Autore Topic: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!  (Letto 20907 volte)

Offline Edo

• Jr. Member
  • **
  • E
Re: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
« Risposta #15 il: Aprile 23, 2007, 01:52:21 pm »
Ma và? .. la mia era una battuta per indicare che IO li avrei messi anche sul 4 e 8 per indicare gli accenti principali del 2 (secco).
Ho capito che volevi dire questo, proprio per questo ti ho risposto che invece l'accento principale è solo sul 2 e 6. Quello sul 4 e 8 semmai è secondario, ammesso che si possa considerare un accento.

E anche nel ballo, quello che conta soprattutto è il tempo in cui fai il break, cioè l'apertura in avanti o indietro. E questa deve essere al 2, perché è il tempo accentato dalle congas.

Almeno questo è il senso del discorso che fa Eddie Torres.
??  :huh: secondario? Gli accenti sul 4 e 8 sono i principali.
Che il break si balla cosi non c'è nessun dubbio, ma nemmeno su come si balla il BOT o il 2 penso ce ne siano.. non è di questo che parliamo.
Ripeto, le congas accentano il 2 e il 4!
Il senso del discorso di Eddie Torres è chiarissimo, e l'ho capito.
Probabilmente non sono riuscito a spiegermi bene.. :smiley:
Dunque: nella musica esiste il battere e il levare o tempo e controtempo. I tempi 1-3-5-7 son il battere, mentre i tempi 2-4-6-8 sono il levare.
Quindi più passi io marcherò in levare e più sarò nel controtempo. infatti quando balli il 2 (secco) marchi proprio il 2-4-6-8.
Se ci fai caso, te ne accorgi anche ballando.. se balli sul 2 hai una percezione della musica diversa e senti proprio di ballare in levare, mentre quando balli nel break hai la stessa senzazione di ballare nell'1 cioè senti la musica come quando balli a tempo. Infatti quando balli il break o il BOT hai le pause o transiti che siano negli stessi tempi di quando balli sull'1, cioè 4 e 8.

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #16 il: Aprile 23, 2007, 02:30:04 pm »
A questo punto non posso fare altro che chiederti per quale motivo consideri principale l'accento sul 4.

Citazione
Dunque: nella musica esiste il battere e il levare o tempo e controtempo. I tempi 1-3-5-7 son il battere, mentre i tempi 2-4-6-8 sono il levare.
Esatto
Citazione
Quindi più passi io marcherò in levare e più sarò nel controtempo.
No, non funziona proprio così: non è una gara a chi fa più passi in levare.
Le possibilità sono solo due: o balli a tempo, o in controtempo.
Se l'apertura (che in inglese si chiama "break") cioè il passo in avanti o indietro, la fai al tempo 1 oppure al 3 si dice che balli a tempo, se la fai al 2 o 4 sei in controtempo.

Eddie Torres insegna a farla al 2, quindi è controtempo

Citazione
Infatti quando balli il break o il BOT hai le pause o transiti che siano negli stessi tempi di quando balli sull'1, cioè 4 e 8.
Questo vuol dire semplicemente che non fai la sincope, cioè la pausa al tempo 1.
Infatti, teoricamente, il ritmo proposto da Eddie Torres sarebbe più facile, perché ha eliminato la sincope.

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #17 il: Aprile 23, 2007, 02:33:44 pm »
Arriva la pirla di turno... scusatemi!
Quindi si dice "break" quando si va a marcare tramite uno spostamento (tipo 1 sul posto e 2 in avanti o indietro).... mentre parliamo di 1 o 2 "secco" quando lo si marca sul posto?
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #18 il: Aprile 23, 2007, 03:12:35 pm »
Quindi si dice "break" quando si va a marcare tramite uno spostamento (tipo 1 sul posto e 2 in avanti o indietro).... mentre parliamo di 1 o 2 "secco" quando lo si marca sul posto?

Il Break è un'inversione di direzione.
Stavi andando in avanti? Brekki, e cioè torni indietro.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Edo

• Jr. Member
  • **
  • E
« Risposta #19 il: Aprile 23, 2007, 04:07:55 pm »
A questo punto non posso fare altro che chiederti per quale motivo consideri principale l'accento sul 4.

Citazione
Esatto
Citazione
Quindi più passi io marcherò in levare e più sarò nel controtempo.
No, non funziona proprio così: non è una gara a chi fa più passi in levare.
Le possibilità sono solo due: o balli a tempo, o in controtempo.
Se l'apertura (che in inglese si chiama "break") cioè il passo in avanti o indietro, la fai al tempo 1 oppure al 3 si dice che balli a tempo, se la fai al 2 o 4 sei in controtempo.

Eddie Torres insegna a farla al 2, quindi è controtempo

Citazione
Infatti quando balli il break o il BOT hai le pause o transiti che siano negli stessi tempi di quando balli sull'1, cioè 4 e 8.
Questo vuol dire semplicemente che non fai la sincope, cioè la pausa al tempo 1.
Infatti, teoricamente, il ritmo proposto da Eddie Torres sarebbe più facile, perché ha eliminato la sincope.
Considero l'acento sul 4 principale perché è quello che si sente di più a livello di percussione (i due colpi della congas, "cu cun" per intenderci).
Ma se appunto esiste solo il tempo o il controtempo, che differenza c'è secondo te tra il 2 secco e il break?

Offline Edo

• Jr. Member
  • **
  • E
« Risposta #20 il: Aprile 23, 2007, 04:14:26 pm »
Non proprio chica, anche quando balli il 2 secco si può andare a marcare con un paso in avanti, al tempo 8 con il piede destro per poi marcare il 2 ancora avanti con il sinistro. parlo per l'uomo. Almeno io faccio cosi..

Offline paride

• Plus Member
    • www.breakingmambo.com
« Risposta #21 il: Aprile 23, 2007, 06:11:05 pm »
    Questo non significa che la pausa non esista. la finezza sta nel fatto che sul 4 e sull' 8 il peso del corpo unito al movimento aereo va a cercare rispettivamente il 5 e l'uno...
    Se non mi sbaglio sul 2 secco i piedi nella pausa sono tutti e 2 ben appoggiati a terra.
    Nooo! al 2 secco (come anche al tempo 1) le pause sono sempre in transito o volanti come dici tu.
    La pausa vera e propria non esiste!!! :azn: [/list]
    ...ok, sicuramente sono notevolmente meno aeree che non nel break...
    Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline paride

• Plus Member
      • www.breakingmambo.com
    « Risposta #22 il: Aprile 23, 2007, 06:37:23 pm »
      Questo non significa che la pausa non esista. la finezza sta nel fatto che sul 4 e sull' 8 il peso del corpo unito al movimento aereo va a cercare rispettivamente il 5 e l'uno...
      Se non mi sbaglio sul 2 secco i piedi nella pausa sono tutti e 2 ben appoggiati a terra.
      Nooo! al 2 secco (come anche al tempo 1) le pause sono sempre in transito o volanti come dici tu.
      La pausa vera e propria non esiste!!! :azn: [/list]
      ...ok, sicuramente sono notevolmente meno aeree che non nel break...
      Secondo me questa è una gran differenza tra i 2 stili che sebbene marchino il 2 e il 6 hanno uno svolgimento radicalmente diverso...
      Non ci dimentichiamo che il break on2 si balla sull'uno... :azn:
      Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline chanchan

• Full Member
      • c
      « Risposta #23 il: Aprile 24, 2007, 01:33:26 am »

In inglese, il "break" è quello che ha spiegato dodicix: un cambio di direzione.
      In pratica, quando si balla la salsa sull'1, il break è quel movimento che facciamo al tempo 1 e 5.
      Di solito in italiano si dice "apertura", o anche più semplicemente "passo in avanti" o "passo indietro", anche se non è un vero passo.
      Quindi "break back" è l'apertura indietro, "break forward" è l'apertura in avanti.
      "breaking on 1" o "dancing on 1" vuol dire ballare sull'1, "breaking on 2" o "dancing on 2" è ballare sul 2.
      Eddie Torres, ha ideato un suo particolare modo di ballare sul 2, che lui chiama "Nigth Club Style", ma in tutto il mondo è conosciuto come "Eddie Torres Style" o "New York Style", descritto nel video.
      Il ballo sul due tradizionale invece, di solito viene chiamato "Palladium Style", ma oggi negli Stati Uniti non lo balla più praticamente nessuno: quasi tutti i ballerini sul 2 si sono più o meno adattati allo stile di Eddie Torres.
      In Italia, invece, quasi sempre, quando si dice "break on 2", non si intende in maniera generica il ballo sul 2, ma in particolare lo stile di Eddie Torres. Molti dicono anche semplicemente "break" o "bot" per intendere questo stile.

Offline chanchan

• Full Member
      • c
      « Risposta #24 il: Aprile 24, 2007, 01:49:47 am »
      Considero l'acento sul 4 principale perché è quello che si sente di più a livello di percussione (i due colpi della congas, "cu cun" per intenderci).
      E allora quando suona entrambe congas? Fa un altro "cu cun" al tempi  2 e mezzo e 3, che si sente ancora di più...
      Citazione
      Ma se appunto esiste solo il tempo o il controtempo, che differenza c'è secondo te tra il 2 secco e il break?

Nello stile di Torres viene marcato anche il tempo 1. Nel 2 tradizionale sull'1 c'è la pausa.

Offline Edo

• Jr. Member
      • **
      • E
      « Risposta #25 il: Aprile 24, 2007, 09:17:07 am »
      Secondo me questa è una gran differenza tra i 2 stili che sebbene marchino il 2 e il 6 hanno uno svolgimento radicalmente diverso...
      Non ci dimentichiamo che il break on2 si balla sull'uno... :azn:

Ma infatti è proprio quello che penso io, il break si balla sull'1.
      Infatti secondo me lo si contrappone sempre erroneamente al 2 secco, mentre andrebbe semmai visto come una variante del ballo sull'1.

Offline Edo

• Jr. Member
      • **
      • E
      « Risposta #26 il: Aprile 24, 2007, 09:29:51 am »

Il ballo sul due tradizionale invece, di solito viene chiamato "Palladium Style", ma oggi negli Stati Uniti non lo balla più praticamente nessuno: quasi tutti i ballerini sul 2 si sono più o meno adattati allo stile di Eddie Torres.

Il discorso fila tutto (lo avevo gia letto da qualche altra parte). L'appunto che faccio è su questa parte del discorso, dicendo che vale solo per gli stati uniti. Altrimenti sembra che anche il 2 tradizionale o secco sia stato inventato a N.Y.

Per fortuna qui in italia abbiamo anche influenza da altre parti del mondo e non solo dagli stati uniti, come cuba per esempio; quindi da noi c'è chi ha scelto di ballare il break oppure il due tradizionale (secco), sia in stile cubano che portoricano.
      Vorrei portare l'esempio di 2 ballerini come Maykel Fonts e Roly Maden, che ballano sul 2 secco.

Offline tommy salsero

• Administrator
      • Hero Member
        • Salsagorda.it
      « Risposta #27 il: Aprile 24, 2007, 12:17:41 pm »
      Stò partendo per Perugia,al mio ritorno tra un paio di giorni voglio approfondire la questione con altri quesiti sul ballo sul due,Eddie Torres Style,ecc
      Sopratutto è interessante il vedere l'Eddie Torres Style come una variante dell'uno,esiste a riguardo un bel video su Youtube,che devo ritrovare
      dove fanno tutti gli esempi....
      Comunque anche io ballo sul due secco... :wink:
      Tommy Salsero
      DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
      http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
        • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
      « Risposta #28 il: Aprile 24, 2007, 12:26:12 pm »
      Convincete tutti quelli che conoscete a non dire più "Ballo sul Due" ma bensì "Ballo in Break" (quando non ballino davvero sul secondo tempo musicale e senza il Break!!!  :huh:), e ci si capirà meglio.  :afro:
      Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
      Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chanchan

• Full Member
      • c
      « Risposta #29 il: Aprile 25, 2007, 01:47:52 am »

Il discorso fila tutto (lo avevo gia letto da qualche altra parte). L'appunto che faccio è su questa parte del discorso, dicendo che vale solo per gli stati uniti. Altrimenti sembra che anche il 2 tradizionale o secco sia stato inventato a N.Y.

Infatti ho tenuto a precisare che stavo palando degli Stati Uniti. In Italia è molto diverso, e lo stile di Eddie Torres è pochissimo diffuso, quasi tutti quelli che ballano sul 2 lo fanno alla maniera tradizionale. Proprio per questo trovo strano che gli italiani nel dire "break on 2" indichino lo stile di Eddie Torres. Ad ogni modo, ormai qui si usa chiamarlo così... l'importante è capirsi.