FORUM SALSA > LaSalsaVive

Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?

<< < (15/31) > >>

Don_S@lsa:

--- Citazione da: AlbertoG - Novembre 20, 2006, 04:18:44 pm --- Nonostante che io sia per il diffondere la cultura, descrivendo ogni tanto le proposte musicali, mi sono arreso, perchè alla dimostrazione dei fatti, le "etichette" hanno valenza e pesi diversi, per chi le dice e per la pista. In alternativa, per fare un po' di cultura, propongo sul maxi schermo delle clip d'annata, sperando che la gente si incuriosisca e domandi.

Comunque senza un clima tranquillo e non competitivo non si fa nulla!

E a voi cosa suggeriscono gli aneddoti del Tommy e la mia piccola esperienza?
Ciao
--- Termina citazione ---

No Alby, ti prego... Lo so che è dura ma... Non arrenderti!!!

Concordo con chi dice che il problema nasce dalla scuole, che nella stramaggioranza dei casi si limitano a insegnare figure e passi senza dare importanza a quello che si sta ballando!

Che dire, ci tocca prendere atto: la maggioranza dei salseri, specie agli inizi, sono le figure che vogliono imparare...

Miao

D.J. Pio 4te:
Ciao ragazzi,io posso per quel che posso,portare la mia esperienza,che è quella di una persona che si ritrova a lavorare non più in un locale piccolo,bensì in uno grande,molto grande!
Ebbene il problema più grosso è proprio quello su cui si è discusso finora e cioè quello di far crescere sempre più il numero di amanti di un certo genere di musica.
Ovviamente i principianti sono una fascia d'utenza importantissima e figuriamoci in un locale grande quanto pesi la cosa!
Devo dire che da 5 o 6 mesi a questa parte,ho ammorbidito abbastanza le mie serate,rispetto a quando lavoravo in un locale più piccolo e questo al fine di coinvolgere più gente possibile,per poi lavorarci su,tenendo conto di quegli accorgimenti di cui si discuteva nel thread.
Sul come fare per far crescere queste serate,secondo me l'unica reale opportunità è data dalle sinergie tra DJ's ed insegnanti.
Ecco,io non sono uno che conosce la storia della salsa dalle origini ad oggi in ogni sua sfumatura.Per quello ci sono persone come Tommy e pochi altri musicologi.Ma se c'è una cosa di cui sono estremamente convinto è proprio questa: colpe e demeriti per l'attuale situazione musicale in Italia sono da attribuire SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  a Maestri e Dee Jays!!Poi possiamo fare tutti i discorsi filosofici di questo mondo.Ma se queste due figure non faticano a braccetto è durissima aprire una breccia nel cuore della gente che balla. Io ad esempio,certe sinergie tra Dee Jay ed insegnante,le sto sperimentando già da un pò con un amico qui a Roma e vi assicuro che funzionano benissimo!
Cioè,del tipo che ci consigliamo anche più o meno sul tipo di musica su cui insistere a lezione ed al locale.
Dudù lo ha sperimentato in prima persona quando mi ha sostituito una sera e può testimoniare su come alcune persone si sentissero più o meno a proprio agio sia sulle musiche più melodiche o romantiche che sulle musiche più dure,mentre alcuni mal tolleravano un certo tipo di musica.Ma questo non per colpe proprie o dei propri insegnanti.Anzi!Magari ce ne fossero una cinquantina d'insegnanti come quelli che frequentano le mie serate.Sai che bello!!Quasi tutti questi ragazzi,prendono lezione da persone che in quanto a storia musicale sono molto preparati e per questo danno ampio spazio a tutti i tipi di musica di salsa "classica".Da quella più melodica a quella un pò più spinta.Ma è ovvio che le dosi con cui si somministra questa musica a lezione variano da scuola a scuola e da insegnante ad insegnante e allora è anche ovvio che alcune persone,benchè abbiano l'orecchio predisposto ad ascoltare anche sonorità più complicate,mal tollerino una presenza massiccia di queste,se almeno non "diluite" perbenino nel contesto della serata tra musiche più "semplici" ritmicamente e con melodia più facile.
Secondo me l'importante è che ci siano le predisposizioni di cui scrivevo sopra,con gente adatta ed insegnanti adatti e poi alla lunga i risultati sono strabilianti!E' per questo ad esempio che credo fortemente nell'espansione di questa musica.Nel locale dove lavoro adesso ad es. son partito da lontano e son sicuro che con questa gente e questi insegnanti,facendo un attento lavoro musicale,si possa arrivare tra un annetto a livelli di apprezzamento molto più alti di adesso,che comunque và piuttosto bene e non ci lamentiamo.Certo non pretendo mica di fare serate da social,come quelle che facevamo fino a Maggio scorso!Ma di sicuro,anche adesso,la loro bella dose di musica cazzuta se la prendono tutta.Da Joey Pastrana a J.Cuba,Federico,Ernie Agosto,Orquesta Olivieri etc.  in poi...Ovviamente cercando di usare le dosi come in cucina...a giuste dosi...sennò la salsa riesce male...!Hi hi hi,bella questa,mi è venuta di getto! :grin:

Don_S@lsa:
Appoggio quanto scritto da DJ Pio, e aggiungo questo:

purtroppo ci sono DJ  :smiley6600: (e tanti  :buck2:) che se ne fregano altamente del diffondere musica latina di ogni genere. Buttano sù della gran commerciale, basta riempire la pista, e buonanotte al ca**o!!!  :angry:

La cosa fa una gran trstezza e fa anche girare i cordoni, specialmente se si pensa a chi, nel passato, ha dato tutto per esprimere se stesso, per tirar fuori ciò che aveva dentro ed esprimerlo trasformandolo un musica!!!  :cool:

La tendenza è quella di tenere in riservo i generi musicali "più difficili da digerire" (tipo appunto SALSA CAZZUTA) solo per il finale di serata, ma giusto quei due o tre pezzi (di norma, sempre i soliti) quando la maggiorparte della gente è andata via, e rimangono solo quelli coi "palati più fini"... Con la bava alla bocca!!! In più (oltre il danno, la beffa...) dopo ti guardano col sorrisino patetico come dire: "Allora? Piaciuto eh???"  :knuppel2: ... Mavvaff.....  :tickedoff:

Non se ne puòpiù di sentire Abre que voy, valiò la pena, e minkiate varie...  :buck2:

Ma quasi mai nessuno che si azzardi - anche solo ad inizio o metà serata in stile animazione - a mettere su un Son  :smitten:, una rumba  :shocked:, un cha cha un pò datato  :cool:, o qualsiasi altra cosa di diversifichi un pò dal solito!

E pensare che tutto è nato da lì...
Premetto che magari sarei il primo a non ballarle (non avendone le basi tecniche), ma con la collaborazione di una o più scuole, sarebbe già più fattibile... E quantomeno si varierebbe un attimino.

Miao

tumbao:
E' inutile!!!

E' inutile che ci lamentiamo, perchè quello che fa muovere la salsa, quello che ha creato il successo della salsa, quello che riempe un locale, è sempre e solo "il prodotto commerciale", e su questo c'è poco da fare.

Le sonorità facili faciliteranno sempre le aggregazioni di massa.
Come quelle complicate saranno per i gruppi ristretti di persone.

Perche Eros Ramazzotti vende milioni di dischi, e Vinicio Capossela neanche un decimo??
Perchè Vasco Rossi Pop, vende molto di più di Vasco Rossi vecchia maniera (uguale per Liga)???
Perchè Marc Anthony è più ballato di Ray Perez in una pista grande??

Perchè "Que precio tiene el cielo", tanto per fare un esempio, è un pezzo che ti entra subito in testa, mentre per "Trigueno cintura" hai bisogno di vari ascolti per apprezzarla.

E non è colpa di nessuno, ne' dei Dj, ne' dei Maestri, ne', come si dice a volte, dei gestori che vogliono sempre la pista piena.
Non sono solo i gestori che la vogliono piena, ma soprattutto la gente che balla, che dopo 2 sere meno piene del solito, cambia locale, e per tenerla piena, si sa cosa deve fare un Dj...

Si chiamano pezzi "Riempipista", ci sarà un motivo...

Ieri sera in un locale di Parma, che di solito fa musica commerciale, ma dove ballano al 90% in linea, il Dj ha messo 3 pezzi consecutivi di salsa classica, e....si è vuotato il locale!!!

La maggior parte dei salseri, che sono da sempre principianti e intermedi, amano sonorità facili, e non credo sia sbagliato...

AlbertoG:

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 02:41:24 pm ---E' inutile!!!

E' inutile che ci lamentiamo, perchè quello che fa muovere la salsa, quello che ha creato il successo della salsa, quello che riempe un locale, è sempre e solo "il prodotto commerciale", e su questo c'è poco da fare.

Vero... ma è anche vero che poi molte persone che si sono avvicinate, si stancano delle solite melodie scontate... e le perdiamo per sempre

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 02:41:24 pm ---Le sonorità facili faciliteranno sempre le aggregazioni di massa.
Come quelle complicate saranno per i gruppi ristretti di persone.

... chi ha deciso queli sono le sonorità facili? a mio parere chi continua a proporle ovunque

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 02:41:24 pm ---Perche Eros Ramazzotti vende milioni di dischi, e Vinicio Capossela neanche un decimo??
Perchè Vasco Rossi Pop, vende molto di più di Vasco Rossi vecchia maniera (uguale per Liga)???
Perchè Marc Anthony è più ballato di Ray Perez in una pista grande??

Per lo stesso motivo di prima, quante radio suonano Eros e quante Vinicio?

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 02:41:24 pm ---Perchè "Que precio tiene el cielo", tanto per fare un esempio, è un pezzo che ti entra subito in testa, mentre per "Trigueno cintura" hai bisogno di vari ascolti per apprezzarla.

Perchè sono due prodotti diversi......

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 02:41:24 pm ---E non è colpa di nessuno, ne' dei Dj, ne' dei Maestri, ne', come si dice a volte, dei gestori che vogliono sempre la pista piena.
Non sono solo i gestori che la vogliono piena, ma soprattutto la gente che balla, che dopo 2 sere meno piene del solito, cambia locale, e per tenerla piena, si sa cosa deve fare un Dj...

avrei qualche dubbio....

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 02:41:24 pm ---Si chiamano pezzi "Riempipista", ci sarà un motivo...

.... purtroppo si...

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 02:41:24 pm ---Ieri sera in un locale di Parma, che di solito fa musica commerciale, ma dove ballano al 90% in linea, il Dj ha messo 3 pezzi consecutivi di salsa classica, e....si è vuotato il locale!!!

...potrebbe essere, e dico potrebbe, che magari chi insegna a loro ballare in linea, lo insegna su musica commerciale

--- Citazione da: tumbao - Novembre 24, 2006, 02:41:24 pm ---La maggior parte dei salseri, che sono da sempre principianti e intermedi, amano sonorità facili, e non credo sia sbagliato...

...amano le sonorità cui sono stati abituati ad ascoltare.

pero' volevo dire che deve esistere una realtà commerciale, nessuno vuole imporre niente, qui' si cerca di trovare un modo per creare il giusto spazio anche per la salsa classica

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa