FORUM SALSA > LaSalsaVive
Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
gmonthy:
--- Citazione da: Dudu - Maggio 08, 2007, 08:24:55 pm ---
--- Citazione da: carlito - Maggio 07, 2007, 11:31:23 pm ---Scusa Dudu, sono un po' tardo, e non so se ho capito bene cosa intendi dire...
Difficilmente il cantato non si sviluppa su 8 tempi...
--- Termina citazione ---
Ma l'hai appena scritto che l'hai capito!
Diciamo la stessa cosa...
--- Termina citazione ---
dicevi la stessa cosa di me e Carlito????? mah... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
dodicix:
Ed ecco invece la foto2, che mostra (scaricatela per vederla meglio!) quali sono i suoni/strumenti da tacitare, cliccando sul segno di spunta, che si tramuta (rispetto alla Foto1) in "m"; "m" come "mute". :afro:
Come potrete notare, ho tacitato solo gli strumenti "melodici".
:azn:
carlito:
...ed ora l'ardua sentenza!!!!!!
dodicix:
Ora... il momento che ho "fotografato", sono i due minuti e quarantasette secondi dall'inizio del brano... :rolleyes:
E' un momento scelto a caso, ed è importante che l'esperimento venga fatto proprio in questa maniera randomica, perchè come dicevamo, NON dobbiamo sapere se siamo nella prima o nella seconda battuta musicale, per capire se riusciremo a distinguere l'Uno dal Cinque. :cool:
Il "gioco" è semplice: si spengono gli strumenti "melodici" come in Foto2, poi si sposta il cursore (quella "slitta" chesta sopra ai tre pulsanti "Indietro, Play e Rec") in un punto a caso più avanti o più indietro di questo in foto, e... si preme Play. :afro:
All'ascolto, molto probabilmente non discerneremo fin dalla prima battuta riprodotta nè il "verso" della Clave nè dove sia l'Uno, e in certi casi ci serviranno almeno 4-5 battute per "ritrovarci" nella (sola!) ritmica della canzone; ma ho effettuato delle buone mezz'ore di prove di ascolti, sempre comparando l'esecuzione priva di melodia con la stessa "riattivando" gli strumenti tacitati, e... :coolsmiley:
(il risultato? aspetto che facciate un po' di prove pure voi, poi compariamo!) :azn:
carlito:
Non avendo potuto ascoltare l'inizio,
La risposta sta proprio nel fatto che...
non potendo discernere il VERSO della clave...
come si può capire quale sia la prima o la seconda quartina?
e quindi l'1 dal 5?
guiro, maracas, bongo' hanno figure ritmiche da 4/4 (1 quartina)...
quindi rimangono sempre invariate e non ci interessano (per capire 1 o 5)...
Le figure ritmiche basiche degli altri strumenti invece, sono "in Clave" (durata 2 quartine)
amalgamate perfettamente tra di loro in una medesima direzione...
Direzione che però, non avendo io ascoltato il brano dall'inizio, non potrò MAI, CAPIRE!
Quindi, contando da 1 a 8.... come posso trovare l'1, se non creandomelo mentalmente nella direzione che più mi aggrada?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa