Autore Topic: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!  (Letto 20908 volte)

Offline chanchan

• Full Member
  • c
Re: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
« Risposta #30 il: Aprile 25, 2007, 01:55:05 am »
Ma infatti è proprio quello che penso io, il break si balla sull'1.
Infatti secondo me lo si contrappone sempre erroneamente al 2 secco, mentre andrebbe semmai visto come una variante del ballo sull'1.

Essendo un ibrido tra 1 e 2 (parti sull'uno ma fai l'apertura sul due) lo puoi anche pensare come una variante dell'1.
Per me, a livello di difficoltà tecnica è assimilabile all'1. A livello di ballo, di guida, di movimenti del corpo, è del tutto assimilabile e compatibile col ballo sul 2.

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #31 il: Aprile 25, 2007, 11:21:16 am »
Beh, in Italia il BOT è molto famoso anche perchè utilizzato da anni dai Mingarelli e la differenza più immediata con quello di Eddie è che nello stile Mingarelli l'uomo inizia la prima delle due "misure" dell'8 breakando in avanti, spostando tendenzialmente l'esecuzione della figura sulla seconda. In entrambi i casi, come è già stato rilevato, i passi 1 e 5 sono semplicemente passi di transito verso il 2-6 che, soprattutto nell' ON2, sono molto enfatizzati al punto da rendere ancora meno appariscenti l'1 e il 5.
Il motivo dell'inversione avanti-indietro dell'inizio dell'uomo nei due stili, viene giustificato da Eddie nell'obbiettivo di dare maggior risalto alla dama che esegue il CBL e le figure sulla prima delle due misure, per Eddie quella più importante, che per questo la dama deve eseguire in avanti; nello stile Mingarelli, invece, la prima misura viene utilizzata per segnalare alla dama la presenza o meno di una figura nella seconda misura.
Quello che secondo me differenzia maggiormente questi due stili dal 2 secco è il tempo di comando, che nel BOT va a finire nella pausa, dando ai ballerini maggiori possibiliità di anticipare o posticipare leggermente il comando, quindi più morbidezzaed elasticità, rispetto ad un comando su un tempo 4 battuto.

Ovviamente sono sempre pareri personali.
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Edo

• Jr. Member
  • **
  • E
« Risposta #32 il: Aprile 26, 2007, 12:45:53 pm »

Infatti ho tenuto a precisare che stavo palando degli Stati Uniti. In Italia è molto diverso, e lo stile di Eddie Torres è pochissimo diffuso, quasi tutti quelli che ballano sul 2 lo fanno alla maniera tradizionale. Proprio per questo trovo strano che gli italiani nel dire "break on 2" indichino lo stile di Eddie Torres. Ad ogni modo, ormai qui si usa chiamarlo così... l'importante è capirsi.

Io però vedo un'altra realtà qui in Italia, pochi ballano il 2 tradizionale e quasi tutti ballano il "break on 2", non quello di Eddie Torres ma quello dove l'uomo parte in avanti. Pensa solo a tutti gli insegnanti che seguono lo stile dei Mingarelli...
Io trovo pochissime ballerine che ballano il 2 trad. molte di più che ballano il break.

Offline Mino

• Jr. Member
  • **
« Risposta #33 il: Aprile 26, 2007, 02:15:51 pm »
D'accordo con Edo!
Io ho iniziato ballando sul 2 tradizionale... non sai che fatica a trovare ballerine che ballassero sul 2... poi ho cominciato a ballare anche sull'uno...

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #34 il: Aprile 26, 2007, 03:20:52 pm »
Io però vedo un'altra realtà qui in Italia, pochi ballano il 2 tradizionale e quasi tutti ballano il "break on 2", non quello di Eddie Torres ma quello dove l'uomo parte in avanti. Pensa solo a tutti gli insegnanti che seguono lo stile dei Mingarelli...
Io trovo pochissime ballerine che ballano il 2 trad. molte di più che ballano il break.

Quasi tutti gli insegnanti di salsa portoricana in Italia sono andati a scuola dai Mingarelli, ma questo non gli impedisce di insegnare al ballare sul 2 secco.
Uno può seguire vari maestri e poi crearsi uno stile personale prendendo quello che gli piace di più da ognuno.
Gli stessi Mingarelli certamente non imparato da Torres il fatto di partire in avanti, ritmicamente invece, mi pare di aver capito che il passo base sia quello.

Su quale stile sia più diffuso, non lo so, può darsi anche che la realtà che vedo io non rispecchi quella nazionale nel suo complesso. E' probabile che cambi molto da zona a zona. Proprio per questo sarebbe meglio che uno specificasse lo stile a cui si riferisce invece di usare termini tipo "on2", "bot", "break"...

Offline sonny

• Jr. Member
  • **
« Risposta #35 il: Aprile 26, 2007, 05:38:53 pm »
a mio parere, ballare su on2 secco è tutt'altra cosa. l'esecuzione piu "pausata" dà una maggiore eleganza ed espressività.
chiaramente opinione personale. in fin dei conti a prescindere dai passi l'importante è lo stile. :wink:

Offline paride

• Plus Member
    • www.breakingmambo.com
« Risposta #36 il: Aprile 27, 2007, 09:37:30 pm »
on2 secco??
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline Joe Piro

• Maestro di ballo
  • Jr. Member
  • *
    • www.salsamundo.it
« Risposta #37 il: Maggio 04, 2007, 05:01:26 pm »
certo che all'inizio il signor Montado ha utilizzato solo una conga e infatti da lì non si distingue la differenza tra la prima parte della battuta da 4/4 e l'altra. Alla fine invece, quando ha percosso entrambe le congas, si capisce benissimo dove si può trovare l'1 ed il 5...

Non è proprio cosi, quando la figura ritmica è sviluppata su due congas puoi capire dove sono i colpi della clave e non dove sia l' uno e il cinque, a meno che non ci sia uno strumento melodico, o che tu deliberatamente conti il tempo come fa Eddie... :azn:

Ma del resto puoi capire l' incastro della clave anche se suoni una sola conga, basta eseguire una variazione su uno dei colpi aperti(Tumbao)...Onomatopeicamente:  Pà...Cu-Cu...Pà...Cu....../Pà...Cu-Cu...Pà...Cu....    Etc... 

Ma cos'è 'sto Karma...?

"...mi si nota di più se vengo e 'sto in disparte, o se non vengo per niente?..."

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #38 il: Maggio 04, 2007, 06:15:38 pm »
certo che all'inizio il signor Montado ha utilizzato solo una conga e infatti da lì non si distingue la differenza tra la prima parte della battuta da 4/4 e l'altra. Alla fine invece, quando ha percosso entrambe le congas, si capisce benissimo dove si può trovare l'1 ed il 5...

Non è proprio cosi, quando la figura ritmica è sviluppata su due congas puoi capire dove sono i colpi della clave e non dove sia l' uno e il cinque, a meno che non ci sia uno strumento melodico, o che tu deliberatamente conti il tempo come fa Eddie... :azn:

Finalmente!!!...  :afro: :afro: :afro:
uno che ne mastica... o meglio...
che ne "percuote"!!!!  :grin: :2funny: :grin:
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #39 il: Maggio 04, 2007, 06:26:29 pm »

Ma del resto puoi capire l' incastro della clave anche se suoni una sola conga, basta eseguire una variazione su uno dei colpi aperti(Tumbao)...Onomatopeicamente:  Pà...Cu-Cu...Pà...Cu....../Pà...Cu-Cu...Pà...Cu....    Etc... 

Bellissima discussione, che peraltro sto seguendo parallelamente anche in altro Forum.  :afro:

Il mio dubbio è: ma perchè dite ciò?  :idiot2:  :sad:

Nella sequenza sopra indicata, esempio perfetto, secondo me l'Uno sta proprio sul Pà che ne viene dopo i DUE Cu-Cu(m)...  :angel:

Non a caso infatti nella battuta successiva, solitamente NON ripetono in modo esattamente identico la battuta precedente!  :wink:

Sta proprio nel differenziare le due battute, la chiave di volta per trovare "l'inizio" delle due Battute, e cioè... l'Uno.  :smitten:

Il Ritmo delle Congas da solo certo non basta, va "incastrato" con le Claves o con la Campana o altro ancora, MA se esistesse solo il Conguero, si potrebbe benissimo ballarci sopra Salsa! (a patto appunto che lui VOGLIA farci trovare l'Uno, percuotendo sempre in modo differenziato e "ciclico" nelle due battute).  :coolsmiley:

Insomma... deve produrre due battute da 4/4, e differenziarle a cicli di due, lasciando riconoscere la "prima delle due"; con appositi "pattern" di colpi/accentazioni ci si riesce per forza!  :afro:  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #40 il: Maggio 04, 2007, 06:33:23 pm »
si, è tutto vero, ma se non c'é un riferimento melodico insieme, che lega i due pattern e ti fa individuare l'UNO musicale dell'OTTETTO,
non riuscirai mai e dico MAI a distinguere se sta suonando prima la quartina che, come tu dici individua l'uno, e quella basica che non lo distingue...
(a meno che tu non abbia sentito suonare il tutto dall'inizio)...senti il suono e lo distingui, ma non puoi neppure distinguere la direzione della clave.
ma questo non vuol dire che sentendo il suono delle congas non si possa ballare salsa....

"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #41 il: Maggio 04, 2007, 06:40:50 pm »
si, è tutto vero, ma se non c'é un riferimento melodico insieme, che lega i due pattern e ti fa individuare l'UNO musicale dell'OTTETTO,
non riuscirai mai e dico MAI a distinguere se sta suonando prima la quartina che tu dici individua l'uno, e quella basica che non lo distingue...
(a meno che tu non abbia sentito suonare il tutto dall'inizio)...

Mi piacerebbe fare una prova pratica (e la farò un'altra sera via MIDI file, perchè ora devo uscire!): avere un ritmo di Congas, un ritmo di Claves, un Ritmo di Campana/Cascara e un ritmo di Guiro che vengano suonati insieme... e vedere se trovo l'Uno.
In questo caso, non ci sarebbe nemmeno uno strumento melodico presente ad indicarmelo, giusto? Quindi non dovrei poterlo trovare nel modo più assoluto...
Eppure... con l'incrocio/sovrapposizione controllata di queste 4 percussioni... secondo me non dovrebbe più esistere il problema "Uno"!
Stiamo parlando del 50 percento della Ritmica Salsa suonata tutta insieme...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #42 il: Maggio 04, 2007, 06:44:26 pm »
Te lo assicuro....