FORUM SALSA > LaSalsaVive
Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
carlito:
si, è tutto vero, ma se non c'é un riferimento melodico insieme, che lega i due pattern e ti fa individuare l'UNO musicale dell'OTTETTO,
non riuscirai mai e dico MAI a distinguere se sta suonando prima la quartina che, come tu dici individua l'uno, e quella basica che non lo distingue...
(a meno che tu non abbia sentito suonare il tutto dall'inizio)...senti il suono e lo distingui, ma non puoi neppure distinguere la direzione della clave.
ma questo non vuol dire che sentendo il suono delle congas non si possa ballare salsa....
dodicix:
--- Citazione da: carlito - Maggio 04, 2007, 06:33:23 pm ---si, è tutto vero, ma se non c'é un riferimento melodico insieme, che lega i due pattern e ti fa individuare l'UNO musicale dell'OTTETTO,
non riuscirai mai e dico MAI a distinguere se sta suonando prima la quartina che tu dici individua l'uno, e quella basica che non lo distingue...
(a meno che tu non abbia sentito suonare il tutto dall'inizio)...
--- Termina citazione ---
Mi piacerebbe fare una prova pratica (e la farò un'altra sera via MIDI file, perchè ora devo uscire!): avere un ritmo di Congas, un ritmo di Claves, un Ritmo di Campana/Cascara e un ritmo di Guiro che vengano suonati insieme... e vedere se trovo l'Uno.
In questo caso, non ci sarebbe nemmeno uno strumento melodico presente ad indicarmelo, giusto? Quindi non dovrei poterlo trovare nel modo più assoluto...
Eppure... con l'incrocio/sovrapposizione controllata di queste 4 percussioni... secondo me non dovrebbe più esistere il problema "Uno"!
Stiamo parlando del 50 percento della Ritmica Salsa suonata tutta insieme...
carlito:
Te lo assicuro....
non puoi riuscirci...
lo trovi perche' senti l'inizio di tutte le percussioni che, come giustamente scrivi, è legato insieme..tutte seguono insieme la direzione della clave!
ma se ti tappi le orecchie e dopo un po' le stappi, o meglio, chiami una seconda persona (che non ha sentito l'inizio) ad entrare nella stanza ad ascoltare, non riuscirà a distinguere l'1 dal 5...
riuscirà solo a crearsi un 1 mentalmente...
potrai benissimo ballare salsa, ma non sei certo sia 1 o 5...
prova
paride:
--- Citazione da: Joe Piro - Maggio 04, 2007, 05:01:26 pm ---Ma del resto puoi capire l' incastro della clave anche se suoni una sola conga, basta eseguire una variazione su uno dei colpi aperti(Tumbao)...Onomatopeicamente: Pà...Cu-Cu...Pà...Cu....../Pà...Cu-Cu...Pà...Cu.... Etc...
Ma cos'è 'sto Karma...?
"...mi si nota di più se vengo e 'sto in disparte, o se non vengo per niente?..."
Hai scritto bene: basta seguire una variazione su uno dei colpi aperti...che però dagli altoparlanti del mio portatile non si riescono a sentire..
Secondo me non si notano variazioni o accenti diversi fino all'avvento della seconda conga! Potrei partire sull'1 o sul 5 indistintamente o leggere l'esecuzione come che fosse in chiave 2/4!!! Come la mettiamo? Io personalmente mi sceglierei un pa cucu pa e di li comincerei...è anche vero che al conservatorio non era l'ascolto musicale il mio cavallo di battaglia....
Per quanto riguarda il Karma invece, non so darti alcuna risposta...le persone non le valuto in base a quello...
paride:
--- Citazione da: dodicix - Maggio 04, 2007, 06:40:50 pm ---
Mi piacerebbe fare una prova pratica (e la farò un'altra sera via MIDI file, perchè ora devo uscire!): avere un ritmo di Congas, un ritmo di Claves, un Ritmo di Campana/Cascara e un ritmo di Guiro che vengano suonati insieme... e vedere se trovo l'Uno.
In questo caso, non ci sarebbe nemmeno uno strumento melodico presente ad indicarmelo, giusto? Quindi non dovrei poterlo trovare nel modo più assoluto...
Eppure... con l'incrocio/sovrapposizione controllata di queste 4 percussioni... secondo me non dovrebbe più esistere il problema "Uno"!
Stiamo parlando del 50 percento della Ritmica Salsa suonata tutta insieme...
Quoto in pieno!!!!!!!!!
...Anche se concordo sul fatto che sia molto più semplice con l'aiuto di una melodia rintracciare l'inizio della battuta...non a caso siamo cresciuti così (immersi nelle melodie!). Se fossimo cresciuti immersi in un mondo di percussioni non avremmo particolari problemi a ritrovare una clave fantasma.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa