FORUM SALSA > LaSalsaVive
Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
carlito:
fate voi, comunque, non è PIU' FACILE con la melodia...
per me è l' UNICO modo.
Se parliamo di figure ritmiche delle percussioni, concordo con voi, che per ballare, può non interessarmi la prima o la seconda battuta, ma i colpi del pattern....ho a disposizione chiari riferimenti per ballare salsa.
ma se voglio individuare dei numeri è un po' più complicato.
musicalmente il ritmo è un 4/4 e ad un musicista non frega nulla degli otto passi del cavaliere...
conterà sempre e solo 1234..
si, per via della clave, ci sono 2 battute differenti per ogni ottetto, e tutte le figure ritmiche delle percussioni si legano uniformemente nella stessa direzione di clave...
ma se non sentiamo il tutto dall'inizio, individuando quindi la direzione della clave ed il modo in cui suonano tutte le figure ritmiche, noi riusciremo solo, ma dico SOLO mentalmente, a crearci una direzione (e quindi l'1 musicale) per via del modo in cui normalmente siamo abituati maggiormente a sentirle...
ma è solo una costruzione mentale, perchè se come ho detto, non la sentiamo dall'inizio, non possiamo decifrare la direzione del tutto e non possiamo dire se sta suonando per prima una o l'altra battuta da cui è composto l'ottetto!
Uno strumento melodico, unito alla percussione, invece, fa si che si possa sempre individuare l'inizio della frase musicale, anche se non ascolto la musica dall'inizio.
Questo è il mio pensiero, provate, e poi mi dite!
ciao
gmonthy:
--- Citazione da: carlito - Maggio 05, 2007, 12:35:56 am ---fate voi, comunque, non è PIU' FACILE con la melodia...
per me è l' UNICO modo.
--- Termina citazione ---
....per definizione è l'UNICO MODO, come già espresso benissimo dai "colleghi" Carlito e Joepiro....
STRA-QUOTO!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro:
Claude:
C'è da dire però che il cantato salsero spesso si sviluppa su otto battute, pensate a Ven devorame otra vez, Ayayay Tito Puente me botò, Ayyyyyy Ramona ayyyyy Ramona, e tutti quei montuni tipo Salsa y control salsa y control (tu me das la clave yo pongo el sabor)...
carlito:
Scusa Dudu, sono un po' tardo, e non so se ho capito bene cosa intendi dire...
Difficilmente il cantato non si sviluppa su 8 tempi...
vedi ad esempio tutta la sfilza di grandi soneri che addirittura fraseggiano i versi del testo scandendo "la Clave"!
Quasi mai il cantato inizia all'"1", ma spessissimo scandisce i tempi forti...
Ma è anche vero che nella stragrande maggioranza dei casi, è proprio il sonero che fa "girare la musica" facendo invertire le quartine.
E torniamo ad avere bisogno di uno strumento melodico che amalgami il tutto e ci faccia capire la struttura ed individuare i numeri.
gmonthy:
Dudu anch'io sinceramente non ho capito cosa tu voglia dire.
CMQ consiglio caloroso...MAI SAGUIRE IL CANTANTE per capire il pezzo....i soneri fanno un po' quello che vogliono...soprattutto i grandi soneri :smitten:....
come dice il buon Carlito occorre considerare per capire la struttura di un pezzo uno strumento melodico...es il piano....e anche il giro armonico del basso spesso da un ottimo aiuto :afro: :afro: :afro: :afro:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa