I puntini stanno ad indicare l'accento principale, che coincide con il break, non avrebbe senso metterli anche sul 4 e 8
Ma và? .. la mia era una battuta per indicare che IO li avrei messi anche sul 4 e 8 per indicare gli accenti principali del 2 (secco).
Quando ballo sul 2, gli accenti principali che vado a marcare sono 2-4-6-8.. Che sono anche gli accenti delle percussioni e del controtempo..
, al 4 e all’8 si è in pausa.
Secondo me non è una vera e propria pausa, semmai è un "transito"
Uso il termine pausa per capirci e per indicare che non sta marcando a terra il passo..
Poi ballando in tutti i tempi non si è mai in pausa ma sempre in transito..
Se ballo sull'1 sono in transito al tempo 4 e 8 prima di andare a marcare l'1 e il 5.
Se ballo sul 2 sono in trasito all'1 e al 5..
Io lo spiego gia ai principianti di non fare la base a scatti ma di essere in movimento anche nelle "pause" (trasnsiti) e altra cosa di non unire mai i piedi..
Io metterei in questa discussione altri due aspetti:
- il BOT è stato utilizzato da Eddie perchè era più semplice da spiegare ai principianti rispetto al 2 secco con la partenza su un tempo debole, di conseguenza la sua intenzione è proprio quella di andare verso il 2 secco...
- non importa se il conguero distingue le due parti dell'otto, lo può benissimo fare un altro strumento o la melodia
Ah si!? questa sarebbe una rivelazione! Sconvolgerebbe tutto!
E' chiaro che lo fa la melodia o un'altro strumento, io dicevo che per spiegare il BOT non doveva avvalersi delle sole congas.
Chiamiamola pure pausa volante; il momento di transizione tra una parte della battuta e l'altra.
Questo non significa che la pausa non esista. la finezza sta nel fatto che sul 4 e sull' 8 il peso del corpo unito al movimento aereo va a cercare rispettivamente il 5 e l'uno...
Se non mi sbaglio sul 2 secco i piedi nella pausa sono tutti e 2 ben appoggiati a terra.
Nooo! al 2 secco (come anche al tempo 1) le pause sono sempre in transito o volanti come dici tu.
La pausa vera e propria non esiste!!!
[/list]