Autore Topic: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!  (Letto 20910 volte)

Offline carlito

• Sr. Member
Re: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
« Risposta #45 il: Maggio 05, 2007, 12:35:56 am »
fate voi, comunque, non è PIU' FACILE con la melodia...
per me è l' UNICO modo.
Se parliamo di figure ritmiche delle percussioni, concordo con voi, che per ballare, può non interessarmi la prima o la seconda battuta, ma i colpi del pattern....ho a disposizione chiari riferimenti per ballare salsa.
ma se voglio individuare dei numeri è un po' più complicato.
musicalmente il ritmo è un 4/4 e ad un musicista non frega nulla degli otto passi del cavaliere...
conterà sempre e solo 1234..
si, per via della clave, ci sono 2 battute differenti per ogni ottetto, e tutte le figure ritmiche delle percussioni si legano uniformemente nella stessa direzione di clave...
ma se non sentiamo il tutto dall'inizio, individuando quindi la direzione della clave ed il modo in cui suonano tutte le figure ritmiche, noi riusciremo solo, ma dico SOLO mentalmente, a crearci una direzione (e quindi l'1 musicale) per via del modo in cui normalmente siamo abituati maggiormente a sentirle...
ma è solo una costruzione mentale, perchè se come ho detto, non la sentiamo dall'inizio, non possiamo decifrare la direzione del tutto e non possiamo dire se sta suonando per prima una o l'altra battuta da cui è composto l'ottetto!
Uno strumento melodico, unito alla percussione, invece, fa si che si possa sempre individuare l'inizio della frase musicale, anche se non ascolto la musica dall'inizio.
Questo è il mio pensiero, provate, e poi mi dite!
ciao
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #46 il: Maggio 07, 2007, 09:59:54 am »
per me è l' UNICO modo.

....per definizione è l'UNICO MODO, come già espresso benissimo dai "colleghi" Carlito e Joepiro....
STRA-QUOTO!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #47 il: Maggio 07, 2007, 07:26:25 pm »
C'è da dire però che il cantato salsero spesso si sviluppa su otto battute, pensate a Ven devorame otra vez, Ayayay Tito Puente me botò, Ayyyyyy Ramona ayyyyy Ramona, e tutti quei montuni tipo Salsa y control salsa y control (tu me das la clave yo pongo el sabor)...

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #48 il: Maggio 07, 2007, 11:31:23 pm »
Scusa Dudu, sono un po' tardo, e non so se ho capito bene cosa intendi dire...
Difficilmente il cantato non si sviluppa su 8 tempi...
vedi ad esempio tutta la sfilza di grandi soneri che addirittura fraseggiano i versi del testo scandendo "la Clave"!
Quasi mai il cantato inizia all'"1", ma spessissimo scandisce i tempi forti...
Ma è anche vero  che nella stragrande maggioranza dei casi, è proprio il sonero che fa "girare la musica" facendo invertire le quartine.
E torniamo ad avere bisogno di uno strumento melodico che amalgami il tutto e ci faccia capire la struttura ed individuare i numeri.
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #49 il: Maggio 08, 2007, 01:16:16 pm »
Dudu anch'io sinceramente non ho capito cosa tu voglia dire.
CMQ consiglio caloroso...MAI SAGUIRE IL CANTANTE per capire il pezzo....i soneri fanno un po' quello che vogliono...soprattutto i grandi soneri :smitten:....
come dice il buon Carlito occorre considerare per capire la struttura di un pezzo uno strumento melodico...es il piano....e anche il giro armonico del basso spesso da un ottimo aiuto :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #50 il: Maggio 08, 2007, 02:35:22 pm »
Dudu anch'io sinceramente non ho capito cosa tu voglia dire.
CMQ consiglio caloroso...MAI SAGUIRE IL CANTANTE per capire il pezzo....i soneri fanno un po' quello che vogliono...soprattutto i grandi soneri :smitten:....
come dice il buon Carlito occorre considerare per capire la struttura di un pezzo uno strumento melodico...es il piano....e anche il giro armonico del basso spesso da un ottimo aiuto :afro: :afro: :afro: :afro:

Il Piano comincia all'uno o nel levare dell'uno,quindi è un ottimo esercizio seguire il piano,Armonia,ritmo e melodia...c'è tutto!
Vabbè sò di parte... :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #51 il: Maggio 08, 2007, 02:38:51 pm »
no... non sei di parte...
è la pura verità...
è il vero strumento completo!!!

Offline paride

• Plus Member
    • www.breakingmambo.com
« Risposta #52 il: Maggio 08, 2007, 03:01:14 pm »
per me è l' UNICO modo.

....per definizione è l'UNICO MODO, come già espresso benissimo dai "colleghi" Carlito e Joepiro....
STRA-QUOTO!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro:

Ma con melodia cosa si intende? Magari perdiamo tempo su un singolo argomento quando tutti vogliamo scrivere la stessa cosa.
Ovviamente l'armonia (intesa nel senso letterale della parola) può essere una gran traccia per l'esecuzione di un ballo, quindi il basso, un pianoforte, una tromba, una voce, ma anche una percussione da sola suonata correttamente può far capire dove sia l'inizio del fraseggio della battuta.
Se avessi dovuto tradurre su spartito musicale ciò che ha suonato il percussionista all'inizio, l'avrei scritto in chiave 2/4 e questo perchè non ho udito nessun accento, Diversamente avrei scritto in 4/4 ed intuito l'accento di inizio battuta nella parte più lontana dal cun cun. (cioè così come me lo ha trasmesso l'ascolto).
In qusto scondo caso entrando nella stanza a metà della battuta non avrei confuso l'uno. Se fossi stato il pianista e avessi dovuto suonare un mio pezzo non avrei sicuramente iniziato a caso.
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #53 il: Maggio 08, 2007, 03:18:46 pm »
Paride, per capirci... la domanda è questa:  :rolleyes:

....prendiamo uno spartito... piazziamoci sopra quello che verrà suonato dai SOLI strumenti percussivi e non melodici... (cioè niente basso, piano, fiati, xilofoni, ecc.... ma solo Claves, Campana, Congas, Cassa, Rullante, Piatti, Cowbell, Guiro, ecc...) ...poi facciamo riprodurre il tutto da un gruppo musicale... infine entriamo nella stanza ad esecuzione in corso... e a quel punto....

....RIUSCIAMO A TROVARE l'UNO?  :coolsmiley:

Alcuni dicono di si, altri di no...  :angry:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline canguretto

• Full Member
« Risposta #54 il: Maggio 08, 2007, 03:20:24 pm »
Trovo l'argomento molto interessante, ma, purtroppo, quando si inizia a sviscerare la teoria puntualmente mi perdo e confondo al punto che non sò più cosa ballo  :embarassed:, on2? BOT? Mingarelli style (che a quanto ho capito si colloca a metà)? magari nessuno di questi, forse il mio è un semplice canguretto/style, cmq spero che il prossimo evento qlc di voi possa illuminarmi con esempi pratici. :wink:

Il mio quesito a questo punto è: il ballerino di BOT è compatibile con una ballerina di on2secco/portoricana ? e/o, chiaramente, viceversa?

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #55 il: Maggio 08, 2007, 03:40:12 pm »
Paride, per capirci... la domanda è questa:  :rolleyes:

....prendiamo uno spartito... piazziamoci sopra quello che verrà suonato dai SOLI strumenti percussivi e non melodici... (cioè niente basso, piano, fiati, xilofoni, ecc.... ma solo Claves, Campana, Congas, Cassa, Rullante, Piatti, Cowbell, Guiro, ecc...) ...poi facciamo riprodurre il tutto da un gruppo musicale... infine entriamo nella stanza ad esecuzione in corso... e a quel punto....

....RIUSCIAMO A TROVARE l'UNO?  :coolsmiley:

Alcuni dicono di si, altri di no...  :angry:

Bravissimo!
Hai azzeccato l'arcano...
Riuscirai a capire sicuramente un inizio di battuta, ma non potrai mai sapere con certezza se è 1 o 5;
lo riprodurrai nella tua mente così come sei abituato ad ascoltarlo, e crederai he quello sia l'uno ballando anche salsa (e magari è anche giusto!!!), ma non avrai mai la certezza se il connubio degli strumenti sta suonando in una direzione o l'altra...
Proprio per questo tempo fa, in un altro 3D che parlava di clave, specificammo che per chi balla con un riferimento ritmico dato dai colpi di una percussione, proprio perchè di regola si succedono regolarmente per tutta la durata del brano, non ha alcuna importanza il riferimento numerico (che invece, a volte, può anche cambiare) .

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #56 il: Maggio 08, 2007, 05:23:15 pm »
Allora, sto facendo la prova che dicevo...  :azn:
Mi piacerebbe farvi partecipare, per verificare i risultati!  :afro:
Uso il programma CakeWalk Professional in versione 3.0; dovreste trovarlo da scaricare facilmente e gratuitamente in rete, in quanto è una versione ultra-obsoleta!   :wink:
Il file MIDI usato nel mio esempio, è l'arcinoto: "No vale la pena" (enamorarse), dei soliti Ray Sepulveda & Johnny Rivera.  :buck2:
Lo potete trovare QUA:   http://it.geocities.com/dodicix/NoValeLa.mid
Infine, vi allegherò le slideshot/fotogrammi/printscreen del mio monitor, durante l'uso, per mostrarvi gli istanti presi in esame (casuali, ma da voi ripetibili paro paro) e le "regolazioni" degli strumenti udibili/non udibili in quel momento...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #57 il: Maggio 08, 2007, 05:53:33 pm »
 :grin: :grin: un mito!!!!  :afro:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #58 il: Maggio 08, 2007, 05:55:49 pm »
Si, ma sapessi che fatica sto facendo...
Prima il .MID che non è allegabile, e ho dovuto andare a metterlo nel mio sito per farvelo scaricare....
Poi, i fotogrammi .JPG dei miei screenshot, che siccome sono molto risoluti mi vengono sempre più grandi di 128 Kb...
Puff... pant... giuro che prima o poi ce la faccio...

Foto1:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #59 il: Maggio 08, 2007, 08:24:55 pm »
Scusa Dudu, sono un po' tardo, e non so se ho capito bene cosa intendi dire...
Difficilmente il cantato non si sviluppa su 8 tempi...

Ma l'hai appena scritto che l'hai capito!

Diciamo la stessa cosa...