FORUM SALSA > LaSalsaVive

Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!

<< < (12/16) > >>

carlito:

--- Citazione da: dodicix - Maggio 08, 2007, 03:18:46 pm ---Paride, per capirci... la domanda è questa:  :rolleyes:

....prendiamo uno spartito... piazziamoci sopra quello che verrà suonato dai SOLI strumenti percussivi e non melodici... (cioè niente basso, piano, fiati, xilofoni, ecc.... ma solo Claves, Campana, Congas, Cassa, Rullante, Piatti, Cowbell, Guiro, ecc...) ...poi facciamo riprodurre il tutto da un gruppo musicale... infine entriamo nella stanza ad esecuzione in corso... e a quel punto....

....RIUSCIAMO A TROVARE l'UNO?  :coolsmiley:

Alcuni dicono di si, altri di no...  :angry:

--- Termina citazione ---

Bravissimo!
Hai azzeccato l'arcano...
Riuscirai a capire sicuramente un inizio di battuta, ma non potrai mai sapere con certezza se è 1 o 5;
lo riprodurrai nella tua mente così come sei abituato ad ascoltarlo, e crederai he quello sia l'uno ballando anche salsa (e magari è anche giusto!!!), ma non avrai mai la certezza se il connubio degli strumenti sta suonando in una direzione o l'altra...
Proprio per questo tempo fa, in un altro 3D che parlava di clave, specificammo che per chi balla con un riferimento ritmico dato dai colpi di una percussione, proprio perchè di regola si succedono regolarmente per tutta la durata del brano, non ha alcuna importanza il riferimento numerico (che invece, a volte, può anche cambiare) .

dodicix:
Allora, sto facendo la prova che dicevo...  :azn:
Mi piacerebbe farvi partecipare, per verificare i risultati!  :afro:
Uso il programma CakeWalk Professional in versione 3.0; dovreste trovarlo da scaricare facilmente e gratuitamente in rete, in quanto è una versione ultra-obsoleta!   :wink:
Il file MIDI usato nel mio esempio, è l'arcinoto: "No vale la pena" (enamorarse), dei soliti Ray Sepulveda & Johnny Rivera.  :buck2:
Lo potete trovare QUA:   http://it.geocities.com/dodicix/NoValeLa.mid
Infine, vi allegherò le slideshot/fotogrammi/printscreen del mio monitor, durante l'uso, per mostrarvi gli istanti presi in esame (casuali, ma da voi ripetibili paro paro) e le "regolazioni" degli strumenti udibili/non udibili in quel momento...

carlito:
 :grin: :grin: un mito!!!!  :afro:

dodicix:
Si, ma sapessi che fatica sto facendo...
Prima il .MID che non è allegabile, e ho dovuto andare a metterlo nel mio sito per farvelo scaricare....
Poi, i fotogrammi .JPG dei miei screenshot, che siccome sono molto risoluti mi vengono sempre più grandi di 128 Kb...
Puff... pant... giuro che prima o poi ce la faccio...

Foto1:

Claude:

--- Citazione da: carlito - Maggio 07, 2007, 11:31:23 pm ---Scusa Dudu, sono un po' tardo, e non so se ho capito bene cosa intendi dire...
Difficilmente il cantato non si sviluppa su 8 tempi...

--- Termina citazione ---

Ma l'hai appena scritto che l'hai capito!

Diciamo la stessa cosa...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa