FORUM SALSA > LaSalsaVive

Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?

<< < (16/31) > >>

AlbertoG:
Spero che si sia capito che non c'era nessuna nota polemica verso Tumbao, anzi, nessuno sta' a dire che è meglio una cosa piuttosto che l'altra o chissà cos'altro, si stanno invece cercando modalità e tempi per cercare di fare avere i giusti spazi a realtà che adesso non sono commerciali, ma che lo potrebbero essere. In fono il temine commerciale ha diverse valenze, dipende da che lato lo si guarda, ci sono prodotti che nasconocommerciali per il momento in cui nascono, altri che lo possono diventare. La llave della latin vibe, potrebbe esserne una prova, è amata da tutti i generi di ballerini, forse proprio perchè è stata proposta in massa dai dj..... Ci sono pezzi della "The new swing sextette" con sonorità che sono gradite a tutti. E' ovvio che si deve fare selezione a seconda della pista e a seconda dove ci si vuole spingere.....

Claude:
Direi che Tumbao da una parte e Alberto G e Pio dall'altra rappresentano due prospettive diverse; il primo disilluso, gli altri due che "ce provano".

L'esempio dei New Swing Sextet è illuminante e dà ragione ai nostri due.

Poi non mi meraviglio che se si traumatizza una pista "commerciale" con tre brani di "classica" poi il locale si svuota; lì c'è un grande lavoro da fare, e va fatto gradualmente, ma riportare quell'esempio equivale a diffondere pessimismo...

Pensate che io mi sono pure un po' stufato di sentire Vente Pa Alla!

(scherzo eh...)

D.J. Pio 4te:
Io continuo ad asserire fortissimamente che la colpa è innanzitutto degli insegnanti!!!
Insegna una persona a ballare con un certo tipo di musica e vedrai i risultati!
Innanzitutto non gli faranno schifo le salse romantiche o la buona musica cubana e in più,avranno l'orecchio più predisposto all'ascolto di certe sonorita'.
A Roma c'è chi fa anche questo e nel nostro locale stiamo lavorando per raggiungere livelli ottimali con un pubblico più vasto.Certo!A qualcuno gli ci vorrà un pò più di tempo...a qualcun altro un pò meno...Ma se non fosse per il lavoro di alcuni insegnanti,tutto questo non sarebbe possibile.Perciò avanti a testa bassa e con tenacia :afro:

tumbao:
Quando ti metti ad insegnare, tanti buoni propositi se ne vanno.
Io, da anni, faccio corsi primi passi, insegno il tempo, gli spostamenti di peso, la guida e la controguida.

In tutte le situazioni, non solo nel ballo, è logico partire da cose facili e cose che aiutano.
I pezzi che uso per l'insegnamento, a parte "ONE" di Eddie Torres i primi tempi, Dejaria Todo di Johnny Ray, Anacaona di Andy Montanez  e spesso come riscaldamento un son "Mandinga" tutto strumentale di Rubèn Gonzales.

Questo, dopo un po' di tempo che mi confronto e dialogo su questi temi, prima mettevo pezzi più commerciali.

Però gli allievi si lamentano.
Spesso mi dicono che i pezzi che uso non li sentono mai da nessuna parte, e perchè non metti questo e perchè non metti quell'aitro...

Quello che interessa ad un insegnante, è che l'allievo impari a ballare, non che impari ad ascoltare un certo tipo di musica...

Claude:

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 06:21:13 pm ---.

Però gli allievi si lamentano.
Spesso mi dicono che i pezzi che uso non li sentono mai da nessuna parte, e perchè non metti questo e perchè non metti quell'aitro...

Quello che interessa ad un insegnante, è che l'allievo impari a ballare, non che impari ad ascoltare un certo tipo di musica...

--- Termina citazione ---

E tu mettiglieli tutt'e due!

Ma che cacchio vogliono, il juke box pure a scuola?

DI-SCI-PLI-NA!!!

Ieri mentre riscontravo che dei veri e propri zoppi avevano fatto progressi (e guarda che non ci speravo, forse perché è la mia prima esperienza), un gruppetto di "credesi bravi" si lamentava con la mia collaboratrice del fatto che in 4 lezioni avessimo fatto solo:

apprendimento dell'1
concentrazione sulle pause 4 e 8 (molti se le mangiavano)
passo base modificato (quello che avevano ereditato era una vera cag...)
giro destro con tutti i sacrosanti pesi
giro sinistro idem
posizione di coppia con braccia a W
mani a cucchiaio
vuelta con descrizione della mano flamenca dell'uomo e dell'uncino tipo vacca appesa in macelleria delle donne
flessioni oblique alla sbarra fatte fare alle donne che tengono il braccino moscio (se non avevamo la sbarra, gliele facevo fare per terra)
cross body lead con analisi precisa di tutti i passi e le guide

..... una fetta di culo, no?

Cavolo, ma a voi sembra poco per 4 lezioni?????????????????????

E' un corso base, mica intermedio, cacchio.

Oggi, dopo aver saputo via mail dalla mia collaboratrice dei commenti di 4 o 5 "credesi bravi" (di cui una coppia con lei che ancora perde il tempo e lui che non sapeva fare il cross!!!) ho preso una decisione:

A DICEMBRE, FACCIAMO COME I TROPICAL GEM: ESAME TRIMESTRALE!!!

Vediamo poi se continuano a rompere con l' "andare avanti": ma fate un passo indietro, deficienti!!!

Comunque io son già passato da Lalo Rodriguez a Federico Y Su Combo (ma senza la voce del Calaven, seno li traumatizzo), e la prossima volta porto Bobby Quesada, cosi mi diverto anch'io.

L'unica rimostranza che mi han fatto è stata sull'uso del "cha cha" in salsa; su un Montuno di Tito Puente mi son sentito dire "ma questo non è cha cha?"

E io: "La musica è comunque in 4/quarti, e un <cha cha> è piu lento e quindi è piu facile: appena vedo CHE IMPARI il tempo, ti metto la salsa"

Muto è rimasto.

Quindi Tumbao, mettigli pure Mandinga, che sicuramente è molto, ma molto piu lineare di Marc Anthony (un vero e proprio brano da Avanzati, secondo me)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa