FORUM SALSA > LaSalsaVive

Interesante opiniķn de un amigo Santiaguero,sobre que se escucha en Cuba

<< < (10/13) > >>

tommy salsero:

--- Citazione da: chanchan - Maggio 14, 2007, 08:26:31 pm ---
--- Citazione da: tommy salsero - Maggio 14, 2007, 02:06:56 pm ---Tambien para mi SON tiene diferente significado,como todas las palabras...
Pero en este caso,Son puede ser de verdad la abrevacion de Chanson.

--- Termina citazione ---
Puede ser, pero la transformacion "la chanson -> el chanson -> el son" no me parece exactamente la cosa mas simple y obvia que podemos pensar, cuando la misma palabra "son" (del latin "sonus")  significa "sonido, musica" y tambien "tenor, modo, manera". No soy yo que lo digo, sino los mejores diccionarios de la lengua espaņola...

--- Citazione ---La Bomba tiene algunos estilo en comun con la de la isla de Haiti.
El Sicā por exemplo.
Pero por una question ritmica,no de la palabra...el cinquillo haitiano allė estā!

Tienes unas grabaciones de Sicá y de son haitiano donde se escucha el cinquillo?

Certamente,anche perchč la figura ritmica del Sicā č il cinquillo.
Lo senti ovunque,in qualunque brano di Bomba Sicā.
Anche nella Salsa č pieno zeppo di stacchi di Bomba Sicā.
Per la parola a me pare pių normale che si dica una canzone di Bomba che "maniera","Suono","modo" ecc
Nel caso che si usi questa parola con questo intento,lo si capisce chiaramente,come nel film di Perez Prado "Al Son del Mambo"
che era come dire "Al suono del Mambo".
Questa č ovviamente la mia idea su come si possono utilizzare entrambe le parole in ambiti differenti,visto che entrambe le lingue erano diffuse all'epoca,creolo e spagnolo.

chanchan:

--- Citazione da: tommy salsero - Maggio 15, 2007, 10:11:57 am ---Questa č ovviamente la mia idea su come si possono utilizzare entrambe le parole in ambiti differenti,visto che entrambe le lingue erano diffuse all'epoca,creolo e spagnolo.

Non so in creolo, ma in francese, come in spagnolo, "son" vuol dire "suono". Quello che vorrei capire č se l'uso come abbreviazione di chanson č attestato oppure č solo fantasia.
Non ci vuole molto: basterebbe andare da uno di quei musicisti che hanno suonato un "son de bomba", chiedergli "otro son", e vedere se cambiano genere oppure suonano un'altra bomba...

Cocolo:
Sica  :cool:

ChanChan ... perdoname si he ofendido ... no fue mi intencion y no paso por mi mente que eso estaba sucediendo.

Si acaso quieres escuchar el tambor de sica el audio esta en la seccion de ritmos de bomba en la pagina www.puertoritmo.com

:coolsmiley:   C O C O L O  :coolsmiley:

tommy salsero:

--- Citazione da: chanchan - Maggio 15, 2007, 02:47:59 pm ---
Non so in creolo, ma in francese, come in spagnolo, "son" vuol dire "suono". Quello che vorrei capire č se l'uso come abbreviazione di chanson č attestato oppure č solo fantasia.
Non ci vuole molto: basterebbe andare da uno di quei musicisti che hanno suonato un "son de bomba", chiedergli "otro son", e vedere se cambiano genere oppure suonano un'altra bomba...

Ti ha giā risposto cocolo,che č uno dei pių grandi ricercatori della storia del suo paese,dei suoi ritmi del folclore.
Lui suona Bomba e la insegna.
Ha catalogato pių di 50 stili e varianti del genere Bomba.
A parte ciō,queste cose NON sono fantasie,il Chanson esiste come esiste il Son haitiano di cui possiedo un brano che mi diede cocolo quando andai a studiare da lui,verificando di persona tutto quello che lui ed il suo socio Raul Berrios altro grande musicista e studioso,avevano trovato in anni di ricerche.
Ora se vuoi, puoi prendere l'aereo e verificare sul posto se non mi credi,io lo faccio da tanti anni e lo ritengo fondamentale
per capire a fondo una cultura.

Non ti chiedo di credermi,non mi interessa farti cambiare idea,anche perchč quando espongo le mie idee lo faccio per tutti quelli che
leggono il forum.
Io ho partecipato a festival di folclore a Portorico dal 1997 e ho sempre sentito dire Son de Bomba oppure Toque de Bomba.

Poi che Son significa anche suono e tutto il resto non č una novitā,ti ho anche fatto l'esempio di Prado.

Leggete tutto quello che c'č scritto qui:

http://www.puertoritmo.com

chevere:

--- Citazione da: Cocolo - Maggio 15, 2007, 06:26:52 pm ---Sica  :cool:

ChanChan ... perdoname si he ofendido ... no fue mi intencion y no paso por mi mente que eso estaba sucediendo.

Si acaso quieres escuchar el tambor de sica el audio esta en la seccion de ritmos de bomba en la pagina www.puertoritmo.com

:coolsmiley:   C O C O L O  :coolsmiley:

Tato eres siempre el N.1.
Pa'lante amigo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa