FORUM SALSA > LaSalsaVive

Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!

<< < (11/16) > >>

tommy salsero:

--- Citazione da: gmonthy - Maggio 08, 2007, 01:16:16 pm ---Dudu anch'io sinceramente non ho capito cosa tu voglia dire.
CMQ consiglio caloroso...MAI SAGUIRE IL CANTANTE per capire il pezzo....i soneri fanno un po' quello che vogliono...soprattutto i grandi soneri :smitten:....
come dice il buon Carlito occorre considerare per capire la struttura di un pezzo uno strumento melodico...es il piano....e anche il giro armonico del basso spesso da un ottimo aiuto :afro: :afro: :afro: :afro:

--- Termina citazione ---

Il Piano comincia all'uno o nel levare dell'uno,quindi è un ottimo esercizio seguire il piano,Armonia,ritmo e melodia...c'è tutto!
Vabbè sò di parte... :grin:

carlito:
no... non sei di parte...
è la pura verità...
è il vero strumento completo!!!

paride:

--- Citazione da: gmonthy - Maggio 07, 2007, 09:59:54 am ---
--- Citazione da: carlito - Maggio 05, 2007, 12:35:56 am ---fate voi, comunque, non è PIU' FACILE con la melodia...
per me è l' UNICO modo.

....per definizione è l'UNICO MODO, come già espresso benissimo dai "colleghi" Carlito e Joepiro....
STRA-QUOTO!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro:

Ma con melodia cosa si intende? Magari perdiamo tempo su un singolo argomento quando tutti vogliamo scrivere la stessa cosa.
Ovviamente l'armonia (intesa nel senso letterale della parola) può essere una gran traccia per l'esecuzione di un ballo, quindi il basso, un pianoforte, una tromba, una voce, ma anche una percussione da sola suonata correttamente può far capire dove sia l'inizio del fraseggio della battuta.
Se avessi dovuto tradurre su spartito musicale ciò che ha suonato il percussionista all'inizio, l'avrei scritto in chiave 2/4 e questo perchè non ho udito nessun accento, Diversamente avrei scritto in 4/4 ed intuito l'accento di inizio battuta nella parte più lontana dal cun cun. (cioè così come me lo ha trasmesso l'ascolto).
In qusto scondo caso entrando nella stanza a metà della battuta non avrei confuso l'uno. Se fossi stato il pianista e avessi dovuto suonare un mio pezzo non avrei sicuramente iniziato a caso.

dodicix:
Paride, per capirci... la domanda è questa:  :rolleyes:

....prendiamo uno spartito... piazziamoci sopra quello che verrà suonato dai SOLI strumenti percussivi e non melodici... (cioè niente basso, piano, fiati, xilofoni, ecc.... ma solo Claves, Campana, Congas, Cassa, Rullante, Piatti, Cowbell, Guiro, ecc...) ...poi facciamo riprodurre il tutto da un gruppo musicale... infine entriamo nella stanza ad esecuzione in corso... e a quel punto....

....RIUSCIAMO A TROVARE l'UNO?  :coolsmiley:

Alcuni dicono di si, altri di no...  :angry:

canguretto:
Trovo l'argomento molto interessante, ma, purtroppo, quando si inizia a sviscerare la teoria puntualmente mi perdo e confondo al punto che non sò più cosa ballo  :embarassed:, on2? BOT? Mingarelli style (che a quanto ho capito si colloca a metà)? magari nessuno di questi, forse il mio è un semplice canguretto/style, cmq spero che il prossimo evento qlc di voi possa illuminarmi con esempi pratici. :wink:

Il mio quesito a questo punto è: il ballerino di BOT è compatibile con una ballerina di on2secco/portoricana ? e/o, chiaramente, viceversa?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa