P.S.: altra domandina....mmm...mmm... spero di non fare na brutta gaffes.... uddio.... mmmm....
sbaglio oppure ora mixi molto meno rispetto a tempo fa?
Se parliamo di salsa classica/dura o comunque salsa che ha diversi momenti e tempi musicali, si è vero.
Cerco di utilizzare lo "Strip" che è una tecnica che corrisponderebbe a passare sull'uno, dall'otto della canzone precedente, cercando di mantenere il tempo, in modo che chi balla, si ritrovi sul tempo e alla velocità con cui stava ballando, lasciando la possibilità a chi vuole chiudere la canzone, di farlo in armonia musicale.
Torniamo al discorso fatto nel precedente post, dobbiamo cercare di divulgare questa musica e anche il modo di viverla nel locale, non è un concetto banale, credo che tanti principianti e intermedi siano più bloccati dal cambio di ambiente, che dalla musica stessa.
Ad esempio l'effetto fisarmonica, tipico di questi ambienti quando si passa la canzone, ha due valenze completamente diverse:
Per chi frequenta da tempo è normale, anzi... si libera qualche ballerina da tampinarePer chi si sta' avvicinando puo' sembrare un po': "Scendono tutti, scendo anche io!", col pensiero/sospetto: la pista si svuota, ovvero musica brutta, ovvero sono rimasto solo io a ballare, ovvero allora scendo, ovvero quando dovrò risalire mi devo cercare un'altra ragazza per ballare.
Il missaggio nel latino, A MIO PARERE (non voglio scatenare tempeste!), è una tecnica utilizzata per avvicinare di più il concetto della "Disco" a quello della "Pista"..., quindi rende le cose più facili a chi si sta' avvicinando, parliamo dei principianti e intermedi, gli si toglie un po' dall'"imbarazzo" di dover interpretare troppo. Si evita altresi' di creare un'effetto fisarmonica, citato prima, nelle presenze in pista.
Più ci si abitua ad ascoltare e sentire, piu' si apprezza la canzone dall'inizio, alla fine.... I primi tempi, l'anno scorso, per cercare di rendere più accessibile all'intermedio il genere, ho optato per mantenere una tecnica di missaggio più spinta, in modo da non creare troppe rotture "musicali", pur spostando il missaggio nella parte finale.
Anche i principianti e intermedi in questi ultimi mesi, mi sembra che stiano apprezzando il gusto di godersi la canzone fino in fondo, così sto' provando, piano piano, a impostare uno stile piu' consono alla "Pista" che alla "Disco".
E' ovvio che la tecnica e la musica, si devono adeguare anche a chi è in sala, credo che questa sia la strada per crescere e non BRUCIARE, queste serate che cercano di proporre musica, ma anche un ambiente diverso, dove chi viene non sia un forzato della pista, ma che sappia e voglia anche ascoltare, magari in compagnia di un buon rum
e magari di una bella gnocca
(..per questo sarò tacciato di maschilismo!!!!!!!!! )
Ti ringrazio per avermi offerto uno spunto su cui poter riflettere insieme, anche perchè tante volte prendo dei granchi mostruosi!!!