FORUM SALSA > LaSalsaVive

Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!

<< < (7/16) > >>

chanchan:

--- Citazione da: Edo - Aprile 24, 2007, 09:17:07 am ---Ma infatti è proprio quello che penso io, il break si balla sull'1.
Infatti secondo me lo si contrappone sempre erroneamente al 2 secco, mentre andrebbe semmai visto come una variante del ballo sull'1.

--- Termina citazione ---

Essendo un ibrido tra 1 e 2 (parti sull'uno ma fai l'apertura sul due) lo puoi anche pensare come una variante dell'1.
Per me, a livello di difficoltà tecnica è assimilabile all'1. A livello di ballo, di guida, di movimenti del corpo, è del tutto assimilabile e compatibile col ballo sul 2.

Daikil:
Beh, in Italia il BOT è molto famoso anche perchè utilizzato da anni dai Mingarelli e la differenza più immediata con quello di Eddie è che nello stile Mingarelli l'uomo inizia la prima delle due "misure" dell'8 breakando in avanti, spostando tendenzialmente l'esecuzione della figura sulla seconda. In entrambi i casi, come è già stato rilevato, i passi 1 e 5 sono semplicemente passi di transito verso il 2-6 che, soprattutto nell' ON2, sono molto enfatizzati al punto da rendere ancora meno appariscenti l'1 e il 5.
Il motivo dell'inversione avanti-indietro dell'inizio dell'uomo nei due stili, viene giustificato da Eddie nell'obbiettivo di dare maggior risalto alla dama che esegue il CBL e le figure sulla prima delle due misure, per Eddie quella più importante, che per questo la dama deve eseguire in avanti; nello stile Mingarelli, invece, la prima misura viene utilizzata per segnalare alla dama la presenza o meno di una figura nella seconda misura.
Quello che secondo me differenzia maggiormente questi due stili dal 2 secco è il tempo di comando, che nel BOT va a finire nella pausa, dando ai ballerini maggiori possibiliità di anticipare o posticipare leggermente il comando, quindi più morbidezzaed elasticità, rispetto ad un comando su un tempo 4 battuto.

Ovviamente sono sempre pareri personali.

Edo:

--- Citazione da: chanchan - Aprile 25, 2007, 01:47:52 am ---
Infatti ho tenuto a precisare che stavo palando degli Stati Uniti. In Italia è molto diverso, e lo stile di Eddie Torres è pochissimo diffuso, quasi tutti quelli che ballano sul 2 lo fanno alla maniera tradizionale. Proprio per questo trovo strano che gli italiani nel dire "break on 2" indichino lo stile di Eddie Torres. Ad ogni modo, ormai qui si usa chiamarlo così... l'importante è capirsi.

Io però vedo un'altra realtà qui in Italia, pochi ballano il 2 tradizionale e quasi tutti ballano il "break on 2", non quello di Eddie Torres ma quello dove l'uomo parte in avanti. Pensa solo a tutti gli insegnanti che seguono lo stile dei Mingarelli...
Io trovo pochissime ballerine che ballano il 2 trad. molte di più che ballano il break.

Mino:
D'accordo con Edo!
Io ho iniziato ballando sul 2 tradizionale... non sai che fatica a trovare ballerine che ballassero sul 2... poi ho cominciato a ballare anche sull'uno...

chanchan:

--- Citazione da: Edo - Aprile 26, 2007, 12:45:53 pm ---Io però vedo un'altra realtà qui in Italia, pochi ballano il 2 tradizionale e quasi tutti ballano il "break on 2", non quello di Eddie Torres ma quello dove l'uomo parte in avanti. Pensa solo a tutti gli insegnanti che seguono lo stile dei Mingarelli...
Io trovo pochissime ballerine che ballano il 2 trad. molte di più che ballano il break.

Quasi tutti gli insegnanti di salsa portoricana in Italia sono andati a scuola dai Mingarelli, ma questo non gli impedisce di insegnare al ballare sul 2 secco.
Uno può seguire vari maestri e poi crearsi uno stile personale prendendo quello che gli piace di più da ognuno.
Gli stessi Mingarelli certamente non imparato da Torres il fatto di partire in avanti, ritmicamente invece, mi pare di aver capito che il passo base sia quello.

Su quale stile sia più diffuso, non lo so, può darsi anche che la realtà che vedo io non rispecchi quella nazionale nel suo complesso. E' probabile che cambi molto da zona a zona. Proprio per questo sarebbe meglio che uno specificasse lo stile a cui si riferisce invece di usare termini tipo "on2", "bot", "break"...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa