fate voi, comunque, non è PIU' FACILE con la melodia...
per me è l' UNICO modo.
Se parliamo di figure ritmiche delle percussioni, concordo con voi, che per ballare, può non interessarmi la prima o la seconda battuta, ma i colpi del pattern....ho a disposizione chiari riferimenti per ballare salsa.
ma se voglio individuare dei numeri è un po' più complicato.
musicalmente il ritmo è un 4/4 e ad un musicista non frega nulla degli otto passi del cavaliere...
conterà sempre e solo 1234..
si, per via della clave, ci sono 2 battute differenti per ogni ottetto, e tutte le figure ritmiche delle percussioni si legano uniformemente nella stessa direzione di clave...
ma se non sentiamo il tutto dall'inizio, individuando quindi la direzione della clave ed il modo in cui suonano tutte le figure ritmiche, noi riusciremo solo, ma dico SOLO mentalmente, a crearci una direzione (e quindi l'1 musicale) per via del modo in cui normalmente siamo abituati maggiormente a sentirle...
ma è solo una costruzione mentale, perchè se come ho detto, non la sentiamo dall'inizio, non possiamo decifrare la direzione del tutto e non possiamo dire se sta suonando per prima una o l'altra battuta da cui è composto l'ottetto!
Uno strumento melodico, unito alla percussione, invece, fa si che si possa sempre individuare l'inizio della frase musicale, anche se non ascolto la musica dall'inizio.
Questo è il mio pensiero, provate, e poi mi dite!
ciao