FORUM SALSA > LaSalsaVive

Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)

<< < (5/14) > >>

tumbao:

--- Citazione da: Ricks1973 - Aprile 23, 2007, 12:31:46 pm ---
--- Citazione da: tumbao - Aprile 23, 2007, 02:38:23 am ---Quello che voglio dire è che io vado in un locale per ballare, e non per ascoltare musica. Se voglio ascoltare la salsa che mi piace, l'ascolto in auto o a casa.
Se ci sono le ballerine giuste e lo spazio giusto in pista, la serata non me la rovina nessun Dj.

Poi, se mette su anche pezzi che adoro, tanto meglio, ma una serata salsera me la rovima la mancanza di partners o il prender calci...

--- Termina citazione ---

Non capisco come queste due frasi che ho evidenziato possano convivere... ma quando si balla non bisognerebbe ascoltare la musica? allora tanto vale mettere solo un metronomo che tiene il tempo nelle discoteche, così la smettiamo con stè menate sulla musica di qualità o no...
La musica la ascoltiamo a casa..poi tutti a fare aerobica in discoteca a ritmo di metronomo...

Un dj può rovinarmi eccome la serata...
mi è capitato di avere ottima musica e pessime ballerine ed essermi divertito.. mi è anche capitato di avere ottime ballerine e pessima musica...ma il divertimento non è assicurato...

--- Termina citazione ---
Non riesco, con tutta la buona volontà, a vedere la difficile condivisione delle 2 frasi.

La cosa per me più importante è ballare, la salsa che sto ballando un po' meno.

E non solo per me:
Leggendo il 3D su Lieb al Caribe a RE, ad esempio, le forumine SalsaVive parlando di Lieb e di come è stato bello ballare con lui, non nominano su che salsa ci hanno ballato.
Perchè non importa loro, in quanto ballare con uno che ti piace un sacco, andrebbe bene qualsiasi salsa, e la serata diventa bellissima indipendentemente dalla musica.

Questo voglio dire..del riferimento all'aerobica e al metronomo, non so che farmene, a me piace ballar salsa, e la musica è una cosa importante, ma non fino al punto di rovinarmi una bella serata.

Alla fine, nell'analisi potrò dire, se mi è piaciuta la musica o meno, ma questo non toglie nulla alla bellissima serata.

Ad esempio, ultimamente faccio in modo di non andare più in serate a tema di salsa Dura/Classica/Cazzuta, non perchè la musica non mi piace, anzi, ma perchè seleziona le ballerine.
In quelle serate ci sono, al 99 per cento, ballerine che ballano in linea e basta, con cui è difficile ballare una salsa mista come piace a me.

In quel caso, la musica in funzione della clientela...

dodicix:

--- Citazione da: tumbao - Aprile 23, 2007, 02:19:55 pm ---Leggendo il 3D su Lieb al Caribe a RE, ad esempio, le forumine SalsaVive parlando di Lieb e di come è stato bello ballare con lui, non nominano su che salsa ci hanno ballato.
Perchè non importa loro, in quanto ballare con uno che ti piace un sacco, andrebbe bene qualsiasi salsa, e la serata diventa bellissima indipendentemente dalla musica.

--- Termina citazione ---

Premetto che non l'ho ancora letto.  :coolsmiley:
Se Lieb J è un ballerino famoso, immagino che sia perchè possiede tutti i requisiti per esserlo; tecnica, capacità di controllo dei movimenti, eleganza, sabor, gusto nell'interpretazione musicale, stile personale, capacità di guida della dama, eccetera.  :afro:
Dubito fortemente che uno così bravo, non abbia saputo adattare il suo ballo alla musica che c'era sotto in quel momento.  :azn:
Dunque, credo che se ha avuto tanto successo come riferisci, sia anche perchè ha fatto vibrare le sue dame secondo la musica, "usandole" come se fossero corde, "accordandole" al brano che stavano ballando.  :smitten:
E se loro non si ricordano e non citano quali brani hanno ballato, è perchè lui è capace comunque di far loro ottenere lo stesso risultato!  :afro:
Ma questo NON significa affatto che ogni ballerino sappia far ciò, anzi... casomai è il contrario, dimostra che è un grande ballerino e fine interprete musicale.  :smiley:
"Qualsiasi brano fosse, era lo stesso: comunque magnifico!", probabilmente è il più bel complimento di tutti i tempi da sentirsi dire.  :wink:
E, ribadisco, comferma non come qualunque musica dia la stessa cosa; ma il come ci voglia un'enorme capacità di interpretazione musicale per far sì che si possa fare apprezzare ogni brano al partner nella maniera migliore.  :laugh:

Silly:
Purtroppo non ho proprio tempo di andare a leggere tutti gli interventi antecedenti. . comunque vi dico la mia. . .

il Dj, eccome se fa la differenza. . . . il paradosso si verifica quando lo stesso Dj, che la sera prima ti aveva fatto volare in alto con la sua musica. . . la sera dopo, alla mercè del gestore del locale, ti fa volare troppo basso. . . annichilendoti. . .proponendoti l'improponibile, quello che anche lui non ama ma che DEVE passare. . .


povero lui e povero me


dodicix:
Talvolta, Silly, è effettivamente il Gestore che influisce sulla scaletta del DJ.
Però, talvolta invece è il DJ stesso che, *immaginandosi* il ivello (medio) del pubblico invece di riscontrarlo per com'è davvero, decide cosa (secondo lui) è meglio per loro.  :shocked:
E, magari, sbaglia clamorosamente la "lettura" della pista,  :cry: proponendo così brani "loffii", molli, e *comunque ingiustificati*, visto che anche nella "lentezza" ci sono brani belli e con una bella musicalità e ballabilità.  :rolleyes:
Stesso discorso nella "commercialità" di un brano; qualcosa è effettivamente sgradevole,  :angry: ma molto altro ancora ha una sua godibilità!  :smiley:
In tutti i generi c'è roba bella e roba brutta, si tratta solo di saper scegliere.  :azn:

tumbao:
Dodicix, non era all'interpretazione del pezzo che mi riferivo, che credo sia una "menata" di noi italiani, ma al ballo in quanto tale.

Se una ballerina aspetta di ballare con uno bravo, facciamo l'ipotesi Sosa o un Martinez, balla con lui quando è il suo turno, e qualunque sia la salsa che il Dj ha messo in quel momento, se gli piace come balla, facilmente non si ricorderà neanche il pezzo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa