Sto finalmente iniziando a capire il tuo pensiero, Carlito!
Scusa se ci metto tanto... ma siccome non ho mai studiato musica, ho un po' di difficoltà.
Ora guarda se ti torna il discorso successivo, perchè ha tantissimi punti in comune con la tua risposta precedente.
Ho trovato questo sito:
http://www.littlephil.free-online.co.uk/clavebells.htmche prende in esame la Ritmica della "Cascara Bell" insieme alle Claves (e nient'altro, dunque perfetto al nostro scopo!).
I due spartiti (scendendo al capitolo: "Cascara - Timbales") sono allegati a due Files MIDI, grazie ai quali riesco a "decodificare" il pentagramma che mi ritrovo davanti anche senza saperlo leggere davvero, e questo mi sta aiutando non poco...
Da questo sito, secondo me si evince come la ritmica di Cascara sia una sola, così come quella della Claves è solo una!
E il famoso e fantomatico "verso della Claves" (2-3 o 3-2) è un'esigenza dei ballerini, non dei musicisti.
Il musicista suona sempre la stessa cosa, tutt'al più partirà una battuta musicale dopo o prima!
Dubito fortemente che la Cascara, ritmo ben più difficoltoso della Clave, venga imparata a memoria "girata" di verso...
Si tratta solo di partire una battuta prima oppure dopo del "riferimento.
(per capirci, ipotizzo che l'unica ritmica esistente di Claves nella mente dei musicisti sia sempre e solo la 3-2, ovvero che un musicista suoni sempre prima la Terzina, e poi la Duina).
SE mi passate per buono il mio assunto che la Cascara (e le Claves) si suoni(no) SOLO in un modo, ALLORA ne consegue che in qualunque istante dell'esecuzione io inizi ad ascoltare, ENTRO al massimo una o due battute musicali, io "deciderò"/troverò che le Claves che stanno suonando, possano essere SOLO 2-3!
Dico questo, perchè dopo tantissimi ascolti, iniziati sempre in un punto a caso di entrambi i due MIDI files, IO mi ritrovo sempre a "suonare" (battendo le mani sul tavolo) la Cascara per come la conosco io, per come l'ho imparata io, in quel singolo e unico modo, e questo fa sì che IO connoti sempre la Claves come 2-3!
Ecco che a questo punto, IO ho deciso che SE la Claves è 2-3, SAPRO' dov'è l'Uno!!! Il mitico UNO!!
Ora... e finalmente siamo al punto importante dell'inizio dibattito.... la Melodia... non serve più per determinare l'Uno.
Se trovo la Cascara (per come la conosco io), trovo la Clave, e se trovo la Claves, determino il "verso" nella quale è "girata", cioè... l'Uno.
La melodia poi può iniziare al Cinque e non all'Uno, dando un ulteriore senso di "rotazione" a chi la stia cercando come riferimento assoluto; ma credo che questo non sia il modo giusto, o meglio, l'unico modo possibile di trovare l'Uno.
Reinserendo TUTTI gli strumenti melodici compresi, ecco che la "maggioranza" degli indicatori (ritmici e melodici) ci darà tanti di quegli accenti da farci comprendere un SOLO Uno. Quello che TUTTI trovano sempre, in modo istintivo.
Però la risposta al punto focale, è che l'Uno si può trovare anche in assenza di Melodia, SE tutto quello che ho preso per GIUSTO è veritiero per i Musicisti.