Autore Topic: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)  (Letto 15089 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #15 il: Aprile 23, 2007, 12:31:13 pm »
Secondo me un dj deve fare quello che gli pare.
Poi se ti piace come suona vai alle sue serate altrimenti non ci vai.
I miei diggei preferiti sono quelli che selezionano senza mixare la musica che più gli piace rispecchiando
i miei stessi gusti.

Su ogni punto avrei delle critiche...
esempio alcuni punti come il 5-6-7-13-16-19-20-21 personalmente non li condivido.

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #16 il: Aprile 23, 2007, 12:31:46 pm »
Quello che voglio dire è che io vado in un locale per ballare, e non per ascoltare musica. Se voglio ascoltare la salsa che mi piace, l'ascolto in auto o a casa.
Se ci sono le ballerine giuste e lo spazio giusto in pista, la serata non me la rovina nessun Dj.

Poi, se mette su anche pezzi che adoro, tanto meglio, ma una serata salsera me la rovima la mancanza di partners o il prender calci...

Non capisco come queste due frasi che ho evidenziato possano convivere... ma quando si balla non bisognerebbe ascoltare la musica? allora tanto vale mettere solo un metronomo che tiene il tempo nelle discoteche, così la smettiamo con stè menate sulla musica di qualità o no...
La musica la ascoltiamo a casa..poi tutti a fare aerobica in discoteca a ritmo di metronomo...

Un dj può rovinarmi eccome la serata...
mi è capitato di avere ottima musica e pessime ballerine ed essermi divertito.. mi è anche capitato di avere ottime ballerine e pessima musica...ma il divertimento non è assicurato...
Usignur...

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #17 il: Aprile 23, 2007, 12:40:00 pm »
La musica la ascoltiamo a casa..poi tutti a fare aerobica in discoteca a ritmo di metronomo...

Grande!  :grin:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #18 il: Aprile 23, 2007, 12:48:15 pm »
Quoto assolutamente Ricks, e non finirò mai di stupirmi riferemdomi a quale livello di "scollamento" si sia raggiunto in Italia, fra Musica e Ballo.  :coolsmiley:
(nessun riferimento a Tumbao, parlo in generale, pensando a discorsi ascoltati, letti, ecc...)  :rolleyes:
Sembrano due cose distinte!!!!  :cry: :angry:
E invece, sono due cose che la nostra natura ci porta ad apprezzare in maniera congiunta.  :afro:
Muovere il corpo su una musica, è addirittura ancestrale...  :smiley:
Ben differente invece è il ballare senza musica; diciamo che su un metronomo si possono eseguire le stesse identiche figure che su un bel brano, ma di sicuro il nostro "percepire" e "interpretare" i ritmi, le melodie, le armonie sarà "massacrato" dal Metronomo!  :buck2:  :embarassed:
La Musica fornisce emozioni, le quali si "sintonizzano" col nostro corpo e, tramite la nostra conoscenza e confidenza che abbiamo con esso, previo ulteriore passaggio per la tecnica esecutiva, ci restituiranno un BALLO.  :azn: :wink:
Senza le emozioni date dalla musica, rimane la Tecnica, rimane la confidenza corporea, rimane il Tempo, ma... null'altro.  :idiot2: :embarassed:
E che emozioni proveranno le nostre partner di ballo, privandole della musica sulla qualle potevano "dialogare" con noi?  :undecided:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #19 il: Aprile 23, 2007, 02:04:45 pm »
Per molti "maestri" la musica è un intoppo,tra una figura e l'altra....... :evil:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #20 il: Aprile 23, 2007, 02:19:55 pm »
Quello che voglio dire è che io vado in un locale per ballare, e non per ascoltare musica. Se voglio ascoltare la salsa che mi piace, l'ascolto in auto o a casa.
Se ci sono le ballerine giuste e lo spazio giusto in pista, la serata non me la rovina nessun Dj.

Poi, se mette su anche pezzi che adoro, tanto meglio, ma una serata salsera me la rovima la mancanza di partners o il prender calci...

Non capisco come queste due frasi che ho evidenziato possano convivere... ma quando si balla non bisognerebbe ascoltare la musica? allora tanto vale mettere solo un metronomo che tiene il tempo nelle discoteche, così la smettiamo con stè menate sulla musica di qualità o no...
La musica la ascoltiamo a casa..poi tutti a fare aerobica in discoteca a ritmo di metronomo...

Un dj può rovinarmi eccome la serata...
mi è capitato di avere ottima musica e pessime ballerine ed essermi divertito.. mi è anche capitato di avere ottime ballerine e pessima musica...ma il divertimento non è assicurato...
Non riesco, con tutta la buona volontà, a vedere la difficile condivisione delle 2 frasi.

La cosa per me più importante è ballare, la salsa che sto ballando un po' meno.

E non solo per me:
Leggendo il 3D su Lieb al Caribe a RE, ad esempio, le forumine SalsaVive parlando di Lieb e di come è stato bello ballare con lui, non nominano su che salsa ci hanno ballato.
Perchè non importa loro, in quanto ballare con uno che ti piace un sacco, andrebbe bene qualsiasi salsa, e la serata diventa bellissima indipendentemente dalla musica.

Questo voglio dire..del riferimento all'aerobica e al metronomo, non so che farmene, a me piace ballar salsa, e la musica è una cosa importante, ma non fino al punto di rovinarmi una bella serata.

Alla fine, nell'analisi potrò dire, se mi è piaciuta la musica o meno, ma questo non toglie nulla alla bellissima serata.

Ad esempio, ultimamente faccio in modo di non andare più in serate a tema di salsa Dura/Classica/Cazzuta, non perchè la musica non mi piace, anzi, ma perchè seleziona le ballerine.
In quelle serate ci sono, al 99 per cento, ballerine che ballano in linea e basta, con cui è difficile ballare una salsa mista come piace a me.

In quel caso, la musica in funzione della clientela...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #21 il: Aprile 23, 2007, 02:38:21 pm »
Leggendo il 3D su Lieb al Caribe a RE, ad esempio, le forumine SalsaVive parlando di Lieb e di come è stato bello ballare con lui, non nominano su che salsa ci hanno ballato.
Perchè non importa loro, in quanto ballare con uno che ti piace un sacco, andrebbe bene qualsiasi salsa, e la serata diventa bellissima indipendentemente dalla musica.

Premetto che non l'ho ancora letto.  :coolsmiley:
Se Lieb J è un ballerino famoso, immagino che sia perchè possiede tutti i requisiti per esserlo; tecnica, capacità di controllo dei movimenti, eleganza, sabor, gusto nell'interpretazione musicale, stile personale, capacità di guida della dama, eccetera.  :afro:
Dubito fortemente che uno così bravo, non abbia saputo adattare il suo ballo alla musica che c'era sotto in quel momento.  :azn:
Dunque, credo che se ha avuto tanto successo come riferisci, sia anche perchè ha fatto vibrare le sue dame secondo la musica, "usandole" come se fossero corde, "accordandole" al brano che stavano ballando.  :smitten:
E se loro non si ricordano e non citano quali brani hanno ballato, è perchè lui è capace comunque di far loro ottenere lo stesso risultato!  :afro:
Ma questo NON significa affatto che ogni ballerino sappia far ciò, anzi... casomai è il contrario, dimostra che è un grande ballerino e fine interprete musicale.  :smiley:
"Qualsiasi brano fosse, era lo stesso: comunque magnifico!", probabilmente è il più bel complimento di tutti i tempi da sentirsi dire.  :wink:
E, ribadisco, comferma non come qualunque musica dia la stessa cosa; ma il come ci voglia un'enorme capacità di interpretazione musicale per far sì che si possa fare apprezzare ogni brano al partner nella maniera migliore.  :laugh:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #22 il: Aprile 23, 2007, 02:50:08 pm »
Purtroppo non ho proprio tempo di andare a leggere tutti gli interventi antecedenti. . comunque vi dico la mia. . .

il Dj, eccome se fa la differenza. . . . il paradosso si verifica quando lo stesso Dj, che la sera prima ti aveva fatto volare in alto con la sua musica. . . la sera dopo, alla mercè del gestore del locale, ti fa volare troppo basso. . . annichilendoti. . .proponendoti l'improponibile, quello che anche lui non ama ma che DEVE passare. . .


povero lui e povero me


La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #23 il: Aprile 23, 2007, 02:56:24 pm »
Talvolta, Silly, è effettivamente il Gestore che influisce sulla scaletta del DJ.
Però, talvolta invece è il DJ stesso che, *immaginandosi* il ivello (medio) del pubblico invece di riscontrarlo per com'è davvero, decide cosa (secondo lui) è meglio per loro.  :shocked:
E, magari, sbaglia clamorosamente la "lettura" della pista,  :cry: proponendo così brani "loffii", molli, e *comunque ingiustificati*, visto che anche nella "lentezza" ci sono brani belli e con una bella musicalità e ballabilità.  :rolleyes:
Stesso discorso nella "commercialità" di un brano; qualcosa è effettivamente sgradevole,  :angry: ma molto altro ancora ha una sua godibilità!  :smiley:
In tutti i generi c'è roba bella e roba brutta, si tratta solo di saper scegliere.  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #24 il: Aprile 23, 2007, 04:19:20 pm »
Dodicix, non era all'interpretazione del pezzo che mi riferivo, che credo sia una "menata" di noi italiani, ma al ballo in quanto tale.

Se una ballerina aspetta di ballare con uno bravo, facciamo l'ipotesi Sosa o un Martinez, balla con lui quando è il suo turno, e qualunque sia la salsa che il Dj ha messo in quel momento, se gli piace come balla, facilmente non si ricorderà neanche il pezzo...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #25 il: Aprile 23, 2007, 04:21:36 pm »
Secondo me, lì si tratta del fatto che è uno gnoccone.
Probabilmente, non si ricorderanno nemmeno come si chiama la loro mamma, se glielo si chiede 5 secondi dopo averci ballato!
Ma se fosse un ballerino un po' meno "attraente", credo che dovrebbero averci fatto caso, a che brano era...
:-))

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #26 il: Aprile 23, 2007, 04:24:11 pm »
Ma non so, non credo, lo faranno anche con te:

"Che bello, ballo con 12x, che me ne frega del pezzo"...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #27 il: Aprile 23, 2007, 04:25:57 pm »
Ma non so, non credo, lo faranno anche con te:
"Che bello, ballo con 12x, che me ne frega del pezzo"...

No, con me fanno:

"Che bel pezzo! Che me ne frega di averlo ballato con 12x? Non poteva rovinarmelo così tanto!"

:-)
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #28 il: Aprile 23, 2007, 06:35:43 pm »

Nel momento in cui ne parli, ne fai un dogma.


Ma va là!

Prima c'è stato Platone, poi Sant'Agostino, poi Cartesio, poi Nietzsche...tante parole scritte, ma a tutt'oggi nessuna delle loro teorie è considerata un dogma.

Mi hai indirettamente decontestualizzato, e quindi travisato il mio messaggio

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #29 il: Aprile 23, 2007, 06:37:46 pm »
...Secondo te tra quella piccola parte che ama il mix, a quanti gliene frega veramente del "mix in clave"?

A me, e altri pochi derelitti... volevo solo esprimere un mio gusto personale ed un parere su uno dei tanti assolutismi che non condivido: alla frase "non bisogna MAI mixare" io preferirei come consiglio personale "non bisogna QUASI MAI mixare... se lo fai fallo molto bene, se no astieniti del tutto" ...  vale un po' per tutto, no? :evil: :2funny: :2funny: :2funny:

Io non faccio nessun assolutismo, dove l'hai letto???

IO ho semplicemente detto che è un assolutismo considerare il mix un dogma.

Non invertire le frasi degli altri!