Autore Topic: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?  (Letto 1714 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« il: Maggio 03, 2007, 09:58:28 am »
Chiedo agli esperti del forum in fatto di Hi Fi,c'è qualche piccolo apparecchio che legga il Super Audio CD,che valga la pena comprare senza spendere un patrimonio?
Ho acquistato il Box Set dei Genesis,dove oltre alle traccie audio cd,quelle in D.T.S. 5.1 c'è anche il super audio cd.

Si tratta di 3 BOX,il primo è uscito a Maggio(con i dischi dal 1976 al 1982) gli altri usciranno a Settembre (1983 in avanti) e l'ultimo quello con i dischi assieme a Peter Gabriel (1970 - 1975) nel 2008.
La cosa bella è che hanno rimasterizzato dalle bobine originali delle singole tracce,e si sente come se avessero registrato oggi!!!!
Ogni strumento è perfettamente scolpito nello scena,e si sentono anche perfettamente strumenti e parti musicali mai udite nella versione originale... :smitten:
Visto che i Genesis sono il mio gruppo preferito di ogni tempo,sono curioso a stò punto di sapere come si sente la traccia S.A.C.D.
 :coolsmiley:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2007, 10:32:08 am »
Scusami Tommy, ma non riesco più a fare una ricerca; qui al lavoro, eBay, Kelkoo, e centinaia di altri siti utili sono stati filtrati e non posso più accedervi!  :tickedoff:  :buck2:  :cry:
Credo comunque che il formato "Super Audio CD" non prenderà mai campo, e che farà la fine della neve al Sole.  :embarassed:
Non vengono fatti sufficienti investimenti in nuove registrazioni, cioè nella creazione del "software" necessario (e non nella migrazione del vecchio software nel nuovo formato!) perchè la gente ha dimostrato che della Qualità Audio non gliene può fregare di meno!  :coolsmiley: :sad:
E infatti scarica liberamente e gratuitamente, seppur illegalmente, migliaia di CD compressi in formato MP3...  :angry:
Altro che Super CD Audio!  :undecided:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2007, 02:04:59 pm »
Scusami Tommy, ma non riesco più a fare una ricerca; qui al lavoro, eBay, Kelkoo, e centinaia di altri siti utili sono stati filtrati e non posso più accedervi!  :tickedoff:  :buck2:  :cry:
Credo comunque che il formato "Super Audio CD" non prenderà mai campo, e che farà la fine della neve al Sole.  :embarassed:
Non vengono fatti sufficienti investimenti in nuove registrazioni, cioè nella creazione del "software" necessario (e non nella migrazione del vecchio software nel nuovo formato!) perchè la gente ha dimostrato che della Qualità Audio non gliene può fregare di meno!  :coolsmiley: :sad:
E infatti scarica liberamente e gratuitamente, seppur illegalmente, migliaia di CD compressi in formato MP3...  :angry:
Altro che Super CD Audio!  :undecided:


Lo so purtroppo...del resto c'è chi guarda alla qualità e chi alla quantità...
Comunque penso che mi comprerò un lettore S.A.C.D. usato,i soli dischi dei Genesis valgono l'acquisto.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2007, 02:19:46 pm »
La cosa bella è che hanno rimasterizzato dalle bobine originali delle singole tracce,e si sente come se avessero registrato oggi!!!!
Ogni strumento è perfettamente scolpito nello scena,e si sentono anche perfettamente strumenti e parti musicali mai udite nella versione originale... :smitten:
Visto che i Genesis sono il mio gruppo preferito di ogni tempo,sono curioso a stò punto di sapere come si sente la traccia S.A.C.D.
 :coolsmiley:

Non ti avevo risposto in questa parte con precisione; avevo solo fatto un'allusione, che ora vorrei spiegare bene.

Anche se ora rispetto al passato hanno tirato fuori il Master originale su Bobina multitraccia.... non potrà venir fuori la potenzialità di un Super Audio CD, ma solo un buon CD Audio, migliore di quanto uscito finora!
Questo perchè il segnale è stato registrato all'epoca, con le attrezzature dell'epoca, e con tutti i limiti tecnici di allora.

Se vuoi sapere come suona il Super Audio CD, cioè quali siano le sue reali potenzialità, devi usare registrazioni fatte ad hoc per quello scopo... e qualcosa di sicuro esiste in commercio.

Come sempre, ci sono dischi di bella musica, e dischi per audiofili.
Le due cose non necessariamente corrispondono...

Per fare un disco per Audiofili, necessitano attrezzature e soprattutto attenzioni tali da parte di chi li realizza, che... il 99 percento delle volte non vengono date/usate.
Quelle rare volte che invece si profondono, allora è facile che la musica registrata non sia niente di che...

Piacerebbe infinitamente anche a me poter godermi l'unione della musica dei Genesis di allora con le tecniche di oggi, ma... è un ossimoro!
I Genesis, OGGI, non sono più quelli di allora e non potrebbero risuonare quei pezzi adesso, per più di un motivo tecnico, con la stessa abilità e musicalità dell'epoca.

Temo che non avrai grandi soddisfazioni...
:-(
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Albylatin

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 299
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2007, 04:46:07 pm »
Uella Tommy vedo solo ora putroppo questo post....credo di poter dati qualche dritta....intanto vai su questo sito dove puoi fare ricerche sulla disponibilità di SACD

http://sa-cd.net/

Putroppo :-) devo dare ragione a DODICIX alla stragrandissima maggioranza delle persone non interessa la qualità :-(  penso che il SACD rimarrà solo un prodotto di nicchia!!!!!

Per apprezzare il SACD a maggior ragione occorre un minimo di impianto decente......ma è superiore al cd c'è la sua differenza......rispetto agli mp3 poi c'è una voragine......

Offline Albylatin

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 299
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2007, 04:56:05 pm »
Accidenti c'era un'altro post che parlava grosso modo di questo argomento "hi-fi" ma non riesco a trovarlo    :cry:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2007, 05:02:27 pm »
Cerca:
Stereofonia  :azn:
L-R  :afro:
L+R  :cool:
e sei a cavallo!  :2funny:
 :2funny:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2007, 06:49:01 pm »
Cerca:
Stereofonia  :azn:
L-R  :afro:
L+R  :cool:
e sei a cavallo!  :2funny:
 :2funny:


nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! :tickedoff:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Sistema S.A.C.D. che ne pensate?
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2007, 06:54:30 pm »
Uella Tommy vedo solo ora putroppo questo post....credo di poter dati qualche dritta....intanto vai su questo sito dove puoi fare ricerche sulla disponibilità di SACD

http://sa-cd.net/

Putroppo :-) devo dare ragione a DODICIX alla stragrandissima maggioranza delle persone non interessa la qualità :-(  penso che il SACD rimarrà solo un prodotto di nicchia!!!!!

Per apprezzare il SACD a maggior ragione occorre un minimo di impianto decente......ma è superiore al cd c'è la sua differenza......rispetto agli mp3 poi c'è una voragine......


Grazie Alby.
Il prossimo autunno voglio comprarne uno di lettori.
Ho comprato il Box dei Genesis e già nel solo Cd audio,la versione remixata canale per canale in normale formato audio pcm è strabiliante.
I vecchi cd sono da buttare.... :cool:
Ora si sente il pianoforte nei momenti di solo come se fosse dentro casa tua....
Nel Box si sono tre supporti Cd Audio,e DVD AUDIO e Video multicanale DTS.
Ma il TOP è il SACD multicanale....in pratica puoi sentire le singole traccie delle tastiere separate da quelle della chitarra....robe che per noi musicisti che per anni abbiamo tirato giù le parti cercando di non ascoltare il resto,è un dono miracoloso.
Questo mixaggio separato l'ho sentito in DTS dal dvd audio,ma non oso immaginare cosa sia in SACD!!!!!

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica