Autore Topic: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!  (Letto 20906 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline ciccio

• Hero Member
Re: Eddie Torres spiega il BOT sulle percussioni dal vivo!
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2007, 04:10:29 pm »
la vogliooooooo..la voglioooooo
la giacca di eddieeeeee!!!!!troppo tamarrooooooooo!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2007, 07:43:36 pm »
Bellissimo quel puntino sul 2 e sul 6!!!  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2007, 10:04:23 pm »
Ma si può essere più chiari di così????  :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Edo

• Jr. Member
  • **
  • E
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2007, 08:38:28 am »
A mio parere l’esempio con le sole percussioni non ha reso giustizia a Eddie.
Diciamo che senza volerlo ha illustrato i limiti del Bot.
Le sole congas (senza altri strumenti) non fanno sentire la differenza dall’1 all’8 della frase musicale cioè non fanno differenza tra il 1234 e il 5678, quindi il fatto di iniziare la base all’indietro non ha nessuna importanza, alla fine avanti o indietro è la stessa cosa.
Inoltre con le sole percussioni risalta ancora di più la ritmica della musica dove gli accenti sono al 4-8 e al 2-6 (nell'esempio al 2 e al 4) mentre ballando il BOT, come anche nel break, al 4 e all’8 si è in pausa. Cosa che non avviene ballando sil 2 secco dove a parere mio (con le sole congas) si è piu sulla musica.
Il puntino oltre che sul 2 e sul 6 io lo avrei messo anche sul 4 e sull’8. :azn:
E’ chiaro che io preferisco il 2 “secco” (controtempo).

Offline paride

• Plus Member
    • www.breakingmambo.com
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2007, 06:31:38 pm »
certo che all'inizio il signor Montado ha utilizzato solo una conga e infatti da lì non si distingue la differenza tra la prima parte della battuta da 4/4 e l'altra. Alla fine invece, quando ha percosso entrambe le congas, si capisce benissimo dove si può trovare l'1 ed il 5...poi Torres sottolinea a parole dove va posto l'accento tipico del BOT ossia sul 2 e sul 6...
Per quanto concerne la differenza tra partire in avanti o indietro anche quì c'è una bella differenza che secondo me è significante: volete mettere vedere la donna che fa il suo ingresso, magari girando, sull'accento che demarca l'inizio della battuta musicale che non dove la stessa volge a termine??
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2007, 09:28:55 pm »
I puntini stanno ad indicare l'accento principale, che coincide con il break, non avrebbe senso metterli anche sul 4 e 8

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2007, 09:38:24 pm »
No, non fa la pausa.
Se guardi bene continua a ballare partendo indietro con il piede sinistro sull'uno e con il destro sul due.

Edit

Mannaggia Chan Chan ma che fai mi cambi le domande in corsa? :grin:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2007, 10:26:08 pm »
, al 4 e all’8 si è in pausa.

Secondo me non è una vera e propria pausa, semmai è un "transito"

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2007, 11:49:38 pm »
No, non fa la pausa.
Se guardi bene continua a ballare partendo indietro con il piede sinistro sull'uno e con il destro sul due.

Edit

Mannaggia Chan Chan ma che fai mi cambi le domande in corsa? :grin:

A parte le prime due o tre basi, dopo inizia a poggiare il piede a terra già al tempo 4. Diciamo che tra questo e un 2 "secco" ballato in maniera abbastanza sciolta e dinamica - come normalmente si fa - la differenza è veramente minima.
La domanda che avevo fatto era più o meno questa.

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2007, 12:06:22 am »
Io metterei in questa discussione altri due aspetti:

• il BOT è stato utilizzato da Eddie perchè era più semplice da spiegare ai principianti rispetto al 2 secco con la partenza su un tempo debole, di conseguenza la sua intenzione è proprio quella di andare verso il 2 secco...
  • non importa se il conguero distingue le due parti dell'otto, lo può benissimo fare un altro strumento o la melodia
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2007, 12:24:06 am »

Come tutte le "pause" nella salsa....si è cmq sempre in movimento!  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline paride

• Plus Member
    • www.breakingmambo.com
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2007, 12:27:33 am »

Chiamiamola pure pausa volante; il momento di transizione tra una parte della battuta e l'altra.
Questo non significa che la pausa non esista. la finezza sta nel fatto che sul 4 e sull' 8 il peso del corpo unito al movimento aereo va a cercare rispettivamente il 5 e l'uno...
Se non mi sbaglio sul 2 secco i piedi nella pausa sono tutti e 2 ben appoggiati a terra.
Bajlador assolutamente RUSTICO!!!!

Offline Edo

• Jr. Member
  • **
  • E
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2007, 09:00:38 am »
I puntini stanno ad indicare l'accento principale, che coincide con il break, non avrebbe senso metterli anche sul 4 e 8

Ma và? .. la mia era una battuta per indicare che IO li avrei messi anche sul 4 e 8 per indicare gli accenti principali del 2 (secco).
Quando ballo sul 2, gli accenti principali che vado a marcare sono 2-4-6-8.. Che sono anche gli accenti delle percussioni e del controtempo..

Uso il termine pausa per capirci e per indicare che non sta marcando a terra il passo..
Poi ballando in tutti i tempi non si è mai in pausa ma sempre in transito..
Se ballo sull'1 sono in transito al tempo 4 e 8 prima di andare a marcare l'1 e il 5.
Se ballo sul 2 sono in trasito all'1 e al 5..
Io lo spiego gia ai principianti di non fare la base a scatti ma di essere in movimento anche nelle "pause" (trasnsiti) e altra cosa di non unire mai i piedi..

Io metterei in questa discussione altri due aspetti:

• il BOT è stato utilizzato da Eddie perchè era più semplice da spiegare ai principianti rispetto al 2 secco con la partenza su un tempo debole, di conseguenza la sua intenzione è proprio quella di andare verso il 2 secco...
    • non importa se il conguero distingue le due parti dell'otto, lo può benissimo fare un altro strumento o la melodia
    Ah si!? questa sarebbe una rivelazione! Sconvolgerebbe tutto!
    E' chiaro che lo fa la melodia o un'altro strumento, io dicevo che per spiegare il BOT non doveva avvalersi delle sole congas.

Chiamiamola pure pausa volante; il momento di transizione tra una parte della battuta e l'altra.
    Questo non significa che la pausa non esista. la finezza sta nel fatto che sul 4 e sull' 8 il peso del corpo unito al movimento aereo va a cercare rispettivamente il 5 e l'uno...
    Se non mi sbaglio sul 2 secco i piedi nella pausa sono tutti e 2 ben appoggiati a terra.
    Nooo! al 2 secco (come anche al tempo 1) le pause sono sempre in transito o volanti come dici tu.
    La pausa vera e propria non esiste!!! :azn: [/list]

Offline chanchan

• Full Member
    • c
    « Risposta #14 il: Aprile 23, 2007, 12:41:17 pm »
    Ma và? .. la mia era una battuta per indicare che IO li avrei messi anche sul 4 e 8 per indicare gli accenti principali del 2 (secco).
    Ho capito che volevi dire questo, proprio per questo ti ho risposto che invece l'accento principale è solo sul 2 e 6. Quello sul 4 e 8 semmai è secondario, ammesso che si possa considerare un accento.

E anche nel ballo, quello che conta soprattutto è il tempo in cui fai il break, cioè l'apertura in avanti o indietro. E questa deve essere al 2, perché è il tempo accentato dalle congas.

Almeno questo è il senso del discorso che fa Eddie Torres.