FORUM SALSA > LaSalsaVive

Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!

<< < (4/16) > >>

Edo:

--- Citazione da: chanchan - Aprile 23, 2007, 12:41:17 pm ---
--- Citazione da: Edo - Aprile 23, 2007, 09:00:38 am ---Ma và? .. la mia era una battuta per indicare che IO li avrei messi anche sul 4 e 8 per indicare gli accenti principali del 2 (secco).

--- Termina citazione ---
Ho capito che volevi dire questo, proprio per questo ti ho risposto che invece l'accento principale è solo sul 2 e 6. Quello sul 4 e 8 semmai è secondario, ammesso che si possa considerare un accento.

E anche nel ballo, quello che conta soprattutto è il tempo in cui fai il break, cioè l'apertura in avanti o indietro. E questa deve essere al 2, perché è il tempo accentato dalle congas.

Almeno questo è il senso del discorso che fa Eddie Torres.

??  :huh: secondario? Gli accenti sul 4 e 8 sono i principali.
Che il break si balla cosi non c'è nessun dubbio, ma nemmeno su come si balla il BOT o il 2 penso ce ne siano.. non è di questo che parliamo.
Ripeto, le congas accentano il 2 e il 4!
Il senso del discorso di Eddie Torres è chiarissimo, e l'ho capito.
Probabilmente non sono riuscito a spiegermi bene.. :smiley:
Dunque: nella musica esiste il battere e il levare o tempo e controtempo. I tempi 1-3-5-7 son il battere, mentre i tempi 2-4-6-8 sono il levare.
Quindi più passi io marcherò in levare e più sarò nel controtempo. infatti quando balli il 2 (secco) marchi proprio il 2-4-6-8.
Se ci fai caso, te ne accorgi anche ballando.. se balli sul 2 hai una percezione della musica diversa e senti proprio di ballare in levare, mentre quando balli nel break hai la stessa senzazione di ballare nell'1 cioè senti la musica come quando balli a tempo. Infatti quando balli il break o il BOT hai le pause o transiti che siano negli stessi tempi di quando balli sull'1, cioè 4 e 8.

chanchan:

--- Citazione da: Edo - Aprile 23, 2007, 01:52:21 pm ---??  :huh: secondario? Gli accenti sul 4 e 8 sono i principali.

A questo punto non posso fare altro che chiederti per quale motivo consideri principale l'accento sul 4.

--- Citazione ---Dunque: nella musica esiste il battere e il levare o tempo e controtempo. I tempi 1-3-5-7 son il battere, mentre i tempi 2-4-6-8 sono il levare.

Esatto

--- Citazione ---Quindi più passi io marcherò in levare e più sarò nel controtempo.

No, non funziona proprio così: non è una gara a chi fa più passi in levare.
Le possibilità sono solo due: o balli a tempo, o in controtempo.
Se l'apertura (che in inglese si chiama "break") cioè il passo in avanti o indietro, la fai al tempo 1 oppure al 3 si dice che balli a tempo, se la fai al 2 o 4 sei in controtempo.

Eddie Torres insegna a farla al 2, quindi è controtempo

--- Citazione ---Infatti quando balli il break o il BOT hai le pause o transiti che siano negli stessi tempi di quando balli sull'1, cioè 4 e 8.

Questo vuol dire semplicemente che non fai la sincope, cioè la pausa al tempo 1.
Infatti, teoricamente, il ritmo proposto da Eddie Torres sarebbe più facile, perché ha eliminato la sincope.

LaChica:
Arriva la pirla di turno... scusatemi!
Quindi si dice "break" quando si va a marcare tramite uno spostamento (tipo 1 sul posto e 2 in avanti o indietro).... mentre parliamo di 1 o 2 "secco" quando lo si marca sul posto?

dodicix:

--- Citazione da: LaChica - Aprile 23, 2007, 02:33:44 pm ---Arriva la pirla di turno... scusatemi!
Quindi si dice "break" quando si va a marcare tramite uno spostamento (tipo 1 sul posto e 2 in avanti o indietro).... mentre parliamo di 1 o 2 "secco" quando lo si marca sul posto?

Il Break è un'inversione di direzione.
Stavi andando in avanti? Brekki, e cioè torni indietro.

Edo:

--- Citazione da: chanchan - Aprile 23, 2007, 02:30:04 pm ---
--- Citazione da: Edo - Aprile 23, 2007, 01:52:21 pm ---??  :huh: secondario? Gli accenti sul 4 e 8 sono i principali.

A questo punto non posso fare altro che chiederti per quale motivo consideri principale l'accento sul 4.

--- Citazione ---Dunque: nella musica esiste il battere e il levare o tempo e controtempo. I tempi 1-3-5-7 son il battere, mentre i tempi 2-4-6-8 sono il levare.

Esatto

--- Citazione ---Quindi più passi io marcherò in levare e più sarò nel controtempo.

No, non funziona proprio così: non è una gara a chi fa più passi in levare.
Le possibilità sono solo due: o balli a tempo, o in controtempo.
Se l'apertura (che in inglese si chiama "break") cioè il passo in avanti o indietro, la fai al tempo 1 oppure al 3 si dice che balli a tempo, se la fai al 2 o 4 sei in controtempo.

Eddie Torres insegna a farla al 2, quindi è controtempo

--- Citazione ---Infatti quando balli il break o il BOT hai le pause o transiti che siano negli stessi tempi di quando balli sull'1, cioè 4 e 8.

Questo vuol dire semplicemente che non fai la sincope, cioè la pausa al tempo 1.
Infatti, teoricamente, il ritmo proposto da Eddie Torres sarebbe più facile, perché ha eliminato la sincope.

Considero l'acento sul 4 principale perché è quello che si sente di più a livello di percussione (i due colpi della congas, "cu cun" per intenderci).
Ma se appunto esiste solo il tempo o il controtempo, che differenza c'è secondo te tra il 2 secco e il break?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa