FORUM SALSA > LaSalsaVive

Interesante opinión de un amigo Santiaguero,sobre que se escucha en Cuba

<< < (3/13) > >>

Cocolo:
Corvé  :cool:

Cierto es, y que en todo latino america y Estados Unidos los jovenes latinos les gustan muchisima la musica moderna puertorriquena en rap, hip hop y reggaeton. Y aparentemente en Cuba tambien. Aunque escuche que Fidel esta furioso !!!  :2funny:

Curioso que el autor menciona a Tego, Calle 13, Vico C ... como los maximos exponentes del "reggaeton" cuando en realidad estos artistas en Puerto Rico son mas reconocidos como artistas del genero de hip hop boricua y no de reggaeton ??? Claro que son famosos e importantes pero tambien ellos mismos dicen que no son artistas de reggaeton sino de rap.

En Puerto Rico se hace una distincion. Los mismos reggaetoneros dicen que no cantan hip hop y que "el reggaeton no es rap en espanol"

:coolsmiley:   C O C O L O   :coolsmiley:

Daikil:
A me pare un intervento molto equilibrato, che mira a distinguere ciò che può essere apprezzato anche nei generi musicali che lui non predilige, per questo parla di reggaeton e timba cattivi, quelli che mirano solo al denaro facile magari puntando più ai bellocci che ai bravi.

PS: avete visto che bello il trailer del suo documentario?

tommy salsero:
Sono perfettamente d'accordo,a parte la battuta del "son internazionale" che va vista come il classico esempio di nazionalismo cubano.
Ma a parte quello, per il resto sono d'accordo con lui.
La persona è onesta e sono in linea con lui quando dice che molti artististi(si fa per dire)vengono scelti per le doti extra musicali.
Ma questo succede purtroppo in tutto il mondo,anche nel campo della salsa,e in questo i portoricani sono arrivati molto prima,negli anni 80 con la moda dei "cara de Niño" nella salsa,ovvero la salsa romantica....che di salsa aveva solo il nome.
Ovvio che la cosa continua oggi nel Reggaeton,ecc...
Comunque sappiamo tutti che non solo a  Cuba,ma in tutta l'America Latina i giovani prediligono il Rap e il Reggaeton alla musica tradizionale Afrocaraibica.

--- Citazione da: Cocolo - Aprile 29, 2007, 12:34:36 am ---[cut]
Como va el refran que dice "no todo que brilla es oro" !!!

--- Termina citazione ---

Bravo Cocolo!
Va chiarita definitivamente,che TUTTA la musica latina degli anni 70 era in mano alla Fania,e che dicendo che la musica della Fania non è salsa è falso!
Tutti i portoricani erano sotto etichette controllate dalla Fania.
Non mi stancherò MAI di ripetere che ogni artista ha fatto la sua musica,ed ogni album conteneva generi diversi dalla salsa al Son,dal Cha Cha al bolero.
Indipendentemente dalla casa discografica.......

dodicix:

--- Citazione da: isanchez - Aprile 25, 2007, 10:13:49 pm ---La mia riluttanza verso la timba è causata dall'esagerazione dei tempi di esecuzione, contraria a tutto ciò che nasce dal son; dalla relativa rottura con "la cadencia de mi son", a causa di un modello caotico dell'esecuzione del basso e della percussione;

Se ci limitiamo a questo passaggio, e non tiriamo in mezzo il "Soneàr", allora affermo che la mia opinione è completamente contraria a quanto sopra quotato!
Trovo che l'allungamento della durata media di un brano di Timba, dovuta soprattutto alla fase finale del Montuno, sia una vera goduria!
Vorrei che una canzone di Timba che mi piace, non finisse mai!
Proprio perchè l'ossessività, la ripetizione, l'incalzare del Ritmo, della Chiamata & Risposta, siano i punti di forza di quel genere.
E che l'andamento ritmico del Basso nel Son, sempre e sistematicamente "vincolato" ad una base "2,5-4-6,5-8", sia il suo limite maggiore; ciò che ne denota l'età.
La Timba se ne distacca, e questa cosa le dà carattere, forza, giovinezza, energia e fantasia!
Che poi sia "caotica" nel Ritmo... è tutto da dimostrare; è come dire che è "slegata" al resto delle percussioni! (cosa falsissima)
De gustibus...

chanchan:

--- Citazione da: tommy salsero - Maggio 02, 2007, 02:38:39 pm ---Bravo Cocolo!
Va chiarita definitivamente,che TUTTA la musica latina degli anni 70 era in mano alla Fania,e che dicendo che la musica della Fania non è salsa è una immensa sciocchezza.
Tutti i portoricani erano sotto etichette controllate dalla Fania.

Però almeno metteveti d'accordo tu e Cocolo...  :laugh:

non sono stato io a scrivere questo:

--- Citazione ---A diferencia de otras personas yo no soy tan fanatico de la Fania. En mi opinion cometieron muchos errores. Eso es lo que pasa cuando le entra la mentalidad comercial ... ya no hay limites, no hay reglas y se confunda el enfoque.

De hecho cuando yo hablo de salsa yo siempre hablo de Rafael Cortijo, El Gran Combo, Ismael Rivera, Revolucion 70, Tempo 74, Willie Rosario, La Selecta, Richie Ray y Bobby Cruz, Roberto Anglero, Orquesta Zodiac, La Diferente, La Conspiracion, La Protesta, La Terrifica, Tommy Olivencia, Sabor de Nacho Roberto y su Nuevo Montuno, Guillo Rivera, Junior Toledo,Hermanos Lopez, ... entre otros, claro. Son muchos.

Sin embargo, he encontrado que siempre aparece en el repertorio de todos los grupos una que otra cancion que yo considero mas cubana que puertorriqueña. Y esas canciones las pongo en otra categoria de non-salsa.

En especifico eso fue lo que me dio corage con la Fania. Es cierto ... la Fania hizo un error grande de reproducir canciones cubanas y venderlas como salsa. Aqui en Puerto Rico los cocolos siempre comentaban tambien que esas canciones no son salsa sino cubanas. Creo que todo el mundo debe hacer lo mismo.

[...]

Algunos artistas no auspicio como salseros porque en mi opinion estan tocando muy a lo cubano. Por ejemplo Johnny Pacheco, Pete El Conde Rodriguez ... y asi por el estilo. Si se vende como salsa ... no tengo la culpa. El otro dia vi un video de instruccion de baile de salsa de un columbiano brincando como un conejo ... horror, nada que ver con salsa.

Poi... che tra tanti dischi prodotti dalla Fania  ci sia anche qualche salsa nessuno lo nega...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa