Autore Topic: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!  (Letto 20911 volte)

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
Re: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
« Risposta #60 il: Maggio 08, 2007, 11:53:21 pm »
Scusa Dudu, sono un po' tardo, e non so se ho capito bene cosa intendi dire...
Difficilmente il cantato non si sviluppa su 8 tempi...

Ma l'hai appena scritto che l'hai capito!

Diciamo la stessa cosa...
dicevi la stessa cosa di me e Carlito????? mah... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #61 il: Maggio 09, 2007, 08:37:26 am »
Ed ecco invece la foto2, che mostra (scaricatela per vederla meglio!) quali sono i suoni/strumenti da tacitare, cliccando sul segno di spunta, che si tramuta (rispetto alla Foto1) in "m"; "m" come "mute".  :afro:

Come potrete notare, ho tacitato solo gli strumenti "melodici".
 :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #62 il: Maggio 09, 2007, 08:42:12 am »
...ed ora l'ardua sentenza!!!!!!
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #63 il: Maggio 09, 2007, 08:48:02 am »
Ora... il momento che ho "fotografato", sono i due minuti e quarantasette secondi dall'inizio del brano...  :rolleyes:

E' un momento scelto a caso, ed è importante che l'esperimento venga fatto proprio in questa maniera randomica, perchè come dicevamo, NON dobbiamo sapere se siamo nella prima o nella seconda battuta musicale, per capire se riusciremo a distinguere l'Uno dal Cinque.  :cool:

Il "gioco" è semplice: si spengono gli strumenti "melodici" come in Foto2, poi si sposta il cursore (quella "slitta" chesta sopra ai tre pulsanti "Indietro, Play e Rec") in un punto a caso più avanti o più indietro di questo in foto, e... si preme Play.  :afro:

All'ascolto, molto probabilmente non discerneremo fin dalla prima battuta riprodotta nè il "verso" della Clave nè dove sia l'Uno, e in certi casi ci serviranno almeno 4-5 battute per "ritrovarci" nella (sola!) ritmica della canzone; ma ho effettuato delle buone mezz'ore di prove di ascolti, sempre comparando l'esecuzione priva di melodia con la stessa "riattivando" gli strumenti tacitati, e...  :coolsmiley:

(il risultato? aspetto che facciate un po' di prove pure voi, poi compariamo!)  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #64 il: Maggio 09, 2007, 09:12:08 am »
Non avendo potuto ascoltare l'inizio,
La risposta sta proprio nel fatto che...
non potendo discernere il VERSO della clave...
come si può capire quale sia la prima o la seconda quartina?
e quindi l'1 dal 5?
guiro, maracas, bongo' hanno figure ritmiche da 4/4 (1 quartina)...
quindi rimangono sempre invariate e non ci interessano (per capire 1 o 5)...
Le figure ritmiche basiche degli altri strumenti invece, sono "in Clave" (durata 2 quartine)
amalgamate perfettamente tra di loro in una medesima direzione...
Direzione che però, non avendo io ascoltato il brano dall'inizio, non potrò MAI, CAPIRE!
Quindi, contando da 1 a 8.... come posso trovare l'1, se non creandomelo mentalmente nella direzione che più mi aggrada?
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #65 il: Maggio 09, 2007, 10:17:16 am »
Le figure ritmiche basiche degli altri strumenti invece, sono "in Clave" (durata 2 quartine)
amalgamate perfettamente tra di loro in una medesima direzione...
Direzione che però, non avendo io ascoltato il brano dall'inizio, non potrò MAI, CAPIRE!
Quindi, contando da 1 a 8.... come posso trovare l'1, se non creandomelo mentalmente nella direzione che più mi aggrada?

Perchè ci sono figurazioni ritmiche spalmate su due battute, che possono essere eseguite solo in maniera "asimmetrica", ovvero con una prima battuta differente dalla seconda, e "non invertibili".
Imparando a memoria quella sequenza/pattern (esempio: un "ti-ti-ki-tòn, ti-ki-tòn, ti-ki tòn-tà, pausa" che occupi due battute), si comprende quale delle due sia la prima battuta; e siccome questo pattern deve amalgamarsi con gli altri strumenti non simmetrici (e ovviamente anche coi simmetrici), ecco che arriveranno le indicazioni necessarie a trovare il momento degli "attacchi" (quasi) simultanei, cioè l'Uno.

Ma probabilmente ci arriverete con le prove che ho iniziato a fare... fatele, poi ne parliamo...

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #66 il: Maggio 09, 2007, 08:05:49 pm »
forse sono solo io che non ho capito, e te ne chiedo scusa se così fosse, in anticipo, dodicix...
ma non è così... io non so quale sia questo pattern che tu chiami asimmetrico...
Ma le battute di tutte le figure ritmiche basiche che suonano in clave (1^battuta diversa dalla 2^) che io conosco, sono sempre invertibili tra di loro...
è proprio per questo che sorge il problema, altrimenti basterebbe, come dici tu, imparare la sequenza di una di esse a memoria e il gioco sarebbe fatto.
Ma avendo noi in salsa una ritmica regina "LA CLAVE" che può avere SEMPRE 2 direzioni....
COME PUO' ESISTERE UNA FIUGURA RITMICA DA DUE BATTUTE DI UNA PERCUSSIONE, che può essere suonata SOLO in una delle due direzioni? esiste una percussione che suona SOLO se l'arrangiamento è 2-3? oppure SOLO se è 3-2?
Non so il perchè, ma per chi non suona, la direzione delle figure ritmiche più facile da imparare a memoria, è sempre quella 2-3... (che tra l'altro è quella del brano in questione); questo, potrebbe, ad esempio, trarre in inganno l'ascoltatore...
Invece, un musicista, legge in 4/4 la musica...
è indifferente, per lui, se vi è scritta prima una e poi l'altra battuta...

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #67 il: Maggio 10, 2007, 10:09:35 am »
Sto finalmente iniziando a capire il tuo pensiero, Carlito!
Scusa se ci metto tanto... ma siccome non ho mai studiato musica, ho un po' di difficoltà.
Ora guarda se ti torna il discorso successivo, perchè ha tantissimi punti in comune con la tua risposta precedente.  :azn:

Ho trovato questo sito:  http://www.littlephil.free-online.co.uk/clavebells.htm
che prende in esame la Ritmica della "Cascara Bell" insieme alle Claves (e nient'altro, dunque perfetto al nostro scopo!).  :afro:

I due spartiti (scendendo al capitolo: "Cascara - Timbales") sono allegati a due Files MIDI, grazie ai quali riesco a "decodificare" il pentagramma che mi ritrovo davanti anche senza saperlo leggere davvero, e questo mi sta aiutando non poco...  :coolsmiley:

Da questo sito, secondo me si evince come la ritmica di Cascara sia una sola, così come quella della Claves è solo una!  :rolleyes:
E il famoso e fantomatico "verso della Claves" (2-3 o 3-2) è un'esigenza dei ballerini, non dei musicisti.  :embarassed:
Il musicista suona sempre la stessa cosa, tutt'al più partirà una battuta musicale dopo o prima!  :smiley:
Dubito fortemente che la Cascara, ritmo ben più difficoltoso della Clave, venga imparata a memoria "girata" di verso...  :undecided:
Si tratta solo di partire una battuta prima oppure dopo del "riferimento.  :azn:
(per capirci, ipotizzo che l'unica ritmica esistente di Claves nella mente dei musicisti sia sempre e solo la 3-2, ovvero che un musicista suoni sempre prima la Terzina, e poi la Duina).  :cool:

SE mi passate per buono il mio assunto che la Cascara (e le Claves) si suoni(no) SOLO in un modo, ALLORA ne consegue che in qualunque istante dell'esecuzione io inizi ad ascoltare, ENTRO al massimo una o due battute musicali, io "deciderò"/troverò che le Claves che stanno suonando, possano essere SOLO 2-3!  :cheesy:
Dico questo, perchè dopo tantissimi ascolti, iniziati sempre in un punto a caso di entrambi i due MIDI files, IO mi ritrovo sempre a "suonare" (battendo le mani sul tavolo) la Cascara per come la conosco io, per come l'ho imparata io, in quel singolo e unico modo, e questo fa sì che IO connoti sempre la Claves come 2-3!  :azn:

Ecco che a questo punto, IO ho deciso che SE la Claves è 2-3, SAPRO' dov'è l'Uno!!! Il mitico UNO!!

Ora... e finalmente siamo al punto importante dell'inizio dibattito.... la Melodia... non serve più per determinare l'Uno.  :smiley6600:
Se trovo la Cascara (per come la conosco io), trovo la Clave, e se trovo la Claves, determino il "verso" nella quale è "girata", cioè... l'Uno.  :coolsmiley:
La melodia poi può iniziare al Cinque e non all'Uno, dando un ulteriore senso di "rotazione" a chi la stia cercando come riferimento assoluto; ma credo che questo non sia il modo giusto, o meglio, l'unico modo possibile di trovare l'Uno.  :angry:
Reinserendo TUTTI gli strumenti melodici compresi, ecco che la "maggioranza" degli indicatori (ritmici e melodici) ci darà tanti di quegli accenti da farci comprendere un SOLO Uno. Quello che TUTTI trovano sempre, in modo istintivo.  :afro:

Però la risposta al punto focale, è che l'Uno si può trovare anche in assenza di Melodia, SE tutto quello che ho preso per GIUSTO è veritiero per i Musicisti.
 :cheesy:

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #68 il: Maggio 10, 2007, 02:26:41 pm »

Da questo sito, secondo me si evince come la ritmica di Cascara sia una sola, così come quella della Claves è solo una!  :rolleyes:
E il famoso e fantomatico "verso della Claves" (2-3 o 3-2) è un'esigenza dei ballerini, non dei musicisti.  :embarassed:
Il musicista suona sempre la stessa cosa, tutt'al più partirà una battuta musicale dopo o prima!  :smiley:
Dubito fortemente che la Cascara, ritmo ben più difficoltoso della Clave, venga imparata a memoria "girata" di verso...  :undecided:
Si tratta solo di partire una battuta prima oppure dopo del "riferimento.  :azn:
(per capirci, ipotizzo che l'unica ritmica esistente di Claves nella mente dei musicisti sia sempre e solo la 3-2, ovvero che un musicista suoni sempre prima la Terzina, e poi la Duina).  :cool:

Purtroppo non è così...
l'arrangiamento (il verso) delle varie figure ritmiche viene programmato in fase di scrittura del brano...
anche se suonasse solo il pianoforte con un suo montuno, già dalla prima battuta sai se sarà una direzione 3-2 o 2-3 (a seconda se inizierà a suonare in levare o in battere), e da li, poi, tutti gli altri strumenti, partiranno uniformemente.
L'ho scritto prima... non sentendo un brano dall'inizio, l'ascoltatore, si crea nella mente (esattamente come hai fatto tu) il modo più semplice di ascoltarla (che è appunto la direzione 2-3... e che, combinazione, è la stessa del brano)... nel nostro caso, la cascara che tu pensi di sentire, coincide perfettamente con la direzione del brano!!!
come hai scritto tu c'è solo una clave, così come c'è solo una cascara, così come c'è solo una mambo bell, così come c'è solo una bongo' bell....
ma tutte sono formate da due battute sempre scambiamili UNIFORMEMENTE tra loro...
Prova ad ascoltare la cascara di un brano in 3-2... la figura ritmica è sempre quella ma il timbalero suonerà prima la parte che tu sei meno abituato a sentire... di fatto, se fai attenzione, il suono riprodotto è sempre quello che tu conosci, ma a battute invertite... quindi il suono che conosci tu inizierà sempre al 5...
ecco perchè in mancanza di melodia non è possibile riconoscere l'1 se non lo senti dall'inizio...
la tua mente cercherà e riconoscerà sempre una figura che però è composta da due battute sempre scambiabili...
avrai comunque un riferimento per ballare, perchè male che vada (così come tu vuoi che la passiamo x buona  :grin:) sarà sempre 1234-1234, ma non potrai avere la certezza di dove sia in realtà l'1 di inizio ottetto.
La prima volta che ci incontriamo, te lo suonerò, così sarà più facile!!!  :afro:  :grin:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #69 il: Maggio 10, 2007, 02:44:30 pm »
Ok, grazie Carlito, se ci si incontrerà accetterò molto volentieri una dimostrazione pratica!  :afro:
Mi ci vuole proprio.  :azn:  :smiley:
Adesso sono in evidente mancanza di argomenti/prove a vantaggio della mia ipotesi, per colpa della mia ignoranza teorico-musicale!  :sad:  :undecided:  :buck2: 
Penso che tu abbia ragione, visto che non riesco a contraddirti in maniera comprovabile.  :azn:  :smiley: :wink:
Ti ringrazio per la fatica che hai fatto nello spiegarmi il tutto!  :angel: :afro:

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #70 il: Maggio 10, 2007, 03:25:00 pm »
grazie a te!!!  :grin: :grin:
ti sei impegnato di brutto!!!!  :afro:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #71 il: Maggio 10, 2007, 04:27:33 pm »
Mica troppo... forse non ti ricordi la sfida Alabao-Dodicix sulla Stereofonia, che finì... 23 a 23 e senza andare ai calci di rigore!  :2funny:  :cheesy:  :grin:

:wink:

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #72 il: Maggio 10, 2007, 05:37:00 pm »
 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
siiiiiiiiiiiiiiiii...............
certo che la ricordo!!!
LA NEVERENDING STORY!!!!
 :grin: :grin: :grin:

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #73 il: Maggio 11, 2007, 01:18:38 pm »
Mica troppo... forse non ti ricordi la sfida Alabao-Dodicix sulla Stereofonia, che finì... 23 a 23 e senza andare ai calci di rigore!  :2funny:  :cheesy:  :grin:

Anche il mio dibattito con Alabao su Cuba non era male come serratezza :evil: Bravi tutti, vi ho letti con molto piacere.

PS: Alabao tornaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! .... fategli sapere che ci manca :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #74 il: Maggio 11, 2007, 03:11:16 pm »

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiizzega! come dimenticarlo! :2funny:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica