FORUM SALSA > LaSalsaVive
Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
D.J. Pio 4te:
--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 06:21:13 pm ---Quando ti metti ad insegnare, tanti buoni propositi se ne vanno.
....Spesso mi dicono che i pezzi che uso non li sentono mai da nessuna parte, e perchè non metti questo e perchè non metti quell'aitro...
Quello che interessa ad un insegnante, è che l'allievo impari a ballare, non che impari ad ascoltare un certo tipo di musica...
--- Termina citazione ---
Capisco il tuo sconforto. I tuoi allievi ti fanno una domanda ovvia.Però,se ci fosse quella collaborazione di cui scrivevo tra insegnanti e Dee Jays,il problema non si porrebbe. In alternativa potresti provare a seguire il consiglio di Dudù...perchè non gliele metti tutt' e due? :wink:
ciccio:
Vi faccio questa domanda perchè (come collezionista di vinili e appassionato di salsa molti di voi mi conoscono :grin: ndr) sono stato invitato dal mio insegnante a mettere musica alla festa di natale della scuola,avrò una delle due sale della discoteca a mia disposizione)io mi porterò i miei vinili...del resto ho solo quelli :azn:...solo che i ragazzi non sono abituati alla salsa classica...i pezzi più classici sono Bachata rosa e la toalla (versione Junior Gonzales ndr)
Io un idea di quello che passserò già ce l'ho...solo che ho alcune domande da porvi per facilitarmi la lettura della pista e per vedere se le mie idee sono simili alle vostre...
Per tutti i diggei,passadischi,passvinili e non....
Quali sono i brani e/o gli artisti più facili per far ballare una discoteca diciamo...non abituata alla salsa classica???
quali sono i brani di salsa classica che voi considerate "riempipista"???
e quali sono quelli che la svuotano???
Vorrei sostituire le bachate con i boleros che ne pensate???e se ne pensate bene dove andreste a parare??Verso quali artisti??
Non ditemi il trio los panchos e johnny albino perchè vi pisto di brutto?? :knuppel2:
Grazie a tutti per il vostro aiuto...
saluto con affetto
Pio....grande
Mary un bacio...
Dudu....un abbraccio
e
Claude:
Guarda,
Tanto per quanto riguarda la salsa che si ispira alla tradizione (quindi mettendo da parte la cubana contemporanea) ci sono degli standard che travalicano tutti i tempi; cercali e proponili, tanto i dischi tra cui scegliere non ti mancano (da Puente a Ruben Blades piu tutti quelli che stanno in mezzo a loro due)!!!
Ti suggerisco dei dischi che si sentano bene.... sti gggggiòvni moudèrni so abituati al suono pulitino, quindi escluderei il sound patatina fritta, o quantomeno limitarlo ad un disco ogni tanto.
Questo per le linee generali.
Poi la serata è sempre pressapoco cosi; si inizia con canzoni dall'aria allegra e dal ritmo percettibile (la Gorda è ottimale, e ha tanti brani noti): va bene anche il brano ignoto pero quanto meno dovrebbe essere "prevedibile" per incutere sicurezza nel ballerino vergognoso di entrare in pista per primo. I brani con i coretti montuni aiutano molto in questo (è uno dei famosi standard), cosi come quelli dove la clave è in evidenza, oppure un giro di piano o di basso incalzante. La velocità mai forte all'inizio.
Poi, proprio come a spinning, quando la gente è calda puoi iniziare a fare il running, la salita, e la discesa e la pianura; terminato un ciclo di 20 o 40 minuti (a seconda della resistenza che vedi), piazzi un bel cha cha, anzi mettine due e ricordati che il tuo Méntore ne sta gia mettendo tre di seguito!
Il bolero lo oserei dopo un paio di cha cha: se pero ti senti insicuro, metti un cha cha seguito da uno di quei boleri che poi si trasformano in cha cha e che poi magari divenatno salsa. Esempio Mirame cantato da Chivirico. Oppure el Raton di Cheo
Ripeti il ciclo sinusoidale con musica sempre piu disinvolta e di con genere diverso; potrebbe esser mambo, pachanga (se ci riesci) e guaguanco.
Per tutta la serata, soprattutto all'inizio, alterna brani noti a brani ignoti: ricordati che anche tu ami ballare su alcune canzoni che conosci.
IL ciclo finale dovrebbe essere rilassante per le orecchie, tipo sextetos, latin jazz, charanga, son, il tutto colorato da vibrafono, flauto, tres et similia.
Magari alla fine puoi dare il colpo di coda per i fenomeni rimasti, oppure lasci limonare tutti con frio frio.
L'ho gettata lì, poi ti regoli un po tu.
Buona serata
CafèCaribe:
--- Citazione da: Dudu - Novembre 28, 2006, 01:37:38 am ---sti gggggiòvni moudèrni so abituati al suono pulitino, quindi escluderei il sound patatina fritta
Eddaje sempre con 'sti luoghi comuni...io sono giovane, ma il sound patatina fritta mi piace molto! :azn:
Claude:
--- Citazione da: CafèCaribe - Novembre 28, 2006, 01:52:06 am ---
--- Citazione da: Dudu - Novembre 28, 2006, 01:37:38 am ---sti gggggiòvni moudèrni so abituati al suono pulitino, quindi escluderei il sound patatina fritta
Eddaje sempre con 'sti luoghi comuni...io sono giovane, ma il sound patatina fritta mi piace molto! :azn:
Dimentichi che tu sei Cazzuta!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa