Autore Topic: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)  (Letto 15073 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #30 il: Aprile 23, 2007, 06:39:19 pm »
Pero se Tumbao riesce a divertirsi stando in bella compagnia, delle dame e del Ballo, non gliene si puo fare una croce....

Offline paride

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 95
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.breakingmambo.com
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #31 il: Aprile 23, 2007, 06:59:27 pm »
Sono d'accordo su tutti i punti, alcuni d'accordissimo, ma non sulla 3.
Il punto 4 lo trovo giusto, ma nessun dj mi può rovinare una bella serata salsera...

Ok, ma a me l'hanno rovinata tante volte...voglio vedere se non c'è musica decorosa o "verosomil" Salsa dove va a finire la bella serata salsera!!
Poi se la musica è solo un contorno in una serata allora...
Quello che voglio dire è che io vado in un locale per ballare, e non per ascoltare musica. Se voglio ascoltare la salsa che mi piace, l'ascolto in auto o a casa.
Se ci sono le ballerine giuste e lo spazio giusto in pista, la serata non me la rovina nessun Dj.

Poi, se mette su anche pezzi che adoro, tanto meglio, ma una serata salsera me la rovima la mancanza di partners o il prender calci...

Evidentemente non hai mai partecipato a serate dove la musica è vomitevole (finte salse o presunte tali) dove tutti, ad eccezione di qualche d'uno, si rifiutano di ballare...sicuramente lì non si prendon calci e probabilmente si imbrocca pure molto bene!! :evil:
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #32 il: Aprile 23, 2007, 07:08:39 pm »
Il dj secondo me dovrebbe diffondere cultura,la musica è anche questo......dovrebbe farlo senza avere limitazioni da parte del gestore del locale,che però è quello che lo paga,ed è quello che se ha gente,ti chiama a fare le serate,se non ha clienti,ti lascia a casa,quindi il dj deve per forza di cose scendere a compromessi e...fare il juke box....non per quanto riguarda pezzo per pezzo, ma se chi mi paga mi chiede di mettere salsa commerciale,io la metto e cerco a quel punto di leggere la pista per "vedere" come si comporta il pubblico...e se le direttive del proprietario sono quelle,non vedo perchè se a lui il locale piace così e funziona, io debba cambiarle...al massimo cercherò di proporre la "mia musica" a spizzichi e bocconi,vedere come reagisce il pubblico.......e piano piano proporre cose nuove e sonorità che potrebbero piacere.....

se un dj lavora in un locale con un contratto a chiamata non va bene???
deve per forza essere iscritto all'empals....????

io non mixo,perchè a me piace rispettare  quelle opere d'arte che sono le canzoni....niente modifiche alla velocità per portare i brani al mixaggio giusto,e niente mixaggi per rispettare la totale struttura della canzone dall'introduzione alla chiusa finale con casquè,controcasquè o sfumatura....men che meno parlare sulle canzoni...i vocalist li lascio alle discoteche UNZ UNZ

non facendo quanto scritto sopra mi sembra di rispettare di più il ballerino....
w la pista con l'effetto fisarmonica!!!

sono anche un ballerino e questo forse mi avvantaggia nel leggere la pista,ma non capisco perchè un dj non possa ascoltare musica solo quando è in auto...io ho un amico rappresentante/dj che ascolta una quantità industriale di musica...dove sta scritto che non è un buon dj??

www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline paride

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 95
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.breakingmambo.com
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #33 il: Aprile 23, 2007, 07:14:48 pm »
Dodicix, non era all'interpretazione del pezzo che mi riferivo, che credo sia una "menata" di noi italiani, ma al ballo in quanto tale.

Se una ballerina aspetta di ballare con uno bravo, facciamo l'ipotesi Sosa o un Martinez, balla con lui quando è il suo turno, e qualunque sia la salsa che il Dj ha messo in quel momento, se gli piace come balla, facilmente non si ricorderà neanche il pezzo...

Quando ci sono ballerini di un certo spessore il dj solitamente mette musiche che sicuramente non lo fanno stare impalato su una sedia!
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline paride

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 95
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.breakingmambo.com
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #34 il: Aprile 23, 2007, 07:19:16 pm »
Pero se Tumbao riesce a divertirsi stando in bella compagnia, delle dame e del Ballo, non gliene si puo fare una croce....

Vero!!!!! :afro:
Anche il DUDU santo subito...
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #35 il: Aprile 23, 2007, 07:29:56 pm »
Secondo me, lì si tratta del fatto che è uno gnoccone.
Probabilmente, non si ricorderanno nemmeno come si chiama la loro mamma, se glielo si chiede 5 secondi dopo averci ballato!

Ti quoto in pieno...spesso il motivo è proprio quello...
ma purtroppo credo che nella maggior parte dei casi la motivazione la ha data Tumbao...nel senso che la maggior parte delle ballerine (e ballerini) non "ballano", ma si "muovono a tempo"...
Le ballerine si divertono se ballano col "figo" o col "famoso", o con quello bravissimo (o col "colorato") di turno, perchè badano più a seguire il ballerino (o a guardarlo) piuttosto che farlo ascoltando ed interpretando la musica con lui...
ed i ballerini si divertono con la "figa" o la "famosa" o con la bravissima (o con la "colorata") di turno cercando esclusivamente di frullarla il più possibile, sperando che la musica non abbia troppe variazioni così da deconcentrarli da quell'esercizio imparato così bene...
Mi sono svegliato male oggi? :buck2:

Ma se fosse un ballerino un po' meno "attraente", credo che dovrebbero averci fatto caso, a che brano era...
:-))
Ne sei così sicuro?  :undecided:
Usignur...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #36 il: Aprile 23, 2007, 08:35:36 pm »
Una cosa però l'ho notata.

Tutti i Dj che conosco, che non sanno mixare, dicono che mixare è sbagliato perchè non rispetti l'artista o il ballerino e bla bla bla...

Tutti i Dj che conosco che mixano bene invece, non lo dicono.

Penso sia onesto e giusto per un Dj che non sa mixare, far finire la canzone precedente e mettere la nuova.

E penso sia giusto e bello, per un Dj che sa mixare, giocare un po' coi richiami e i loop.


Io ogni tanto metto dischi, qua e là, e visto che non so mixare, faccio finire e poi metto l'altro.
Però se dovessi farlo, più avanti, come Dj vero, mi piacerebbe imparare a mixare bene, e poi scegliere in base ai pezzi e/o alle serate...

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #37 il: Aprile 23, 2007, 09:48:46 pm »
Io in tutto questo caos di commenti vorrei dire che se il dj si limita anche solo a presentare con discrezione il brano... autore e titolo... a me fa più che piacere!  :afro:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #38 il: Aprile 23, 2007, 10:33:27 pm »
Vorrei rabboccare il concetto di:

VIVA LA PISTA A FISARMONICA!!!

(Tra l'altro dà delle emozioni...)

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #39 il: Aprile 23, 2007, 11:46:41 pm »

Penso sia onesto e giusto per un Dj che non sa mixare, far finire la canzone precedente e mettere la nuova.

E penso sia giusto e bello, per un Dj che sa mixare, giocare un po' coi richiami e i loop.


Io ogni tanto metto dischi, qua e là, e visto che non so mixare, faccio finire e poi metto l'altro.
Però se dovessi farlo, più avanti, come Dj vero, mi piacerebbe imparare a mixare bene, e poi scegliere in base ai pezzi e/o alle serate...

Anche io ogni tanto metto dischi quà e là..non sò mixare e lascio finire tutte le canzoni.. però (visto che da ballerino odio non poter finire le canzoni come si deve grazie ai mix) eviterò accuratamente di imparare a farlo... a meno che non vorrò diventare un dj da disco, e non da salsa...
Usignur...

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #40 il: Aprile 24, 2007, 12:00:00 am »

Tutti i Dj che conosco, che non sanno mixare, dicono che mixare è sbagliato perchè non rispetti l'artista o il ballerino e bla bla bla...

Tutti i Dj che conosco che mixano bene invece, non lo dicono.


Io credo che chi mixa lo fa per proprio sballo personale, gli piace, lo fa divertire e forse lo fa sentire più al centro della serata.. non venitemi a dire che il mix "è necessario" (come ho sentito dire spesso).. la salsoteca non è una discoteca e quindi è naturale che ci sia l'effetto fisarmonica (cavolo se tutti i ballerini ballassero le canzoni tutte attaccate senza cambiare dama, nessuno sarebbe al bar a consumare :2funny:).. poi per carità, se al pubblico piace..ben venga...

Credo che chi non mixa lo fa x i due motivi che hai citato tu prima...i nprimi sono chi non lo fa x motivi "etici" ed i secondi chi non lo fa x incapacità..
questi ultimi poi diranno la loro versione..chi sarà onesto dirà che non è capace ma gli piacerebbe tanto...
chi invece non è onesto dirà che lo fa x motivi "etici"

E' un pò come quando sui forum si è iniziato a parlare di salsa classica o di salsa di qualità.. e di colpo tutti i dj che avevano sempre messo salsa commerciale ed unz si sono ritrovati ad essere esperti ed appassionati.. e dicevano che non la suonavano perchè era difficile...però i dischi li avevano eccome, anzi erano tutti dei collezionisti.. :2funny:

Usignur...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #41 il: Aprile 24, 2007, 12:17:41 am »
Una cosa però l'ho notata.

Tutti i Dj che conosco, che non sanno mixare, dicono che mixare è sbagliato perchè non rispetti l'artista o il ballerino e bla bla bla...

Tutti i Dj che conosco che mixano bene invece, non lo dicono.



ti faccio un esempio...le bachate,spesso e volentieri hanno inizi e code molto lunghe,tali da poter essere mixati,e anche molto facilmente.....una salsa o un mambo,o una timba non è meglio farle iniziare con quelle belle introduzioni e non è meglio che siao ballate tutte alla velocità originale???

...quando anni e anni fa suonavo nelle feste delle compagnie,i dischi mix avevano intro da 1 minuto e passa e code ancora più lunghe...erano dischi adatti e fatti per il mixaggio,non c'erano dj che usavano il lato radio version..si usava l'extended mix....questi dischi venivano fatti per i dj....ed era molto facile mixare a tempo o controtempo se non eri una pippa facevi la tua bella figura :azn:

le "nostre" produzioni invece sono fatte per il ballerino e per l'ascolto,sono prese da cd non daa dischi mix.....lo dico pubblicamente senza nessun problema,e i dj che lo fanno possono smentirmi,ma il mixaggio si impara,basta mettersi lì e provare,provare,provare.....avere orecchio e provare provare......ma non lo voglio fare,e non è una questione del non esserne capaci...è proprio perchè a me una serata salsera piace gestirla così....

 e i dj salseri che mixano,sono di certo più bravi di quelli disco,solo che da ballerino non mi piacciono...e da DJ (amici passatemelo :wink:) non faccio certo una cosa che se fossi in pista mi farebbe incaxxare!! :knuppel2:

lasciamo perdere i dj vocalist cocoricò style.... :knuppel2: :knuppel2:
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Rickydj

  • DJ
  • Full Member
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
    • www.Rickydeejay.it
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #42 il: Aprile 24, 2007, 11:14:01 am »
Ciao a tutti.
Davvero interessante (come del resto da sempre lo sono i temi trattati su questo forum) quest'argomento ma, soprattutto  sono importantissimi i vari punti di vista espressi da ognuno di voi in merito. Pensieri, opinioni, sensazioni ai quali un dj deve prestare attenzione, quello che ne farà , come e se li userà è affar suo.Dal mio personalissimo punto di vista, condivido pressochè tutto cio che fin ora è stato detto.Il dj, professionista o no, non ha regole.Quindi tutto va bene .. niente va bene.Il dj ha "rispetto".E siccome il rispetto è una di quelle cose che o ce l'hai o non ce l'hai non è una regola.Provo a spiegarmi.Quando entro in una pista, su un palco dietro alla consolle io sono la pista il palco la consolle, sono i ballerini che via via entrano e ballano e se rispetto me stesso rispetto tutto il resto.
Io non sono bravo a "mixare" ma "mixo" lo stesso quando? come? perche?.. non posso dirlo; non sono bravo a parlare al microfono ma parlo lo stesso quando e come .. non posso dirlo; non posso dirlo per il semplice fatto che .."NON LO SO"..
Si ..non lo so.. mai!! Come non so mai quale brano seguirà .. sono cose che nascono e vengono fuori senza una ragione apparente, tu sei lì e non puoi far altro che o farle o non farle e di solito non hai nemmeno tanto tempo per decidere.Chiaro che  il bagaglio culturale unito al repertorio musicale ed alla "conoscienza" di cosa stai facendo ti danno una grossa mano a scegliere.Io ballo e questo mi aiuta molto, ma vi garantisco che ci sono dei colleghi che non hanno mai mosso un passo ne mai lo faranno e che sono dei veri "signor deejay" con palle e contropalle da farti ricrescere barba e peli appena fatti.Nessun gestore poi si mai permesso di dirmi cosa passare durante la serata.Ogni serata ha il suo indirizzo se ti va bene quell'indirizzo accetti di farla altrimenti no.Se poi devi farla anche se non ti piace perchè alla fine del mese devi comprarti il pane, la fai e non ti lamenti, ma soprattutto non dai la colpa ai gestori.
Spero di non essere stato troppo lungo e noioso, questo è solo il mio punto di vista e non una risposta a quello che è stato scritto.
Un saluto particolare al mitico "dudu" ciaooooo Claudio!
E come sempre un bacio a tutte e i tutti si .. arrangino!
Rickydj

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #43 il: Aprile 24, 2007, 11:57:37 am »
Sono d'accordo con Ricky Dj, sopratutto sul conceto di rispetto, da dj non vedo perchè devo giustificarmi sulle mie scelte tecniche (mix / strip / nomix) o su  quelle artistiche, l'unica cosa che invece devo giustificare a chi paga il biglietto, è il prodotto che do', non posso dire di fare salsa dura e poi fare commerciale o viceversa (..è altrettanto scorretto).

Sono d'accordo con il ciccio, quando dice che è importante che il Dj comunque non faccia solo scelte ovvie e facili, ma cerchi anche di fare un po' cultura.

Da ballare: preferisco mix corti o strip. Ma questo è un gusto personale.

....e qui rientro in argomento, il Dj può rovinare la serate: quando pubblicizza un genere e poi ne fa un'altro. Non è l'unica variabile, ma incide.


Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #44 il: Aprile 24, 2007, 02:49:15 pm »
il Dj può rovinare la serate: quando pubblicizza un genere e poi ne fa un'altro. Non è l'unica variabile, ma incide.


Su questo punto, posso essere d'accordo...