Autore Topic: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)  (Letto 15057 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Con l'approvazione di Mauro Catalini dj (http://www.myspace.com/maurocatalinidj), ho il piacere di copiarvi un suo scritto sui dj!


1 - Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata.

2 - Il Dj dovrebbe avere una regolare copertura ENPALS un modulo corretto SIAE e CD regolari così come una scuola dovrebbe avere una regolare partita iva e non essere società no profit..
3 - Il Dj può rovinarvi una serata
4 - Un Dj può rendervi un serata musicalmente piacevole
5 - Un Dj dovrebbe saper mixare quando mixa!! e non sentirsi obbligato a farlo se non ne è capace, ottimi dj non mixano ma sanno usare la voce molto meglio di altri che mixano e se ne stanno zitti e immusoniti tutta sera
6 - Un Dj non è il RE della serata solo un artefice.
7 - Un Dj deve avere unan buona capacità nell`interpretare la pista ed adeguarsi cercando di far crescere in maniera tacita la qualità di ascolto dei presenti
8 - Non tutti possono fare i Dj anche se conoscono tanta musica
9 - Un Dj non può conoscere poca musica e ascoltare in macchina solo disco...
10 - Un Dj deve avere qualità innate così come un maestro e cercare di crescere su più fronti
11 - Un Dj non è un Jue Box
12 - Un Cd di 4 ore premixato e preparato da un Dj eccellente non è la stessa cosa dello stesso Dj presente vivo sanguineo e sudato in consolle
13 - Il Dj deve divertirsi come i presenti in pista ed esserne parte
14 - Un Dj deve conoscere l`umiltà , ascoltare i ballerini e saper proporre novità
15 - Un Dj è una testa mobile una strobo una mattonella del locale ne è parte integrante
16 - Il Dj può essere "odiato" ma quando sale in consolle non deve odiare
17 - Un Dj deve ascoltare le critiche
18 - Un Dj è un umano con tante ore in consolle sulle spalle.
19 - Un Dj non deve preparare una SCALETTA CONSONA SOLO AI SUOI MIXAGGI!!!!
20 - Un Dj non può costare poco
21 - Un Dj è meglio se sa ballare
22 - Un Dj la notte sogna gli sguardi delle coppie che ballano e si fissano sulla sua musica...
Mettere musica e paragonabile a ballare la canzone più profonda e coinvolgente che voi tutti sognate...

Saluti
Mauro Catalini


Che ne pensate?  :smiley:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline paride

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 95
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.breakingmambo.com
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2007, 06:39:57 pm »

....Un Dj deve avere unan buona capacità nell`interpretare la pista ed adeguarsi cercando di far crescere in maniera tacita la qualità di ascolto dei presenti


...Santo subito!!!!!!!!!
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2007, 10:36:24 pm »
Ovviamente NON sono d'accordo su questa OSSESSIONE del mixaggio vissuto come DOGMA.

Se vale il concetto "Leggere la pista", allora vale anche per quelle situazioni in cui in pista c'è gente a cui il mixaggio fa inc@**@re, dato che ha l'esigenza di CAPIRE QUANDO CACCHIO FINISCE UNA SALSA, e pertanto QUANDO FARE UN CASQUE', e quindi QUANDO CAMBIARE DAMA.

Punto 2: A ME IL DJ CHE PARLA SULLA MUSICA MI ROMPE LI COJONI

Non gradirò MAI una salsa non di mio gradimento sol perché "Il Dj ci sta parlando sopra".

E naturalmente se la salsa è di mio gradimento e il Dj ci parla sopra, vado in consolle a togliergli il microfono (cosi impara a non "leggermi in pista").

BASTA CON TUTTE STE MENATE SUI DJ, L'UNICA REGOLA E' IL CONSENSO CONTINUATIVO E LA COERENZA DI QUEST'ULTIMO CON LE DIMENSIONI DEL LOCALE E LE ASPETTATTIVE DEL GESTORE.

Tutto il resto è noia.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2007, 10:44:14 pm »
Mi sono permesso di numerare, per rispondere meglio

1. Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata.

2. Il Dj dovrebbe avere una regolare copertura ENPALS un modulo corretto SIAE e CD regolari così come una scuola dovrebbe avere una regolare partita iva e non essere società no profit..
3. Il Dj può rovinarvi una serata
4. Un Dj può rendervi un serata musicalmente piacevole
5. Un Dj dovrebbe saper mixare quando mixa!! e non sentirsi obbligato a farlo se non ne è capace, ottimi dj non mixano ma sanno usare la voce molto meglio di altri che mixano e se ne stanno zitti e immusoniti tutta sera
6. Un Dj non è il RE della serata solo un artefice.
7. Un Dj deve avere unan buona capacità nell`interpretare la pista ed adeguarsi cercando di far crescere in maniera tacita la qualità di ascolto dei presenti
8. Non tutti possono fare i Dj anche se conoscono tanta musica
9. Un Dj non può conoscere poca musica e ascoltare in macchina solo disco...
10. Un Dj deve avere qualità innate così come un maestro e cercare di crescere su più fronti
11. Un Dj non è un Jue Box
12. Un Cd di 4 ore premixato e preparato da un Dj eccellente non è la stessa cosa dello stesso Dj presente vivo sanguineo e sudato in consolle
13. Il Dj deve divertirsi come i presenti in pista ed esserne parte
14. Un Dj deve conoscere l`umiltà , ascoltare i ballerini e saper proporre novità
15. Un Dj è una testa mobile una strobo una mattonella del locale ne è parte integrante
16. Il Dj può essere "odiato" ma quando sale in consolle non deve odiare
17. Un Dj deve ascoltare le critiche
18. Un Dj è un umano con tante ore in consolle sulle spalle.
19. Un Dj non deve preparare una SCALETTA CONSONA SOLO AI SUOI MIXAGGI!!!!
20. Un Dj non può costare poco
21. Un Dj è meglio se sa ballare
22. Un Dj la notte sogna gli sguardi delle coppie che ballano e si fissano sulla sua musica...

Mettere musica e paragonabile a ballare la canzone più profonda e coinvolgente che voi tutti sognate


Sono d'accordo su tutti i punti, alcuni d'accordissimo, ma non sulla 3.
Il punto 4 lo trovo giusto, ma nessun dj mi può rovinare una bella serata salsera...

Offline chanchan

  • Full Member
  • ****
  • c
  • Post: 161
  • Karma: +6/-0
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2007, 11:12:28 pm »
So che mi attirerò le antipatie dei dj però...  :rolleyes:

A me come ballerino, se un dj ha regolare copertura empals non interessa più di tanto, specialmente se prende poco o niente.
Un dj può rendermi una serata musicalmente piacevole, oppure no. Ma molto difficilmente potrà rovinarmela.
Un dj di salsa non dovrebbe saper mixare, non dovrebbe neanche pensarci a mixare. E se sta zitto e immusonito, almeno durante la canzone, è anche meglio.
Se mettersi in secondo piano e lasciare che la protagonista della serata sia la musica significa essere un juke box, allora il dj deve essere un juke box.

Un Cd di 4 ore premixato e preparato da un Dj eccellente è quasi la stessa cosa dello stesso Dj presente vivo sanguineo e sudato in consolle.
Un dj vivo e sudato quanto vuoi, invece, sarà sempre abissalmente diverso da un'orchestra che suona dal vivo.
Un dj può anche costare poco e non è importante che sappia ballare.



Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2007, 11:33:46 pm »
Chan Chan,

Ti quoto quasi tutto tranne in queste due cose.

- per dj juke box si intende uno passivo che non osa e non propone, acconsente a tutto cio che gli viene chiesto sia da quella parte del pubblico piu schizzata che dal gestore meno illuiminato senza nemmeno tentare di "aggirarli benevolmente", uno appiattito su brani che "sicuramente riempiono"; e io credo che - stando a quanto affermi negli altri punti che condivido anch'io - neanche a te un dj cosi non piacerebbe. Poi un dj "presente" è reattivo, mentre il CD preparato non puo vedere se in quel momento è entrato un gruppo di cubanisti a cui non importa la salsa dura o viceversa.

- copertura enpals.... questa è piu una faccenda da dj's. nel senso che se tutti avessero questa cosa ci sarebbero meno improvvisatori e quindi piu selezione e - probabilmente - piu qualita. Io per esempio per fare il bagnino ho speso soldi e superato un esame, pero sicuramente so salvare le persone fin da subito senza farmi le ossa su di loro. L'Enpals non è un brevetto ma se ci fossero dei controlli avrebbe la stessa funzione "imbuto" di un brevetto. La stessa cosa penso dell'esame di Maestro di Ballo: io per esempio che non sono nessuno insegno perché non sono obbligato a fare l'esame ANMB. Se lo fosse, molti scalzacani sparirebbero (anche se io non mi ritengo tale). Ma tornando alla vera funzione dell'Enpals, non credo che aumenterebbero le pensioni dei dj's, io poi son convinto che anche l'Inps mi servira a poco o niente, figuriamoci se mi attendo qualcosa dall'Enpals!

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2007, 11:57:31 pm »
Io invece condivido pressochè tutto, ovviamente solo se in blocco :police:

Dudu, non mi sembra che il mixxaggio sia qui visto come un dogma, ha solo detto che se si fa bisogna assolutamente esserne capaci!!!! Anch'io preferisco che il dj latino lo eviti, ma se lo fa bene e non sempre non mi dispiace, e comunque mi accorgo lo stesso che è finita la canzone :evil:

Se posso fare un appunto, dal momento che a me piace salsa classica, non condivido la necessità assoluta di proporre le novità... de gustibus...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2007, 12:15:24 am »
Dudu, non mi sembra che il mixxaggio sia qui visto come un dogma, ha solo detto che se si fa bisogna assolutamente esserne capaci!!!! Anch'io preferisco che il dj latino lo eviti, ma se lo fa bene e non sempre non mi dispiace, e comunque mi accorgo lo stesso che è finita la canzone :evil:



Nel momento in cui ne parli, ne fai un dogma.

POtremo anche essere in pochi, noi ballerini amanti del casqué e del cambio dama.... QUAGGIU IN ITALIA.

Ma se vogliamo proprio essere precisi allora prendiamo le sale dei paesi dell'America Latina o semplicemente quelle di New York per zittire i dj nostrani di DISTORTURA MIXISTICA.

Ps: è chiaro che me ne accorgo anch'io che una canzone è cambiata, non son mica scemo.

Ma secondo te è gradevole accorgersene dopo quei due tre secondi di dubbio che lasciano in attesa la dama?

Secondo è gradevole fare un casqué solo perché conosci tu la canzone ma poi il casqué non si sente perché quel pirla in consolle sta mixando, e la dama pensa "ma sto pirla mi fa fare il casqué senza che esista lo stacco finale"?

Secondo te tra quella piccola parte che ama il mix, a quanti gliene frega veramente del "mix in clave"?

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2007, 12:21:35 am »

Nel momento in cui ne parli, ne fai un dogma.


Ma va là!

Prima c'è stato Platone, poi Sant'Agostino, poi Cartesio, poi Nietzsche...tante parole scritte, ma a tutt'oggi nessuna delle loro teorie è considerata un dogma.
Il mix in clave? E si....è giusto....se lo si sa fare!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2007, 12:27:09 am »
...Secondo te tra quella piccola parte che ama il mix, a quanti gliene frega veramente del "mix in clave"?

A me, e altri pochi derelitti... volevo solo esprimere un mio gusto personale ed un parere su uno dei tanti assolutismi che non condivido: alla frase "non bisogna MAI mixare" io preferirei come consiglio personale "non bisogna QUASI MAI mixare... se lo fai fallo molto bene, se no astieniti del tutto" ...  vale un po' per tutto, no? :evil: :2funny: :2funny: :2funny:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline paride

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 95
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.breakingmambo.com
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2007, 12:37:24 am »
Sono d'accordo su tutti i punti, alcuni d'accordissimo, ma non sulla 3.
Il punto 4 lo trovo giusto, ma nessun dj mi può rovinare una bella serata salsera...

Ok, ma a me l'hanno rovinata tante volte...voglio vedere se non c'è musica decorosa o "verosomil" Salsa dove va a finire la bella serata salsera!!
Poi se la musica è solo un contorno in una serata allora...
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline chanchan

  • Full Member
  • ****
  • c
  • Post: 161
  • Karma: +6/-0
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2007, 01:08:18 am »

- per dj juke box si intende uno passivo che non osa e non propone,

In questo caso sono d'accordo con te.

Offline chanchan

  • Full Member
  • ****
  • c
  • Post: 161
  • Karma: +6/-0
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2007, 01:25:03 am »
Secondo te tra quella piccola parte che ama il mix, a quanti gliene frega veramente del "mix in clave"?

Non sono molto abituato ai dj che mixano, quindi non so esattamente cosa si intende per "mix in clave", immagino che sia un remix che non crei un ribaltamento della clave, cioè che non rompa l'alternanza dei battiti di clave.
Però da quello che mi sembra, la maggioranza dei ballerini non balla in clave, ma segue il conteggio 1-8 delle frasi musicali. Quindi, se per esempio ho una salsa in clave 2/3 e la prossima è in clave 3/2, un mix in clave complicherebbe solo le cose ai ballerini, perché si ritroverebbero a ballare sul 5 o sul 6.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2007, 02:38:23 am »
Sono d'accordo su tutti i punti, alcuni d'accordissimo, ma non sulla 3.
Il punto 4 lo trovo giusto, ma nessun dj mi può rovinare una bella serata salsera...

Ok, ma a me l'hanno rovinata tante volte...voglio vedere se non c'è musica decorosa o "verosomil" Salsa dove va a finire la bella serata salsera!!
Poi se la musica è solo un contorno in una serata allora...
Quello che voglio dire è che io vado in un locale per ballare, e non per ascoltare musica. Se voglio ascoltare la salsa che mi piace, l'ascolto in auto o a casa.
Se ci sono le ballerine giuste e lo spazio giusto in pista, la serata non me la rovina nessun Dj.

Poi, se mette su anche pezzi che adoro, tanto meglio, ma una serata salsera me la rovima la mancanza di partners o il prender calci...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Al Dj è affidata buona parte della sorte di una serata (di M.Catalini dj)
« Risposta #14 il: Aprile 23, 2007, 02:45:22 am »
Sul mixaggio, sono d'accordo che se un Dj sceglie di mixare, lo deve saper fare bene, sennò è meglio lasciar finire la precedente.

A volte il mixaggio non mi dispiace, anche se ci sono finali e anche inizi, di alcune salse, che è un vero peccato perdere.

Mi piacciono parecchio anche i pezzetti della salsa successiva, se fatti bene, che avvertono della salsa che poi verrà passata. Trovo in quel caso, ma solo in quel caso, giusto l'appellativo "suonare" che si danno i Dj...