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Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
sonny:
a mio parere, ballare su on2 secco è tutt'altra cosa. l'esecuzione piu "pausata" dà una maggiore eleganza ed espressività.
chiaramente opinione personale. in fin dei conti a prescindere dai passi l'importante è lo stile. :wink:
paride:
on2 secco??
Joe Piro:
--- Citazione da: paride - Aprile 22, 2007, 06:31:38 pm ---certo che all'inizio il signor Montado ha utilizzato solo una conga e infatti da lì non si distingue la differenza tra la prima parte della battuta da 4/4 e l'altra. Alla fine invece, quando ha percosso entrambe le congas, si capisce benissimo dove si può trovare l'1 ed il 5...
--- Termina citazione ---
Non è proprio cosi, quando la figura ritmica è sviluppata su due congas puoi capire dove sono i colpi della clave e non dove sia l' uno e il cinque, a meno che non ci sia uno strumento melodico, o che tu deliberatamente conti il tempo come fa Eddie... :azn:
Ma del resto puoi capire l' incastro della clave anche se suoni una sola conga, basta eseguire una variazione su uno dei colpi aperti(Tumbao)...Onomatopeicamente: Pà...Cu-Cu...Pà...Cu....../Pà...Cu-Cu...Pà...Cu.... Etc...
Ma cos'è 'sto Karma...?
"...mi si nota di più se vengo e 'sto in disparte, o se non vengo per niente?..."
carlito:
--- Citazione da: Joe Piro - Maggio 04, 2007, 05:01:26 pm ---
--- Citazione da: paride - Aprile 22, 2007, 06:31:38 pm ---certo che all'inizio il signor Montado ha utilizzato solo una conga e infatti da lì non si distingue la differenza tra la prima parte della battuta da 4/4 e l'altra. Alla fine invece, quando ha percosso entrambe le congas, si capisce benissimo dove si può trovare l'1 ed il 5...
--- Termina citazione ---
Non è proprio cosi, quando la figura ritmica è sviluppata su due congas puoi capire dove sono i colpi della clave e non dove sia l' uno e il cinque, a meno che non ci sia uno strumento melodico, o che tu deliberatamente conti il tempo come fa Eddie... :azn:
--- Termina citazione ---
Finalmente!!!... :afro: :afro: :afro:
uno che ne mastica... o meglio...
che ne "percuote"!!!! :grin: :2funny: :grin:
dodicix:
--- Citazione da: Joe Piro - Maggio 04, 2007, 05:01:26 pm ---Non è proprio cosi, quando la figura ritmica è sviluppata su due congas puoi capire dove sono i colpi della clave e non dove sia l' uno e il cinque, a meno che non ci sia uno strumento melodico, o che tu deliberatamente conti il tempo come fa Eddie... :azn:
Ma del resto puoi capire l' incastro della clave anche se suoni una sola conga, basta eseguire una variazione su uno dei colpi aperti(Tumbao)...Onomatopeicamente: Pà...Cu-Cu...Pà...Cu....../Pà...Cu-Cu...Pà...Cu.... Etc...
--- Termina citazione ---
Bellissima discussione, che peraltro sto seguendo parallelamente anche in altro Forum. :afro:
Il mio dubbio è: ma perchè dite ciò? :idiot2: :sad:
Nella sequenza sopra indicata, esempio perfetto, secondo me l'Uno sta proprio sul Pà che ne viene dopo i DUE Cu-Cu(m)... :angel:
Non a caso infatti nella battuta successiva, solitamente NON ripetono in modo esattamente identico la battuta precedente! :wink:
Sta proprio nel differenziare le due battute, la chiave di volta per trovare "l'inizio" delle due Battute, e cioè... l'Uno. :smitten:
Il Ritmo delle Congas da solo certo non basta, va "incastrato" con le Claves o con la Campana o altro ancora, MA se esistesse solo il Conguero, si potrebbe benissimo ballarci sopra Salsa! (a patto appunto che lui VOGLIA farci trovare l'Uno, percuotendo sempre in modo differenziato e "ciclico" nelle due battute). :coolsmiley:
Insomma... deve produrre due battute da 4/4, e differenziarle a cicli di due, lasciando riconoscere la "prima delle due"; con appositi "pattern" di colpi/accentazioni ci si riesce per forza! :afro: :azn:
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