa,
non dovrebbero farli patire...
Io spero che me la cavo... :afro:
In bocca al lupo(unz unz) per la serata.
gmonthy:
--- Citazione da: tommy salsero - Novembre 28, 2006, 06:11:15 pm ---
Ora mi odierete ma io metterei TANTE Bachate invece che i Cha Cha Cha ed i bolero,in quanto se proporrai solo classica(suddivisa nei vari filoni,Gorda,Brava,NY Guaguancò,ecc)il rischio è di farli stare a terra tutta sera.
ecco magari di qualità...così li avvicini ai suoni classici del bolero....vai a manetta del grande Juan Luis Guerra....e qui Carlito, che oltre ad essere un bravissimo ballerino, musicista, maestro e conoscitore di Salsa Buena, è anche un bravo Dj (solo che non lo dice mai!!!!)......ti potrebbe dare molti titoli di bachate buene assolutamente ballabili!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:....oltra ad una serie infinita di come proporre Salsa Buena senza scioccare la pista con sonorità troppo forti, più da gente abituata...insomma passare dalla Salsa Unz Unz direttamente ai Lebhron Brothers è un trauma....portiamo questi ragazzi con la giusta gradualità a scoprire che oltra la Unz Unz esiste dellá ltro...facciamo nascere la curiosità...è la prima spinta che li porterà a ricercare serate di qualità e non la Unz Unz :grin: :grin: :grin: :afro: :afro: :afro:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa